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Evitate di essere truffati da falsi siti "We Are Having Trouble With Firewall"

Conosciuto inoltre come: "We Are Having Trouble With Firewall" truffa del supporto tecnico
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di truffa è "We Are Having Trouble With Firewall"?

I nostri ricercatori hanno scoperto la truffa "We Are Having Trouble With Firewall" mentre indagavano su siti web dubbi. Si tratta di una truffa di assistenza tecnica che mira a ingannare le vittime e a indurle a chiamare linee di assistenza false, facendo affermazioni fasulle sulla sicurezza del loro dispositivo.

Va sottolineato che le informazioni fornite da questo schema sono false e non sono in alcun modo associate a Windows/Microsoft.

We Are Having Trouble With Firewall truffa

Panoramica della truffa "Abbiamo problemi con il Firewall"

Il sito web della truffa viene presentato come il sito ufficiale di Microsoft, a cui si sovrappone un pop-up. Questa finestra sostiene che c'è un problema che impedisce di impostare il Windows Firewall come predefinito sul dispositivo del visitatore.

Il pop-up offre un'opzione di scansione che apre una nuova pagina con una finestra che imita una scansione del sistema. Inoltre, la pagina web avvisa che l'accesso al sistema è stato bloccato per motivi di sicurezza. Un altro pop-up chiede all'utente di fornire il proprio ID e la propria password Microsoft (che potrebbero essere registrati e inviati ai truffatori).

Una volta conclusa la scansione, al visitatore viene presentata la truffa del supporto tecnico "Microsoft Windows Locked Due To Unusual Activity".

Va ribadito che le informazioni fornite sono false e che questa truffa non è associata al sistema operativo Windows o al suo sviluppatore, Microsoft Corporation.

Le truffe di assistenza tecnica sono complesse e possono variare nelle modalità di funzionamento. Il primo passo consiste nel chiamare la linea di assistenza fornita. In genere, il secondo consiste nel far sì che le vittime consentano l'accesso remoto ai loro dispositivi. Pur funzionando in modo diverso, questi schemi comportano minacce significative.

Le minacce poste dai truffatori dell'assistenza tecnica

I truffatori dell'assistenza tecnica possono indurre le vittime a rivelare informazioni sensibili, a inviare denaro o a scaricare/installare software (compreso il malware), ma in genere si tratta di un accesso remoto. La connessione può essere stabilita utilizzando software legittimi come UltraViewer, TeamViewer e programmi simili.

Nel corso della truffa, i criminali informatici tendono a mantenere la finzione di essere dei tecnici. Per ampliare i danni che possono causare, i truffatori possono rimuovere strumenti di sicurezza autentici, installare falsi antivirus, ottenere dati privati e infiltrare malware nel sistema (ad esempio, trojan, ransomware, ecc.).

Le informazioni prese di mira possono includere credenziali di accesso (ad esempio, e-mail, social network, online banking, portafogli digitali, ecc.), dati di identificazione personale (ad esempio, dettagli della carta d'identità, foto/scansioni del passaporto, ecc.

Tutte le truffe sono motivate dal guadagno economico e di solito acquisiscono i fondi delle vittime presentandoli come pagamento di servizi o abbonamenti. In sintesi, le vittime possono subire infezioni del sistema, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furto di identità.

Informazioni dettagliate sul riconoscimento di questi schemi, sul loro funzionamento e sulle minacce che comportano sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

Se non riuscite a uscire da una pagina truffaldina, terminate il processo del browser utilizzando Task Manager. Tenete presente che il ripristino della sessione di navigazione precedente riaprirà il sito web ingannevole; pertanto, avviatene una nuova quando riavviate il browser.

Se avete permesso ai criminali informatici di accedere al vostro dispositivo da remoto, dovete innanzitutto scollegarlo da Internet e rimuovere il programma di accesso remoto utilizzato (poiché i criminali potrebbero non aver bisogno del vostro consenso per riconnettersi). Infine, eseguire una scansione completa del sistema con un antivirus ed eliminare tutte le minacce rilevate.

Riepilogo delle minacce:
Nome "We Are Having Trouble With Firewall" truffa del supporto tecnico
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Falso reclamo Windows Firewall non può essere impostato come predefinito.
Travestimento Windows / Microsoft
Numero di telefono truffaldino del supporto tecnico +1-877-371-5233
Domini correlati windows[.]net
Nomi dei rilevamenti (windows[.]net) ESET (Malware), Yandex Safebrowsing (Phishing), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Indirizzo IP di servizio (windows[.]net) 20.60.43.238
Sintomi Falsi messaggi di errore, falsi avvisi di sistema, errori pop-up, scansione del computer fasulla.
Metodi di distribuzione Siti web compromessi, annunci pop-up online non corretti, applicazioni potenzialmente indesiderate.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità, possibili infezioni da malware.
Rimozione dei malware (Windows)

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Esempi di truffe al supporto tecnico

"(5) Sono state rilevate infezioni da virus/malware", "Virus Alert (05261)", "Online Internet Banking Security Center" e "Error Updating Software: #009292w099738H98" sono solo alcuni dei nostri ultimi articoli sulle truffe dell'assistenza tecnica.

Internet è pieno di contenuti ingannevoli e dannosi. Le truffe possono differire notevolmente nell'aspetto e nel modus operandi, ma il loro obiettivo finale è lo stesso: generare profitti a spese delle vittime.

Se da un lato gli schemi possono essere mal assemblati e pieni di errori, dall'altro possono essere realizzati con competenza e persino camuffati in modo convincente da contenuti associati a entità autentiche. Pertanto, è bene essere sempre vigili.

Come ho aperto un sito web truffa?

Le truffe online sono promosse principalmente attraverso pagine web che utilizzano reti pubblicitarie illegali, spam (ad esempio, e-mail, DM/PM, post su social media/forum, notifiche del browser, SMS, chiamate a freddo, robocall, ecc.), annunci intrusivi (malvertising), URL errati (typosquatting) e adware.

Come evitare di visitare siti web truffa?

La cautela è essenziale per la sicurezza del dispositivo e dell'utente. Pertanto, diffidate di siti web/annunci/messaggi/chiamate che allarmano o fanno promesse che sembrano troppo belle per essere vere. Prendete nota degli URL e inseriteli con attenzione.

Non visitate i siti che offrono programmi/media piratati o altri servizi dubbi (ad esempio, Torrenting, streaming/download illegale, ecc.), poiché queste pagine web sono solitamente monetizzate tramite reti pubblicitarie illegali. Non abilitate le pagine sospette a visualizzare le notifiche del browser; ignorate o rifiutate le loro richieste di notifica (ad esempio, fate clic su "Blocca", "Blocca notifiche" e così via).

Scaricate solo da fonti ufficiali/verificate e prestate attenzione durante l'installazione (ad esempio, studiate i termini e le opzioni, utilizzate le impostazioni "Personalizzate/Avanzate" e rifiutate le applicazioni aggiuntive, le estensioni, ecc.

Se il computer è già infetto, si consiglia di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente tutte le minacce.

Testo presentato nel pop-up "Abbiamo problemi con il Firewall":

Microsoft

 

We are having trouble with Firewall


Windows Firewall cannot be set as the default firewall. This problem may be occurring because of an existing Group Policy or because you are using other Security firewall program. If you want to use Windows Firewall, exit this troubleshooter, uninstall the other firewall program, and then run this troubleshooter again. Call us our Security Helpline: +1-877-371-5233 (TollFree)


Scan
[Run the windows scan to fit the problem]


Exit
[Exit the troubleshooter]

L'apparizione della truffa a comparsa "Abbiamo problemi con il Firewall" (GIF):

Aspetto di Abbiamo problemi con la truffa del Firewall (GIF)

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:

Come identificare un pop-up truffa?

Le finestre pop-up con vari messaggi falsi sono un tipo comune di esche utilizzate dai criminali informatici. Raccolgono dati personali sensibili, inducono gli utenti di Internet a chiamare falsi numeri di supporto tecnico, si iscrivono a servizi online inutili, investono in loschi schemi di criptovaluta, ecc.

Sebbene nella maggior parte dei casi questi pop-up non infettino i dispositivi degli utenti con malware, possono causare perdite monetarie dirette o potrebbero comportare il furto di identità.

I criminali informatici si sforzano di creare le loro finestre pop-up canaglia per sembrare affidabili, tuttavia, le truffe in genere hanno le seguenti caratteristiche:

  • Errori di ortografia e immagini non professionali - Ispeziona attentamente le informazioni visualizzate in un pop-up. Errori di ortografia e immagini non professionali potrebbero essere un segno di truffa.
  • Senso di urgenza - Timer per il conto alla rovescia con un paio di minuti, che ti chiede di inserire le tue informazioni personali o di abbonarti a qualche servizio online.
  • Dichiarazioni che hai vinto qualcosa - Se non hai partecipato a una lotteria, a un concorso online, ecc. e vedi una finestra pop-up che indica che hai vinto.
  • La scansione del computer o del dispositivo mobile - Una finestra pop-up che scansiona il tuo dispositivo e informa dei problemi rilevati - è senza dubbio una truffa; le pagine web non possono eseguire tali azioni.
  • Esclusività: finestre pop-up che affermano che solo tu hai accesso segreto a uno schema finanziario che può renderti ricco rapidamente.

Esempio di pop-up truffa:

esempio di pop-up truffa

Come funziona un pop-up truffa?

I criminali informatici e gli esperti di marketing ingannevoli di solito utilizzano varie reti pubblicitarie, tecniche di avvelenamento da motori di ricerca e siti Web loschi per generare traffico verso i loro pop-up. Gli utenti atterrano sulle loro esche online dopo aver fatto clic su pulsanti di download falsi, utilizzando un sito Web torrent o semplicemente facendo clic sul risultato di un motore di ricerca Internet.

In base alla posizione degli utenti e alle informazioni sul dispositivo, viene visualizzato un pop-up truffa. Le esche presentate in tali pop-up vanno da schemi per arricchirsi rapidamente a false scansioni di virus.

Come rimuovere i falsi pop-up?

Nella maggior parte dei casi, le truffe pop-up non infettano i dispositivi degli utenti con malware. Se hai riscontrato un pop-up di truffa, semplicemente chiuderlo dovrebbe essere sufficiente. In alcuni casi truffa, i pop-up possono essere difficili da chiudere; in questi casi, chiudi il browser Internet e riavvialo.

In casi estremamente rari, potrebbe essere necessario ripristinare il browser Internet. Per questo, usa le nostre istruzioni che spiegano come ripristinare le impostazioni del browser Internet.

Come prevenire i falsi pop-up?

Per evitare di vedere truffe pop-up, dovresti visitare solo siti Web affidabili. Torrent, Crack, streaming di film online gratuito, download di video di YouTube e altri siti Web con una reputazione simile reindirizzano comunemente gli utenti di Internet a truffe pop-up.

Per ridurre al minimo il rischio di incontrare truffe pop-up, è necessario mantenere aggiornati i browser Internet e utilizzare un'applicazione anti-malware affidabile. A tale scopo, consigliamo Combo Cleaner.

Cosa fare se sei vittima di un pop-up truffa?

Questo dipende dal tipo di truffa di cui sei vittima. Più comunemente, le truffe pop-up cercano di indurre gli utenti a inviare denaro, divulgare informazioni personali o consentire l'accesso al proprio dispositivo.

  • Se hai inviato denaro a truffatori: dovresti contattare il tuo istituto finanziario e spiegare che sei stato truffato. Se informato tempestivamente, c'è la possibilità di riavere i tuoi soldi.
  • Se hai fornito le tue informazioni personali: dovresti cambiare le tue password e abilitare l'autenticazione a due fattori in tutti i servizi online che utilizzi. Visita il sito della Federal Trade Commission per segnalare il furto di identità e ottenere dei consigli di recupero personalizzati.
  • Se consenti ai truffatori di connettersi al tuo dispositivo: dovresti scansionare il tuo computer con un anti-malware affidabile (ti consigliamo Combo Cleaner) - i criminali informatici potrebbero aver piazzato trojan, keylogger e altri malware, non utilizzare il computer fino a quando non è possibile rimuoverli.
  • Aiuta altri utenti di Internet: segnala le truffe su Internet alla Federal Trade Commission.

Domande frequenti (FAQ)

Che cos'è una truffa pop-up?

Fondamentalmente, le truffe pop-up sono messaggi ingannevoli che mirano a indurre gli utenti a compiere azioni specifiche. Ad esempio, le vittime possono essere indotte a chiamare false linee di assistenza, a consentire ai truffatori di accedere ai dispositivi da remoto, a effettuare transazioni monetarie, a fornire informazioni sensibili, a scaricare/installare software, ad acquistare prodotti, ad abbonarsi a servizi e così via.

Qual è lo scopo di una truffa pop-up?

Lo scopo delle truffe pop-up è quello di generare entrate per i truffatori. Possono trarre profitto ottenendo fondi con l'inganno, promuovendo contenuti (ad esempio, siti web, prodotti, servizi, ecc.), vendendo/abusando di dati privati e diffondendo malware.

Perché mi imbatto in falsi pop-up?

Le truffe a comparsa sono principalmente sostenute da siti che utilizzano reti pubblicitarie illegali, annunci intrusivi (malvertising), spam (ad esempio, e-mail, DM/PM, notifiche del browser, SMS, chiamate, ecc.), URL errati (typosquatting) e adware.

Non riesco a uscire da una pagina truffaldina, come posso chiuderla?

Se non è possibile chiudere una pagina web ingannevole, terminare il processo del browser utilizzando Task Manager. Se la sessione di navigazione precedente viene ripristinata, la pagina truffaldina verrà riaperta; pertanto, avviatene una nuova quando riavviate il browser.

Ho permesso ai criminali informatici di accedere al mio computer da remoto, cosa devo fare?

Se avete permesso ai criminali informatici di accedere al vostro dispositivo da remoto, dovete innanzitutto scollegarlo da Internet. Successivamente, disinstallate il software di accesso remoto utilizzato dai criminali, poiché potrebbero non avere bisogno del vostro consenso per riconnettersi. Infine, eseguite una scansione completa del sistema con un antivirus ed eliminate tutte le minacce rilevate.

Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da un pop-up truffa, cosa devo fare?

Se avete fornito le vostre credenziali di accesso, cambiate le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informate immediatamente il supporto ufficiale. Tuttavia, se avete divulgato altre informazioni private (ad esempio, dettagli della carta d'identità, scansioni/foto del passaporto, numeri di carte di credito/debito, ecc.

Combo Cleaner mi proteggerà dalle truffe pop-up e dal malware che proliferano?

Combo Cleaner è progettato per eliminare tutti i tipi di minacce. È in grado di scansionare i siti web visitati alla ricerca di contenuti ingannevoli/maligni e di limitare ogni ulteriore accesso alle pagine che li ospitano. Inoltre, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere la maggior parte delle infezioni da malware conosciute. Tenete presente che l'esecuzione di una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i software maligni più sofisticati si nascondono in genere nelle profondità dei sistemi.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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