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Evita di essere truffato dai criminali che utilizzano l'app di accesso remoto UltraViewer

Conosciuto inoltre come: UltraViewer pop-up truffa
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Cos'è "UltraViewer Tech Support Scam"?

"UltraViewer Tech Support Scam" ("Truffa del supporto tecnico UltraViewer") si riferisce a truffe di supporto tecnico facilitate attraverso l'uso dell'applicazione UltraViewer.

UltraViewer è un legittimo software di accesso remoto che consente agli utenti di connettere e controllare i sistemi operativi a distanza. I truffatori del supporto tecnico si affidano a tali programmi per ottenere l'accesso/il controllo sui dispositivi delle loro vittime. Va sottolineato che gli sviluppatori di questo software non sono associati a truffe; i criminali informatici abusano di queste app per i propri obiettivi dannosi.

Le truffe del supporto tecnico vengono promosse su siti Web ingannevoli e in genere comportano affermazioni sui dispositivi degli utenti infetti ma recuperabili tramite la  chiamata a "tecnici esperti", "supporto tecnico", ecc.

Esempio di truffa del supporto tecnico

In che modo i truffatori utilizzano UltraViewer?

Come accennato nell'introduzione, UltraViewer è un'applicazione legittima che offre funzionalità di accesso/controllo remoto per dispositivi singoli/multipli, condivisione di file, chat, ecc. Questo programma è operativo su Windows XP fino alla versione del sistema operativo Windows 11. Tuttavia, come molti altri strumenti di accesso remoto, UltraViewer viene utilizzato in modo improprio dai criminali informatici per facilitare le loro truffe.

Le truffe del supporto tecnico richiedono l'accesso remoto in modo che i truffatori possano abusare in vari modi dei dispositivi/dei dati delle vittime per ottenere entrate, con il pretesto di fornire servizi di "supporto tecnico". Ciò si ottiene attraverso l'uso di software come UltraViewer.

Gli sviluppatori di app remote sono consapevoli del potenziale abuso del loro software e tendono a utilizzare una varietà di misure di sicurezza per contrastarlo. Per connettersi con un altro dispositivo utilizzando UltraViewer, l'utente deve fornire il proprio ID UltraViewer e la password alla parte che si connette. Il programma mira a prevenire accessi ripetuti generando nuove password per ogni sessione, che l'utente può terminare in qualsiasi momento. UltraViewer utilizza anche misure preventive contro attacchi forzatii - per impedire ai criminali informatici di ottenere forzatamente tali password.

Tuttavia, esiste una funzione che consente di impostare password personalizzate, che non cambiano al termine della sessione. Al momento in cui scriviamo, i nostri test hanno rivelato che è possibile per la parte che controlla in remoto un dispositivo impostare una password personalizzata su UltraViewer.

Pertanto, i truffatori non hanno bisogno di guidare le loro vittime attraverso più passaggi su come creare una tale password, poiché possono farlo da soli al momento dell'accesso iniziale. Ciò significa che è possibile accedere di nuovo a un dispositivo ripetutamente senza richiedere all'utente di fornire la propria password consecutivamente: un'istanza è sufficiente.

Inoltre, UltraViewer ha una funzionalità di "accesso non presidiato", che la parte connessa può configurare sul dispositivo ad accesso remoto. Pertanto, i criminali informatici possono eliminare la necessità di qualsiasi interazione dell'utente oltre quella iniziale utilizzando questa funzione. Potrebbero quindi accendere il dispositivo (una funzionalità disponibile su alcune versioni di Windows) e controllarlo in qualsiasi momento senza il consenso dell'utente.

Come misura aggiuntiva, il software di accesso remoto visualizza spesso avvisi quando un utente sta per consentire una connessione da regioni piene di attività di truffa. In alternativa, alcune app remote utilizzano il geoblocking per impedire completamente le connessioni da regioni/paesi specifici. Tuttavia, il sito Web ufficiale di UltraViewer afferma che non utilizza restrizioni geografiche.

Raccomandiamo vivamente la massima cautela con qualsiasi software di accesso remoto; consenti solo alle parti fidate di connettersi ai tuoi dispositivi.

Tieni presente che nessun sito Web può rilevare minacce sul tuo sistema e nessuna azienda originale (ad es. Microsoft, McAfee, Norton, ecc.) utilizza tali siti di avviso e ti chiede di consentire ai "tecnici" di accedere ai dispositivi da remoto. Quindi, se una pagina fa tali affermazioni e ti incoraggia a chiamare i numeri forniti e/o consentire l'accesso remoto, sappi che si tratta di una truffa.

Le truffe del supporto tecnico in generale

Le truffe del supporto tecnico sono promosse su siti Web canaglia. Questo contenuto ingannevole avverte i visitatori di varie minacce false presenti sui loro sistemi. I temi comuni includono: infezioni da trojan/virus/malware, attività degli hacker rilevate, computer bloccato per motivi di sicurezza, software piratato/sistema operativo trovato, ecc.

Questi messaggi fraudolenti sono spesso mascherati da avvisi di entità legittime come Microsoft/Windows, McAfee, Norton, ecc. Ad esempio, lo screenshot di una truffa del supporto tecnico sopra imita il sito Web ufficiale di Microsoft e sovrappone il travestimento con falsi popup di avviso di minaccia.

Queste truffe spingono gli utenti a chiamare le linee di assistenza fornite per risolvere problemi inesistenti. Successivamente, i truffatori istruiscono le vittime su come scaricare/installare il software di accesso remoto. Una volta che l'ID/password di un tale programma viene fornito ai criminali informatici, questi si connettono al dispositivo della vittima. Il modo in cui la truffa procede da quel momento in poi può variare.

In genere, i truffatori continuano con la farsa di essere supporto/tecnici ed eseguire scansioni di sistema bufale, rimozione di malware fasullo, ecc. Nella maggior parte dei casi, questi servizi falsi e/o "abbonamenti di supporto" annuali/a vita costano somme di denaro esorbitanti.

I criminali tendono a utilizzare valute difficili/impossibile per rintracciare (ad es. Buoni regalo, buoni prepagati, criptovalute, contanti nascosti nei pacchi e spediti, ecc.) per evitare persecuzioni e impedire alle vittime di recuperare i loro fondi.

Le truffe del supporto tecnico possono causare gravi danni ai dispositivi, ad esempio disabilitare/rimuovere software di sicurezza originali, installare falsi anti-virus (richiedono l'acquisto, ma non sono operativi) o infiltrarsi in trojanransomware e altri tipi di malware.

I criminali informatici di solito prendono di mira dati altamente sensibili, che possono ottenere inducendo le vittime a rivelarli (ad esempio, al telefono, digitati dove i truffatori affermano di non poter vedere, tramite siti/file di phishing, ecc.) o scaricandoli dal dispositivo ( eventualmente con l'ausilio di malware).

Le informazioni di interesse possono includere: credenziali di accesso all'account (ad es. banking online, trasferimento di denaro, e-commerce, e-mail, social network, ecc.), dettagli di identificazione personale (ad es. nomi, indirizzi, professioni, ecc.), credito numeri di carte e così via.

Inoltre, le vittime truffate con successo vengono spesso prese di mira ripetutamente. Per riassumere, affidandosi a una truffa del supporto tecnico, gli utenti possono sperimentare più infezioni del sistema, perdita di dati, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie significative e furto di identità.

Cosa fare se si riscontra una truffa del supporto tecnico?

Se non riesci a chiudere una pagina truffa, usa il Task Manager di Windows per terminare il processo del browser. Tieni presente che la sessione di navigazione precedente non deve essere ripristinata alla riapertura del browser, poiché ciò aprirà anche il sito Web ingannevole.

E se hai divulgato dati a truffatori: in caso di credenziali di accesso - cambia le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informa il loro supporto ufficiale; per altri dati privati (ad es. dati di carte d'identità, scansioni passaporti, numeri di carte di credito, ecc.) - contattare immediatamente le autorità competenti.

Se sei caduto vittima di una truffa del supporto tecnico e hai consentito a criminali informatici di accedere da remoto al tuo sistema: per prima cosa devi disconnettere il tuo dispositivo da Internet. In secondo luogo, disinstalla il software di accesso remoto utilizzato dai truffatori (ad es. UltraViewer, TeamViewer, AnyDesk, ecc.) poiché potrebbero non aver bisogno della tua autorizzazione per riconnettersi. Infine, utilizza un antivirus per eseguire una scansione completa del sistema ed eliminare tutte le minacce rilevate.

Sommario:
Nome UltraViewer pop-up truffa
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Falsi proclami Vari. Il dispositivo è infetto, violato, bloccato, contiene contenuti piratati, ecc.
Travestimento Vari. Entità tipicamente legittime: sviluppatori OS/OS (Windows/Microsoft, Mac/Apple, ecc.), antivirus (McAfee, Norton, ecc.), vari (Amazon, Google, eBay, ecc.)
Sintomi Messaggi di errore falsi, avvisi di sistema falsi, errori pop-up, scansioni false del computer.
Metodi distributivi Siti Web compromessi, annunci pop-up online non autorizzati, applicazioni potenzialmente indesiderate.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita di denaro, furto di identità, possibili infezioni da malware.
Rimozione dei malware (Windows)

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Esempi di truffa del supporto tecnico

Abbiamo analizzato migliaia di truffe online; "Your Windows Got Corrupted Due To Virus", "Pirated Windows Software detected in this Computer", "DRIDEX..Malware detected - Error Code: DXRW2:#19X80XD", "MICROSOFT WINDOWS With Pre-installed Mcafee" sono solo alcuni esempi di truffe del supporto tecnico.

Vari modelli di truffa vengono utilizzati per ingannare gli utenti; vanno da falsi avvisi di virus a falsi premi in palio. Internet è pieno di contenuti ingannevoli e dannosi. Pertanto, consigliamo vivamente di essere vigili durante la navigazione.

Come ho aperto un sito truffa?

I siti ingannevoli possono essere forzati all'apertura nel momento in cui si accede a una pagina Web che utilizza reti pubblicitarie canaglia. Quest'ultimo può anche causare reindirizzamenti a pagine truffa quando si fa clic sul contenuto ospitato (ad es. Pulsanti, campi di input di testo, annunci, ecc.).

Le notifiche spam del browser e la pubblicità invadente promuovono anche le truffe online. L'errata digitazione del dominio (URL) di un sito Web può anche comportare un reindirizzamento (o una catena di reindirizzamento che porta) a un sito pericoloso. Inoltre, un adware può visualizzare annunci che promuovono truffe o forzare l'apertura definitiva dei propri siti.

Come evitare di visitare siti Web truffa?

Si accede ai siti Web di truffa principalmente tramite reindirizzamenti causati da pagine che utilizzano reti pubblicitarie canaglia, URL con errori di ortografia, notifiche del browser di spam, pubblicità intrusive o adware installato.

Sconsigliamo di visitare/utilizzare siti Web che offrono software/media piratati o altri servizi discutibili (ad es. Torrent, streaming o download illegali, ecc.) poiché di solito vengono monetizzati tramite reti pubblicitarie canaglia. Presta attenzione agli URL del sito e fai attenzione quando li digiti.

Per evitare di ricevere notifiche indesiderate del browser, non consentire alle pagine Web sospette di recapitarle (ad esempio, non fare clic su "Consenti", "Consenti notifiche", ecc.). Raccomandiamo di ignorare o negare le richieste di notifica visualizzate da tali pagine (ad esempio, facendo clic su "Blocca", "Blocca notifiche", ecc.).

Per evitare che programmi inaffidabili/dannosi si infiltrino nel tuo sistema, scarica solo da fonti ufficiali/verificate e avvicinati all'installazione con cautela.

Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Questo software deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce/problemi rilevati. Se il tuo computer è già infetto, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente tutte le minacce.

Esempio di truffa del supporto tecnico (GIF):

Esempio di truffa del supporto tecnico (GIF)

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:

Come identificare un pop-up truffa?

Le finestre pop-up con vari messaggi falsi sono un tipo comune di esche utilizzate dai criminali informatici. Raccolgono dati personali sensibili, inducono gli utenti di Internet a chiamare falsi numeri di supporto tecnico, si iscrivono a servizi online inutili, investono in loschi schemi di criptovaluta, ecc.

Sebbene nella maggior parte dei casi questi pop-up non infettino i dispositivi degli utenti con malware, possono causare perdite monetarie dirette o potrebbero comportare il furto di identità.

I criminali informatici si sforzano di creare le loro finestre pop-up canaglia per sembrare affidabili, tuttavia, le truffe in genere hanno le seguenti caratteristiche:

  • Errori di ortografia e immagini non professionali - Ispeziona attentamente le informazioni visualizzate in un pop-up. Errori di ortografia e immagini non professionali potrebbero essere un segno di truffa.
  • Senso di urgenza - Timer per il conto alla rovescia con un paio di minuti, che ti chiede di inserire le tue informazioni personali o di abbonarti a qualche servizio online.
  • Dichiarazioni che hai vinto qualcosa - Se non hai partecipato a una lotteria, a un concorso online, ecc. e vedi una finestra pop-up che indica che hai vinto.
  • La scansione del computer o del dispositivo mobile - Una finestra pop-up che scansiona il tuo dispositivo e informa dei problemi rilevati - è senza dubbio una truffa; le pagine web non possono eseguire tali azioni.
  • Esclusività: finestre pop-up che affermano che solo tu hai accesso segreto a uno schema finanziario che può renderti ricco rapidamente.

Esempio di pop-up truffa:

esempio di pop-up truffa

Come funziona un pop-up truffa?

I criminali informatici e gli esperti di marketing ingannevoli di solito utilizzano varie reti pubblicitarie, tecniche di avvelenamento da motori di ricerca e siti Web loschi per generare traffico verso i loro pop-up. Gli utenti atterrano sulle loro esche online dopo aver fatto clic su pulsanti di download falsi, utilizzando un sito Web torrent o semplicemente facendo clic sul risultato di un motore di ricerca Internet.

In base alla posizione degli utenti e alle informazioni sul dispositivo, viene visualizzato un pop-up truffa. Le esche presentate in tali pop-up vanno da schemi per arricchirsi rapidamente a false scansioni di virus.

Come rimuovere i falsi pop-up?

Nella maggior parte dei casi, le truffe pop-up non infettano i dispositivi degli utenti con malware. Se hai riscontrato un pop-up di truffa, semplicemente chiuderlo dovrebbe essere sufficiente. In alcuni casi truffa, i pop-up possono essere difficili da chiudere; in questi casi, chiudi il browser Internet e riavvialo.

In casi estremamente rari, potrebbe essere necessario ripristinare il browser Internet. Per questo, usa le nostre istruzioni che spiegano come ripristinare le impostazioni del browser Internet.

Come prevenire i falsi pop-up?

Per evitare di vedere truffe pop-up, dovresti visitare solo siti Web affidabili. Torrent, Crack, streaming di film online gratuito, download di video di YouTube e altri siti Web con una reputazione simile reindirizzano comunemente gli utenti di Internet a truffe pop-up.

Per ridurre al minimo il rischio di incontrare truffe pop-up, è necessario mantenere aggiornati i browser Internet e utilizzare un'applicazione anti-malware affidabile. A tale scopo, consigliamo Combo Cleaner.

Cosa fare se sei vittima di un pop-up truffa?

Questo dipende dal tipo di truffa di cui sei vittima. Più comunemente, le truffe pop-up cercano di indurre gli utenti a inviare denaro, divulgare informazioni personali o consentire l'accesso al proprio dispositivo.

  • Se hai inviato denaro a truffatori: dovresti contattare il tuo istituto finanziario e spiegare che sei stato truffato. Se informato tempestivamente, c'è la possibilità di riavere i tuoi soldi.
  • Se hai fornito le tue informazioni personali: dovresti cambiare le tue password e abilitare l'autenticazione a due fattori in tutti i servizi online che utilizzi. Visita il sito della Federal Trade Commission per segnalare il furto di identità e ottenere dei consigli di recupero personalizzati.
  • Se consenti ai truffatori di connettersi al tuo dispositivo: dovresti scansionare il tuo computer con un anti-malware affidabile (ti consigliamo Combo Cleaner) - i criminali informatici potrebbero aver piazzato trojan, keylogger e altri malware, non utilizzare il computer fino a quando non è possibile rimuoverli.
  • Aiuta altri utenti di Internet: segnala le truffe su Internet alla Federal Trade Commission.

Domande Frequenti (FAQ)

Che cos'è un pop-up truffa?

I pop-up truffa sono messaggi progettati per indurre gli utenti a eseguire azioni specifiche, ad esempio chiamare linee di supporto false, consentire l'accesso remoto ai dispositivi, divulgare dati privati, scaricare/installare e/o acquistare software, effettuare transazioni monetarie e così via.

Qual è lo scopo di un pop-up truffa?

I pop-up truffa mirano a generare entrate a spese delle vittime. I criminali informatici traggono profitto principalmente dall'ottenimento di fondi tramite l'inganno, l'abuso o la vendita di dati privati, la promozione di software e la proliferazione di malware.

Perché incontro pop-up truffa?

I pop-up truffa vengono eseguiti su siti ingannevoli, a cui raramente si accede intenzionalmente. La maggior parte degli utenti li accede tramite reindirizzamenti causati da pagine Web che utilizzano reti pubblicitarie canaglia, URL digitati in modo errato, notifiche spam del browser, annunci intrusivi o adware.

Non riesco ad uscire da una pagina truffa, come faccio a chiuderla?

Se non riesci a uscire da una pagina truffa, usa il Task Manager di Windows per terminare il processo del browser. Fare attenzione a non ripristinare la precedente sessione di navigazione alla riapertura del browser, poiché così facendo si aprirà anche la pagina Web ingannevole.

Ho consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al mio computer, cosa devo fare?

Se hai consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al tuo dispositivo, devi prima disconnetterlo da Internet. Successivamente, rimuovi il software di accesso remoto utilizzato dai truffatori (ad es. UltraViewer, TeamViewer, AnyDesk, ecc.), poiché potrebbero non aver bisogno del tuo consenso per riconnettersi. Infine, esegui una scansione completa del sistema e rimuovi tutte le minacce rilevate.

Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da un pop-up truffa, cosa devo fare?

Se hai fornito le credenziali di accesso, cambia le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale senza indugio. Se i dati esposti sono di natura personale diversa (ad es. dati di carte d'identità, scansioni di passaporti, numeri di carte di credito, ecc.) - contattare immediatamente le autorità competenti.

Combo Cleaner mi proteggerà dai pop-up truffa e dal malware che proliferano?

Combo Cleaner è progettato per scansionare i sistemi ed eliminare le minacce. Può rilevare le visite a siti Web fraudolenti/dannosi e limitare ogni ulteriore accesso ad essi. Combo Cleaner è anche in grado di eliminare praticamente tutte le infezioni malware conosciute. Va menzionato che, poiché il software dannoso sofisticato di solito si nasconde nelle profondità dei sistemi, l'esecuzione di una scansione completa del sistema è essenziale per il suo rilevamento.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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