Rimuovere il malware SMSFactory e impedirgli di inviare SMS di nascosto
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Cos'è SMSFactory?
SMSFactory è il nome di un programma dannoso che prende di mira i sistemi operativi Android. Questo malware è progettato per nascondersi all'interno di dispositivi infetti e inviare SMS o chiamare numeri a tariffa maggiorata.
Un'attività significativa di SMSFactory è stata osservata in Argentina, Brasile, Francia, Ucraina, USA, Russia, Turchia e Spagna. Tuttavia, è probabile che i criminali informatici dietro questo malware non prendano di mira regioni specifiche e siano disposti a operare in tutto il mondo.
Panoramica del malware SMSFactory
Dopo l'infiltrazione riuscita, SMSFactory raccoglie i seguenti dati del dispositivo: modello, geolocalizzazione, fornitore di servizi (operatore) e numero di telefono. Se il dispositivo mobile è ritenuto idoneo, il malware continua con le sue operazioni.
SMSFactory mira a inviare SMS (messaggi di testo) o effettuare telefonate a numeri a tariffa maggiorata (cioè numeri che applicano tariffe costose per chiamarli/inviarli). Il software dannoso svolge questa attività di nascosto e quindi accumula in modo significativo le bollette telefoniche delle vittime.
I ricercatori di Avast hanno analizzato un'infezione di SMSFactory che ha contattato diversi numeri a tariffa maggiorata ogni giorno, con un addebito di circa 1 USD al giorno. Pertanto, questo malware potrebbe potenzialmente aumentare le bollette telefoniche delle vittime a 336 USD all'anno.
Inoltre, SMSFactory può essere difficile da rilevare e rimuovere. Questa app dannosa non viene visualizzata nella schermata iniziale, la sua icona è vuota ed è senza nome. Quindi, la presenza di SMSFactory non è immediatamente evidente. Inoltre, alcune versioni di questo malware sono in grado di creare un nuovo account amministratore, complicando così ulteriormente la rimozione.
Inoltre, esiste una variante di SMSFactory in grado di estrarre elenchi di contatti da dispositivi infetti, che potrebbero probabilmente essere utilizzati per diffondere ulteriormente il malware.
È interessante notare che gli sviluppatori di software dannoso comunemente aggiornano le loro creazioni con funzionalità migliorate e capacità aggiuntive. Pertanto, è possibile che SMSFactory possa avere più funzionalità in futuro.
Per riassumere, le infezioni di SMSFactory possono causare seri problemi di privacy e perdite finanziarie significative. Se il tuo dispositivo è stato infettato da questo malware, ti consigliamo vivamente di utilizzare un virus antivirus per rimuoverlo immediatamente.
Nome | SMSFactory virus |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Riskware.Agent.JXH), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.Agent.CBT), Fortinet (Android/Dloader.5103!tr ), Kaspersky (Non un virus:HEUR:AdWare.AndroidOS.MobiD), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo è lento, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, i dati e l'utilizzo della batteria sono aumentati in modo significativo. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Perdite monetarie, problemi di privacy. |
Rimozione di Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Esempi di malware simili
Exobot, Escobar, SMSSpy, Anatsa, SMSControllo - sono solo alcuni esempi dei programmi dannosi mirati ad Android in grado di interagire e gestire gli SMS.
Il malware può avere un'ampia varietà di funzionalità, che possono essere in diverse combinazioni. Tuttavia, indipendentemente dal modo in cui opera il software dannoso, la sua presenza su un sistema mette in pericolo l'integrità del dispositivo e la sicurezza dell'utente.
In che modo SMSFactory si è infiltrato nel mio dispositivo?
È stato osservato che SMSFactory viene diffuso attraverso campagne di malvertising (pubblicità dannose), notifiche spam del browser, e siti Web inaffidabili/falsi. Il contenuto con cui questo malware è stato mascherato include: video/app per adulti, videogiochi e relativi trucchi/hack, ecc.
In generale, i criminali informatici diffondono il malware utilizzando tecniche di phishing e tattiche di ingegneria sociale. Il software dannoso viene solitamente presentato o fornito in bundle con programmi/media regolari.
I file infetti possono essere in vari formati, ad esempio archivi, eseguibili, documenti Microsoft Office e PDF, JavaScript, ecc. Quando viene aperto un file virulento, la catena di infezione viene avviata.
I metodi di distribuzione più diffusi includono: allegati/link dannosi diffusi tramite spam (ad es. e-mail, SMS, messaggi privati, post in forum pubblici, ecc.), download drive-by (invisibili e ingannevoli), fonti di download non affidabili (ad es. freeware e siti Web di terze parti, reti di condivisione P2P, ecc.), truffe online, strumenti di attivazione di software illegali ("crack"), aggiornamenti falsi e malvertising.
Come evitare l'installazione di malware?
Sconsigliamo vivamente di aprire gli allegati/collegamenti trovati in e-mail e messaggi dubbi/irrilevanti in quanto ciò potrebbe causare un'infezione del sistema.
È altrettanto importante scaricare solo da canali ufficiali e verificati. Inoltre, il software deve essere attivato e aggiornato con strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("cracking") e gli aggiornamenti falsi possono contenere malware.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce e i problemi rilevati.
Esempio di malware SMSFactory travestito da applicazione falsa:
Esempio di utilizzo ingannevole di un sito Web per promuovere il malware SMSFactory:
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware SMSFactory, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per sbarazzarmene?
No, la rimozione di SMSFactory non richiede la formattazione.
Quali sono i maggiori problemi che il malware SMSFactory può causare?
SMSFactory è progettato per chiamare e/o inviare SMS a numeri a tariffa maggiorata, generando così entrate a spese delle vittime. Pertanto, questo malware può causare seri problemi di privacy e perdite finanziarie.
Qual è lo scopo del malware SMSFactory?
A causa del funzionamento di SMSFactory, è evidente che questo programma dannoso viene utilizzato per generare entrate. Tuttavia, i criminali informatici possono anche utilizzare il malware per il proprio divertimento o per interrompere i processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, istituzioni, ecc.). Questi attacchi possono anche essere motivati da rancori personali o ragioni politico/geopolitiche.
In che modo il malware SMSFactory si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
Il malware viene diffuso principalmente attraverso e-mail di spam, download drive-by, canali di download non affidabili (ad es. siti Web di hosting di file non ufficiali e gratuiti, reti di condivisione P2P, ecc.), truffe online, malvertising, strumenti di attivazione di software illegali ("crack"), e falsi aggiornamenti.
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