Come evitare di scaricare app utilizzate per rilasciare Anatsa
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che tipo di malware è Anatsa?
Anatsa è il nome di un Trojan bancario con funzionalità di amministrazione remota Trojan (RAT). Può rubare credenziali, registrare sequenze di tasti e catturare lo schermo (ottenere qualsiasi cosa mostrata sullo schermo della vittima). Abbiamo scoperto Anatsa durante l'ispezione quotidiana delle app (droppers) caricate su Google Play.
Anatsa può rubare credenziali di accesso come nomi utente, indirizzi e-mail, ID utente, password e altre credenziali. Utilizza gli attacchi overlay per rubarli (sovrappone le proprie finestre sopra le app legittime). I criminali informatici possono utilizzare le informazioni rubate per accedere (dirottare) e-mail, servizi bancari, social media e altri account. È molto probabile che questo malware venga utilizzato per accedere alle app bancarie.
La capacità di registrazione delle sequenze di tasti consente ad Anatsa di registrare l'input della tastiera su schermo. Significa che Anatsa può essere utilizzato per rubare qualsiasi informazione digitata con lo smartphone infetto. È molto probabile che questa funzionalità venga utilizzata per rubare credenziali, dettagli della carta di credito e altre informazioni sensibili.
Inoltre, Anatsa può catturare tutto ciò che viene mostrato sullo schermo della vittima e funzionare come un RAT. La funzionalità RAT può essere utilizzata per esplorare il file system della vittima, acquisire schermate e registrare audio, accedere all'elenco dei contatti, visualizzare i messaggi SMS inviati e ricevuti e altro ancora. Fondamentalmente, i RAT Android consentono ai loro operatori di controllare i dispositivi da remoto.
Nome | Trojan bancario Anatsa |
Tipi di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Trojan.Banker.YM), ESET-NOD32 (una variante di Android/TrojanDropper.Agent.IVA), Kaspersky (HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS .Agente.io), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono forniti annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi distributivi | Google Play (app che si spacciano per applicazioni legittime e utili). Altri metodi potrebbero essere allegati e-mail infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, perdite monetarie, identità rubata. |
Rimozione dei Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Il malware Anatsa in generale
Anatsa è un Trojan bancario Android abbastanza potente. Avere un dispositivo infetto può causare problemi come perdita di denaro, furto di identità, perdita di accesso agli account personali e altri problemi. Altri esempi di malware per Android sono L3MON, SMSControllo, e Fakecalls.
Come ha fatto Anatsa a infiltrarsi nel mio dispositivo?
Abbiamo scoperto che Anatsa è distribuito tramite Google Play. I criminali informatici utilizzano app contagocce per distribuire questo malware. I contagocce di Anatsa fungono principalmente da scanner di codici QR e PDF (ad esempio un'app chiamata QR Code Generator) e app di criptovaluta. È noto che la maggior parte di queste app ha più di alcune recensioni per sembrare legittime.
Le app false scaricate richiedono l'installazione di un aggiornamento. Dopo aver scaricato l'"aggiornamento", all'utente viene chiesto di installare app da fonti sconosciute. Una volta completata l'installazione, Anatsa inizia a funzionare e chiede di concedere i privilegi del servizio di accessibilità. Vale la pena ricordare che diversi contagocce/app false possono utilizzare altri modi per infettare i dispositivi Android.
Come evitare l'installazione di malware?
Leggi recensioni e commenti e controlla le valutazioni prima di scaricare e installare applicazioni (anche da piattaforme legittime). Utilizza sempre fonti legittime (piattaforme e siti Web) per scaricare app e file. Non utilizzare downloader e piattaforme di terze parti, pagine ombreggiate e altre fonti di questo tipo per scaricare app.
Ignora i messaggi SMS sospetti e le email irrilevanti ricevuti da indirizzi sconosciuti che contengono collegamenti o allegati. Non fare clic sugli annunci visualizzati su siti Web ombreggiati.
Screenshot del trojan Anatsa travestito da applicazione legittima (QR Code Generator - QR Code Creator & QR Maker):
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Il malware può avere capacità diverse. Nella maggior parte dei casi, è progettato per crittografare file, rubare informazioni sensibili, estrarre criptovaluta e (o) controllare da remoto il dispositivo infetto.
Qual è lo scopo del malware Anatsa?
Anatsa può registrare le sequenze di tasti (registrare l'input da tastiera), eseguire attacchi in overlay per rubare credenziali, controllare in remoto il dispositivo infetto e acquisire lo schermo.
In che modo un malware Anatsa si è infiltrato nel mio computer?
I criminali informatici distribuiscono Anatsa tramite app (contagocce) su Google Play. Un'app utilizzata per distribuire Anatsa potrebbe non essere dannosa di per sé, ma scarica malware su un dispositivo. Altri modi per distribuire malware sono messaggi SMS, e-mail, fonti inaffidabili per il download di app e file e metodi simili.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Combo Cleaner può rilevare e rimuovere quasi tutti i malware. È importante sapere che l'esecuzione di una scansione rapida potrebbe non rilevare malware di fascia alta. Pertanto, si consiglia di eseguire la scansione dei dispositivi potenzialmente infetti utilizzando un'opzione di scansione completa.
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