Come rimuovere il malware Exobot dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Cos'è Exobot?
Exobot (noto anche come Exo Android Bot) è un software dannoso destinato ai sistemi operativi Android. Questo malware può estrarre un'ampia varietà di informazioni e può anche creare una botnet (ovvero controllare un gruppo di dispositivi infetti per eseguire azioni dannose).
Va detto che Exobot è un sofisticato programma dannoso, che complica sia il suo rilevamento che la sua rimozione.
Panoramica del malware Exobot
In genere, il malware che prende di mira i sistemi operativi Android abusa dei servizi di accessibilità o delle statistiche di utilizzo per ottenere il controllo sui dispositivi. Pertanto, ciò può servire come segno di compromesso quando il dispositivo richiede costantemente autorizzazioni specifiche (ad esempio, abilitazione di servizi di accessibilità che consentirebbero al software di leggere lo schermo, simulare il touchscreen, ecc.). Tuttavia, Exobot non richiede alcuna autorizzazione.
Inoltre, la maggior parte dei programmi dannosi controlla i sistemi interessati tramite Internet, ma Exobot può essere controllato tramite SMS (messaggi di testo) se Wi-Fi o dati mobili non sono disponibili. In effetti, questo malware può gestire gli SMS in vari modi. Può segnalare immediatamente i messaggi di testo in arrivo, nasconderli o eliminarli completamente e può persino inviare SMS.
Inoltre, Exobot può aggiungere dispositivi infetti a una botnet e utilizzarli per inviare messaggi di spam di testo. I criminali informatici di solito utilizzano lo spam SMS per diffondere malware condividendo collegamenti a siti Web dannosi.
Questo programma è anche in grado di sovrapporre siti e applicazioni con pagine di phishing che appaiono identici ma operano registrando i dati inseriti. Gli aggressori possono utilizzare questa funzione per acquisire le credenziali di accesso delle vittime (nome utente/password), dettagli personali, numeri di carta di credito, ecc.
Gli sviluppatori di Exobot si erano offerti di creare overlay personalizzati per le app scelte dagli acquirenti. Una delle fonti che promuovono Exobot aveva elencato come esempi Google Play Store, Whatsapp e Viber. Pertanto, l'elenco effettivo delle applicazioni che Exobot può imitare può essere incredibilmente vario ed esteso.
Questo malware può essere anche utilizzato come ransomware, poiché questo programma ha la capacità di bloccare/sbloccare il dispositivo con una password (impedendone così agli utenti di utilizzarlo) e mostrare un messaggio personalizzato sulla schermata di blocco. Ciò significa che i criminali informatici possono disabilitare l'accesso e visualizzare una richiesta di riscatto che richiede il pagamento per il ripristino dell'accesso.
Per riassumere, le infezioni da Exobot possono portare a prestazioni del dispositivo ridotte, perdita di dati, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furto di identità. Se il tuo dispositivo è stato infettato da Exobot, ti consigliamo vivamente di rimuoverlo senza indugio.
Nome | Exobot virus |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Banker-SO [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Trojan.FakeApp.FY), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.Banker.IE), Kaspersky ( HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS .Asacub.bf), Sophos (Andr/Spy-ALD), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono forniti annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Malware in generale
Abbiamo analizzato dozzine di programmi dannosi destinati ai sistemi operativi Android; BianLian, ERMAC 2.0, L3MON, e SMSControllo sono solo alcuni esempi.
In generale, il malware può avere abilità diverse in varie combinazioni. Le funzionalità più diffuse includono: furto di dati, estrazione di password, spionaggio (registrazione di sequenze di tasti, audio/video tramite microfoni e fotocamere, ecc.), crittografia di file e/o blocco dello schermo (ransomware), infezioni a catena (scaricamento/installazione di programmi dannosi aggiuntivi) , e così via.
Tuttavia, indipendentemente dal modo in cui opera il malware, rappresenta una minaccia significativa per l'integrità del dispositivo e la sicurezza degli utenti. Pertanto, è fondamentale eliminare le minacce immediatamente dopo il rilevamento.
In che modo Exobot si è infiltrato nel mio dispositivo?
Quando Exobot è stato rilasciato per la prima volta, è stato offerto in vendita online (siti Web pubblici), sul dark web e sui forum degli hacker e tramite spam inviato su varie piattaforme di messaggistica. Le sue campagne pubblicitarie erano così attive che c'erano persino parti affiliate che vendevano il programma.
Tuttavia, nel 2018 è trapelato il codice sorgente di Exobot, rendendo sostanzialmente il malware disponibile al pubblico. Pertanto, la sua già significativa attività potrebbe aumentare in modo esponenziale, come è avvenuto in passato in scenari simili. Inoltre, poiché Exobot è ampiamente accessibile, è impossibile determinare come viene diffuso.
In genere, i criminali informatici utilizzano tecniche di phishing e ingegneria sociale per diffondere malware. Il software dannoso è in genere mascherato o fornito in bundle con app/media ordinari.
I file virulenti possono essere in vari formati, ad esempio eseguibili, archivi, documenti Microsoft Office e PDF, JavaScript, ecc. Una volta aperto tale file, viene attivata la catena di infezione.
I metodi di distribuzione più comuni includono: allegati o collegamenti dannosi nella posta spam (ad es. e-mail, SMS, messaggi privati, commenti su forum pubblici, ecc.), canali di download non affidabili (ad es. siti Web non ufficiali e freeware, condivisione peer-to-peer reti, ecc.), download drive-by (invisibili e ingannevoli), truffe online, strumenti di attivazione illegale di programmi ("cracking") e falsi aggiornamenti.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di scaricare solo da fonti ufficiali e verificate. Inoltre, il contenuto deve essere ricercato prima del download/installazione. Consigliamo di attivare e aggiornare il software con strumenti/funzioni forniti da sviluppatori originali, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("crack") e gli aggiornamenti falsi possono contenere malware.
Un'altra raccomandazione è di prestare attenzione alla posta in arrivo. Gli allegati e i collegamenti trovati in e-mail e messaggi sospetti/irrilevanti non devono essere aperti, poiché ciò può causare un'infezione del sistema.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce/problemi rilevati.
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware Exobot, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per liberarmene?
Forse sì. La rimozione di Exobot potrebbe richiedere la formattazione del dispositivo.
Quali sono i maggiori problemi che il malware Exobot può causare?
Le minacce poste da un programma dannoso dipendono dalle sue capacità e dagli obiettivi dei criminali informatici. Exobot è un malware multifunzionale in grado di gestire SMS, ottenere dati sensibili (ad es. password, dettagli di carte di credito, ecc.) tramite sovrapposizioni di siti Web/app, bloccare lo schermo con password e aggiungere il dispositivo a una botnet. Pertanto, queste infezioni possono portare a prestazioni del sistema ridotte, perdita di dati, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furto di identità.
Qual è lo scopo del malware Exobot?
Il malware viene solitamente utilizzato per generare entrate. Tuttavia, altri motivi alla base di questi attacchi possono essere il divertimento dei criminali informatici, l'interruzione dei processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, ecc.), rancori personali, motivazioni politiche/geopolitiche e così via.
In che modo il malware Exobot si è infiltrato nel mio dispositivo?
Il malware viene distribuito principalmente tramite download drive-by, posta spam, canali di download dubbi (ad es. siti gratuiti e di terze parti, reti di condivisione P2P, ecc.), truffe online, strumenti di attivazione di programmi illegali ("crack") e aggiornamenti falsi .
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