Come rimuovere il malware Escobar dal dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è Escobar?
I nostri ricercatori di malware hanno trovato Escobar mentre ispezionavano i forum degli hacker. È un Trojan bancario destinato agli utenti Android. Abbiamo appreso che al momento il suo sviluppatore offre l'acquisto di un abbonamento mensile della versione Beta per $ 3000.
Maggiori info sul malware Escobar
Dopo aver letto la descrizione del Trojan bancario Escobar nel forum degli hacker, è emerso che questo malware può essere utilizzato per controllare in remoto lo schermo (fare clic, tenere premuto, scorrere e scorrere), accedere, ricevere, nascondere e messaggi SMS, ottenere registri delle chiamate ed elenco contatti, password salvate in Google Authenticator. Può scaricare file multimediali, registrare audio e scattare foto, disabilitare Google Play Protect.
Inoltre, il malware bancario Escobar può disinstallare le applicazioni installate (ed eliminare se stesso), registrare le sequenze di tasti immesse nelle applicazioni (esclusi i browser Web), creare nuove pagine su siti Web esistenti (iniettare URL) per reindirizzare le vittime ad altri siti, visualizzare popup su servizi bancari mirati app che chiedono di fornire le credenziali di accesso.
Nome | Escobar banking Trojan |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (APK:RepMalware [Trj]), DrWeb (Android.BankBot.965.origin), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.Banker.AZO), Kaspersky (HEUR:Trojan.AndroidOS.Boogr.gsh ), Lista completa (VirusTotal) |
Symptoms | Account personali dirottati, perdite monetarie, messaggi SMS imprevisti, app rimosse, reindirizzamenti a siti Web loschi |
Metodi distributivi | Allegati e-mail infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni del dispositivo ridotte, batteria scarica rapidamente, velocità Internet ridotta, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata. |
Rimozione del malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Il malware Escobar in generale
Escobar è un potente Trojan bancario che può essere utilizzato per rubare informazioni sensibili (incluse password, nomi utente e altre credenziali di accesso), scaricare file dal dispositivo, registrare qualsiasi cosa una vittima abbia digitato durante l'utilizzo di app installate, ecc.
Avere un dispositivo infetto da Escobar può causare perdite monetarie, furto di identità, perdita di vari account personali e altri gravi problemi. Deve essere rimosso immediatamente dal dispositivo infetto. Altri esempi di malware per Android sono Xenomorph, Wroba, Medusa, FaceStealer.
In che modo Escobar si è infiltrato nel mio dispositivo?
I criminali informatici distribuiscono malware utilizzando messaggi di testo contenenti collegamenti che portano a pagine compromesse/dannose, download drive-by, e-mail dannose, aggiornamenti falsi, ecc. Inoltre, possono abusare di piattaforme come Google Play per indurre gli utenti a infettare i loro dispositivi. In questi casi, caricano app dannose mascherate da legittime.
Come evitare l'installazione di malware?
Scarica applicazioni da fonti ufficiali e verificate. Leggi le recensioni prima di scaricare le app. Scegli le app con una valutazione elevata e contano le recensioni. Non fidarti di e-mail e messaggi di testo sospetti (collegamenti o file in essi contenuti). Aggiorna le app utilizzando strumenti o funzioni forniti dai loro sviluppatori ufficiali. Evita di visitare siti Web ombreggiati e di scaricare file da essi e di fare clic su annunci pubblicitari dubbi.
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Qual è lo scopo del malware Escobar?
Escobar è in grado di controllare in remoto il dispositivo Android infetto, rubare password, registrare sequenze di tasti, scaricare file multimediali, disinstallare app, ricevere/inviare/nascondere messaggi SMS, registrare audio, scattare foto, eseguire iniezione di URL, visualizzare popup su app bancarie mirate che chiedono di fornire credenziali e altro.
In che modo un malware si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
Non si sa come gli aggressori consegnino Esobar. Di solito, il malware mobile viene distribuito tramite messaggi di testo, e-mail, siti Web ombreggiati. Inoltre, il malware può essere caricato sulle piattaforme di Google Play Store camuffandolo da software legittimo.
Combo Cleaner proteggerà il computer dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutte le infezioni malware conosciute. Si consiglia di eseguire la scansione dei dispositivi utilizzando la funzione di scansione completa del sistema. In caso contrario, il software antivirus potrebbe non rilevare malware di fascia alta/sofisticati progettati per nascondersi in profondità nel sistema.
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