Come rimuovere il malware SMSSpy dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il
Cos'è SMSSpy?
SMSSpy è un software dannoso mascherato da varie applicazioni di piattaforme di e-commerce legittime. Questo malware mira a ottenere le credenziali bancarie online delle vittime e quindi ad accedere ai fondi archiviati nei conti. Nel momento in cui abbiamo scoperto SMSSpy, prendeva di mira esclusivamente gli utenti malesi. Il programma dannoso ha la capacità di estrarre le credenziali di otto banche famose che offrono i loro servizi in Malesia.
Secondo un rapporto sul sito ESET welivesecurity.com, le campagne di diffusione di SMSSpy sono state identificate per la prima volta alla fine del 2021. Il malware è stato presentato come un'app di Maid4u, un servizio di pulizia legittimo, ed è stato promosso tramite malvertising su Facebook.
Panoramica di SMSSpy
Questo malware non è particolarmente di fascia alta. Richiede agli utenti solo un'autorizzazione: leggere gli SMS in arrivo (messaggi di testo). SMSSpy cerca di accedere a questi messaggi per aggirare qualsiasi processo 2FA (Two-Factor Authentication) ottenendo potenziali codici di autenticazione inviati dalla banca di destinazione.
Tuttavia, le vittime possono ancora vedere tutti i messaggi di testo ricevuti, poiché questo malware non può eliminarli. Pertanto, se la banca invia avvisi relativi ad attività sospette sui propri conti, gli utenti saranno in grado di leggere gli SMS.
Come accennato nell'introduzione, la ricerca di ESET ha scoperto che SMSSpy è stato inizialmente approvato tramite annunci dannosi su Facebook. Gli annunci pubblicitari hanno portato le vittime a pagine Web false, che imitano siti malesi autentici, ad esempio Grabmaid, Maid4u, MaidACall, Maideasy, Maria's Cleaning, YourMaid e PetsMore. Sei di loro offrono servizi di pulizia, mentre il settimo offre prodotti per la cura degli animali domestici.
I siti Web illegittimi sono piuttosto sofisticati e imitano da vicino il design dell'originale. Tuttavia, l'acquisto diretto tramite i siti falsi non è disponibile e agli utenti viene chiesto di installare l'app del negozio online da Google Play. Tuttavia, quando la vittima tenta di farlo, viene reindirizzata a un server dannoso e scarica invece SMSSpy.
È interessante notare che l'installazione corretta richiede che il dispositivo abbia l'opzione "Installa app sconosciute" abilitata poiché non è l'impostazione predefinita. Inoltre, è importante ricordare che solo due delle piattaforme di e-commerce legittime hanno effettivamente le loro applicazioni su Google Play.
All'apertura, le app dannose richiedono all'utente di accedere e, indipendentemente dal fatto che le credenziali fornite siano corrette, vengono accettate come tali.
Anche i travestimenti di SMSSpy appaiono operativi, ovvero gli utenti possono navigare e selezionare prodotti/servizi. Quando le vittime cercano di pagare il loro ordine, vengono presentate due opzioni: bonifico bancario o carta di credito (sebbene quest'ultima non fosse operativa al momento della ricerca). Il falso gateway di pagamento richiede all'utente di selezionare la propria banca: Affin Bank, Bank Islam Malaysia, BSN, CIMB Bank, Maybank, Hong Leong Bank, Public Bank Berhad o RHB. SMSSpy può registrare gli ID e le password di tutte queste banche.
Immediatamente dopo che le vittime hanno inserito le loro credenziali, viene loro presentato un errore fasullo che afferma che i dati forniti non erano corretti. Tuttavia, le informazioni di accesso sono già state inviate ai criminali informatici e la capacità di lettura degli SMS del malware garantisce che qualsiasi attività illegale sull'account non venga impedita dalla verifica 2FA.
Per riassumere, le infezioni di SMSSpy possono causare gravi problemi di privacy e perdite finanziarie significative. Se sospetti che il tuo dispositivo Android sia già infetto da questo o altro malware, ti consigliamo vivamente di utilizzare un antivirus per eliminarlo senza indugio.
Nome | SMSSpy virus |
Tipologia di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), DrWeb (Android.SmsSpy.11081), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.SmsSpy.UZ), Kaspersky (HEUR:Trojan-Spy.AndroidOS.SmsThief .rz), Elenco completo (VirusTotal) |
Domini correlati | cleangmy[.]site, grabamaid-my[.]online, maidacalls[.]online, my-maid4us[.]site, petsmore[.]online, token2[.]club, yourmaid[.]online |
Sintomi | The device is running slow, system settings are modified without user's permission, questionable applications appear, data and battery usage is increased significantly, browsers redirect to questionable websites, intrusive advertisements are delivered. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozlone del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Esempi di malware bancario
Abbiamo analizzato dozzine di programmi dannosi rivolti ai sistemi operativi Android; Octo, Escobar, e Xenomorph sono alcuni esempi dei nostri ultimi rilevamenti di malware bancario.
Il software dannoso può avere varie abilità in diverse combinazioni. Il furto di dati bancari o altre informazioni vulnerabili è una caratteristica comune di molti programmi dannosi. Pertanto, quelli progettati per estrarre i dati possono anche causare infezioni a catena, bloccare lo schermo del dispositivo (screenlocker ransomware) o eseguire un numero qualsiasi di azioni dannose.
In che modo SMSSpy si è infiltrato nel mio dispositivo?
Come precedentemente dettagliato, SMSSpy è diffuso sotto le spoglie di app appartenenti a piattaforme di e-commerce autentiche (al momento in cui scriviamo, quelle che offrono servizi di pulizia e articoli per la cura degli animali domestici in Malesia). Le applicazioni false sono promosse tramite siti Web altrettanto fraudolenti dei negozi online imitati. Questi siti sono stati osservati promossi tramite annunci pubblicitari dannosi di Facebook.
Tuttavia, il malware viene diffuso utilizzando varie tecniche e SMSSpy potrebbe non essere un'eccezione. Le truffe online e la posta spam (SMS, e-mail, ecc.) sono comunemente utilizzate per inviare siti Web dannosi e file infetti (ad es. Archivi, eseguibili, documenti PDF e Microsoft Office, JavaScript, ecc.).
Canali di download dubbi, come siti Web di hosting di file e freeware, reti di condivisione peer-to-peer e altre fonti di terze parti, spesso promuovono il malware (in genere mascherato o in bundle con contenuto normale).
Sono stati notati criminali informatici che abusano del Google Play Store per ospitare le loro applicazioni dannose. Anche gli aggiornamenti falsi e gli strumenti illegali di attivazione del software ("crack") sono diffusi nella distribuzione di malware.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di ricercare il software e di scaricarlo solo da canali ufficiali e verificati. Inoltre, tutti i programmi devono essere attivati e aggiornati utilizzando funzioni/strumenti forniti da sviluppatori legittimi.
Gli allegati e i collegamenti presenti in e-mail e messaggi sospetti/irrilevanti non devono essere aperti, poiché ciò potrebbe causare un'infezione da malware. Un'altra raccomandazione è di prestare attenzione durante la navigazione, poiché i contenuti fraudolenti e dannosi di solito appaiono genuini e innocui.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus dipendente installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce.
Confronto tra i siti legittimi (a sinistra) e quelli falsi che distribuiscono SMSSpy (a destra); fonte - welivesecurity.com:
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware SMSSpy, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per liberarmene?
No, misure così drastiche non sono necessarie per la rimozione di SMSSpy.
Quali sono i maggiori problemi che il malware SMSSpy può causare?
Le minacce rappresentate da un software dannoso dipendono dalle sue funzionalità e dal modus operandi degli aggressori. SMSSpy prende di mira i dati bancari; quindi, le sue principali minacce includono gravi problemi di privacy e perdite finanziarie.
Qual è lo scopo del malware SMSSpy?
Basandoci sulle capacità di SMSSpy (cioè rubare le credenziali di accesso della banca), è chiaramente progettato per generare entrate a spese delle vittime. Sebbene il profitto sia la motivazione più comune dietro gli attacchi malware, questo software può essere utilizzato anche per: divertire i criminali informatici, interrompere determinati processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, ecc.), lanciare attacchi motivati politicamente/geopoliticamente o trasportare fuori vendette personali.
In che modo il malware SMSSpy si è infiltrato nel mio dispositivo?
Il malware viene distribuito principalmente attraverso truffe online, download drive-by (invisibili e ingannevoli), posta spam (ad es. e-mail, SMS, ecc.), malvertising, fonti di download dubbie (ad es. siti non ufficiali e freeware, reti di condivisione P2P, ecc. ), strumenti illegali per l'attivazione di programmi ("cracking") e falsi aggiornamenti. Inoltre, alcuni programmi dannosi possono autoproliferarsi tramite reti locali o dispositivi di archiviazione scollegati (ad es. dischi rigidi esterni, unità flash USB, ecc.).
▼ Mostra Discussione