Come evitare che un dispositivo venga infettato dal malware Hydra
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è Hydra?
Hydra è un Trojan bancario per Android rivolto ai clienti di Commerzbank, una delle principali banche tedesche. Dopo aver scaricato e aperto l'app dannosa, richiede determinate autorizzazioni. Inizia le sue attività dannose dopo aver ricevuto tali autorizzazioni. È noto che gli attori delle minacce hanno utilizzato Google Play Store per distribuire Hydra mascherandolo da gestore di documenti PDF.
Maggiori informazioni su Hydra
Hydra richiede più di venti permessi. Se consentito, questo malware può essere costantemente eseguito in background, monitorare e intercettare i dati in entrata e in uscita, modificare le impostazioni Wi-Fi, accedere ai contatti, allo stato del dispositivo e alle informazioni, accedere e modificare la memoria esterna ed effettuare chiamate. Inoltre, può accedere e inviare messaggi SMS, installare app e mostrare finestre di avviso di sistema.
Inoltre, Hydra può eseguire lo screencast dello schermo, nascondere la sua icona, rubare password monouso e ottenere il PIN di blocco dello schermo. Hydra utilizza comunicazioni TOR crittografate e disabilita Play Protect per evitare di essere rilevato.
Hydra non è più disponibile su Google Play Store. Tuttavia, è stato trovato su negozi di terze parti come apkaio[.]com e apkcombo[.]com. Avere un dispositivo infetto da Hydra può causare problemi come furto di identità, perdite finanziarie, perdita di accesso agli account personali, infezioni aggiuntive e altri problemi.
Nome | Hydra Android malware |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Trojan.Banker.YM), ESET-NOD32 (una variante di Android/TrojanDropper.Agent.IVA), Kaspersky (HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS .Bian.h), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono forniti annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi distributivi | Annunci online dannosi, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa, negozi di terze parti, messaggi SMS. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni del dispositivo ridotte, batteria scarica rapidamente, velocità Internet ridotta, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata. |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
I malware bancari in generale
La maggior parte dei Trojan bancari prende di mira informazioni relative al settore bancario come credenziali di accesso al conto bancario online, ID utente, dettagli della carta di credito, numero di conto bancario, ecc. Il malware Android esegue spesso attacchi di overlay per rubare informazioni: visualizza una finestra attiva su un'applicazione legittima.
Altri esempi di malware per Android sono Exobot, BianLian, e Anatsa.
Come ha fatto Hydra a infiltrarsi nel mio dispositivo?
La maggior parte dei criminali informatici utilizza SMS, social media, negozi di terze parti e post di forum per indurre gli utenti a installare applicazioni dannose sui propri smartphone. È noto che Hydra si travestiva da Commerzbank Security e da un gestore di documenti PDF. Infetta i dispositivi dopo averlo scaricato e installato.
Come evitare l'installazione di malware?
Non utilizzare fonti discutibili per scaricare applicazioni. Usa sempre negozi e piattaforme legittimi/ufficiali. Leggi le recensioni prima di installare le applicazioni. Evita di installare app con poche o nessuna recensione (o con una valutazione bassa). Non fare clic sui collegamenti in messaggi SMS o e-mail sospetti e non fare clic su annunci affidabili che appaiono su pagine ombreggiate.
Mantenere aggiornati il software e il sistema operativo installati. Usa 2FA (autenticazione a due fattori) per garantire la sicurezza degli account online invece di un nome utente e una password.
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo è stato infettato dal malware Hydra, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
No, puoi rimuoverlo con una soluzione antivirus. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Può crittografare i dati, rallentare un dispositivo (o renderlo inutilizzabile), rubare varie informazioni sensibili, gestire file e altro. Il danno causato dal malware dipende dalle sue capacità.
Qual è lo scopo del malware Hydra?
Questo malware prende di mira i clienti della Commerzbank (una banca in Germania). Può creare sovrapposizioni su altre app (visualizzare le sue finestre su app legittime), accedere e inviare messaggi SMS, eseguire chiamate, rubare password monouso, PIN di blocco schermo e altro ancora.
In che modo Hydra si è infiltrato nel mio dispositivo?
Hydra è stato distribuito tramite il Google Play Store. Ora i criminali informatici utilizzano negozi di terze parti (come apkaio[.]com e apkcombo[.]com) per distribuirlo. Si maschera come un gestore di documenti PDF e possibilmente altre app.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere quasi tutti i malware conosciuti. È importante ricordare che il malware di fascia alta può nascondersi in profondità nel sistema. Pertanto, non può essere rilevato senza eseguire una scansione completa del sistema.
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