Come evitare l'installazione di malware BianLian
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è BianLian?
BianLian è il nome di un Trojan bancario destinato agli utenti Android. Abbiamo scoperto questo malware durante l'esame dei malware di tipo dropper (app false) caricate sul Google Play Store. BianLian esegue attacchi di overlay per rubare le credenziali di accesso per le applicazioni bancarie e ha funzionalità aggiuntive.
Maggiori info su BianLian
BianLian apre finestre attive su applicazioni bancarie legittime per indurre gli utenti a inserire le proprie credenziali di accesso e informazioni sensibili. Imita la schermata di accesso delle app bancarie. L'elenco delle app mirate è riportato di seguito. Inoltre, BianLian può inviare messaggi di testo rubare i messaggi di testo in arrivo.
Inoltre, questo Trojan bancario ha la capacità di eseguire codici USSD ed effettuare chiamate, bloccare lo schermo, mostrare notifiche push, registrare lo schermo del dispositivo e creare server SSH. Vale la pena ricordare che BianLian è stato scoperto durante l'esame di campioni che rilasciavano un altro malware chiamato Anubis.
Nome | BianLian banking Trojan |
Tipo di minaccia | Android malware, malicious application, unwanted application. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Trojan.Banker.KA), ESET-NOD32 (una variante di Android/TrojanDropper.Agent.CMD), Kaspersky (UDS:Trojan-Banker.AndroidOS.Bian.a), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo è lento, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, i dati e l'utilizzo della batteria sono aumentati in modo significativo. |
Metodi distributivi | App trojan (contagocce) caricate sul Google Play Store |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
BianLian in generale
BianLian viene utilizzato principalmente per rubare le credenziali di accesso utilizzate per accedere a varie applicazioni bancarie e altre informazioni sensibili. Le sue altre funzionalità possono essere utilizzate per abbonarsi a vari servizi a pagamento, abusare di SMS banking, controllare il saldo della carta SIM e impedire alle vittime di interagire con i propri dispositivi durante attività dannose.
Altri esempi di malware Android sono ERMAC 2.0, Anatsa, e L3MON.
In che modo BianLian si è infiltrato nel mio dispositivo?
BianLian viene distribuito caricando il suo contagocce (un'applicazione trojanizzata) sul Google Play Store. I suoi contagocce sono camuffati da calcolatori di valuta/tassi, pulitori di dispositivi e altre app. BianLian infetta un dispositivo dopo che l'utente ha installato un'app falsa su un dispositivo. Di solito, il malware non può eseguire le sue attività dannose senza avere l'autorizzazione per abilitare il servizio di accessibilità.
Come evitare l'installazione di malware?
Non scaricare applicazioni discutibili senza (o poche) recensioni. Esamina le app prima di scaricarle, anche quando utilizzi fonti legittime come Google Play Store. Non utilizzare piattaforme di terze parti e altre fonti inaffidabili per scaricare app. Non fare clic sui collegamenti in e-mail e messaggi SMS sospetti.
Inoltre, evita di fare clic su annunci pubblicitari dubbi e di visitare siti Web di questo tipo. Rimuovi tutte le app sospette da un dispositivo il prima possibile.
L'elenco delle applicazioni mirate:
-
Akbank Direkt
Albaraka Mobil Sube
Binance - Scambio di criptovalute
BtcTurk Bitcoin Borsası
CEPTETEEB
Enpara.com Cepubesi
Garantire Mobile Banking
HSBC Mobile Banking
Halkbank Mobile
ING Mobile
Mobile Sube
Mobile Deniz
Tablet MobilDeniz
Banca d'Odea
QNB Finansbank Cep Şubesi
VakıfBank Cep Şifre
VakıfBank Mobil Bankacılık
Yapi Kredi Mobil Sube
Yapi Kredi Mobile
Ziraat Mobile
İşCep
ŞEKER MOBİL ŞUBE
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Furto di identità, perdite finanziarie, account rubati, perdita di dati e infezioni aggiuntive.
Qual è lo scopo del malware BianLian?
Questo malware esegue attacchi overlay (visualizza finestre su app legittime) per indurre le vittime a fornire credenziali di accesso per applicazioni bancarie e altre informazioni sensibili. Inoltre, può inviare e rubare messaggi SMS in arrivo, bloccare lo schermo e registrarlo.
In che modo il malware BianLian si è infiltrato nel mio dispositivo?
Questo malware viene distribuito tramite app false (contagocce) caricate su Google Play da attori delle minacce. Infetta i dispositivi dopo aver installato quei contagocce su di essi.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutti i malware conosciuti. Se il tuo dispositivo è stato infettato da malware di fascia alta, esegui una scansione completa del sistema. In caso contrario, l'applicazione antivirus non sarà in grado di rilevare il malware che si nasconde in profondità nel sistema.
▼ Mostra Discussione