Come eliminare il malware XploitSPY dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è XploitSPY?
XploitSPY è un malware specifico per Android. Questo programma è basato sul RAT (Trojan ad accesso remoto) L3MON. XploitSPY dispone di estese funzionalità di furto di dati ed è stato osservato infiltrarsi in dispositivi in bundle con varie applicazioni dall'aspetto legittimo.
Questo malware è in circolazione almeno dalla fine del 2021. Abbiamo notato che prende di mira attivamente gli utenti dell'Asia meridionale, in particolare in India e Pakistan.
Panoramica sul malware XploitSPY
XploitSPY è ben offuscato e utilizza meccanismi anti-analisi. Questo malware può acquisire un elenco di applicazioni installate. Può anche sfogliare i file sui dispositivi delle vittime ed esfiltrare quelli di interesse (in base alla directory e al nome del file).
Inoltre, XploitSPY raccoglie dati di geolocalizzazione, come indirizzi IP e posizioni GPS. Prende di mira le informazioni relative alle applicazioni di messaggistica, tra cui Signal, Telegram e WhatsApp. XploitSPY cerca di estrarre credenziali di accesso e altri dati associati a vari account.
Il programma tenta di intercettare i messaggi prendendo di mira le notifiche contenenti la stringa "nuovi messaggi". XploitSPY raccoglie elenchi di contatti, registri delle chiamate e SMS. Un'altra funzionalità è l'invio di SMS, quindi questo programma potrebbe essere utilizzato come Toll Fraud malware (malware per frode tariffaria).
XploitSPY ha anche caratteristiche spyware, ovvero può scattare foto utilizzando la fotocamera del dispositivo e registrare l'audio tramite il microfono.
È opportuno ricordare che gli sviluppatori di malware spesso migliorano il proprio software e le proprie metodologie. Pertanto, potenziali varianti future di XploitSPY potrebbero avere capacità e caratteristiche aggiuntive/diverse.
Per riassumere, la presenza di software come XploitSPY sui dispositivi può portare a gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furti di identità.
Nome | XploitSPY virus |
Tipologia di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:L3mon-B [Spy]), DrWeb (Android.Spy.678.origin), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.XploitSPY.A), Fortinet (Android/Agent.BEH!tr .spy), Kaspersky (HEUR:Backdoor.AndroidOS.Ahmyth.m), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo dei dati e della batteria aumenta in modo significativo. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni ridotte del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, velocità di Internet ridotta, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione dei malware (Android) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo dispositivo mobile con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Esempi di malware specifici per Android
GoldPickaxe, Greenbean, Aesimus, e Joker sono solo alcuni esempi di malware incentrato su Android di cui abbiamo scritto. I programmi dannosi possono avere un'ampia varietà di capacità, che non si limitano alla classificazione del software. Ad esempio, vari tipi di malware possono possedere alcune funzionalità di furto e tracciamento dei dati.
Tuttavia, indipendentemente da come opera il software maligno, la sua presenza su un sistema mette a rischio l’integrità del dispositivo e la sicurezza dell’utente. Pertanto, tutte le minacce devono essere rimosse immediatamente dopo il rilevamento.
In che modo XploitSPY si è infiltrato nel mio dispositivo?
È stato osservato che XploitSPY prolifera in bundle con varie app dall'aspetto innocuo. La maggior parte delle applicazioni erano messenger funzionali e alcune imitavano software legittimo.
Alcuni dei nomi/app utilizzati per diffondere XploitSPY sono: Alpha Chat, ChitChat, Defcom, Dink Messenger, Expense Tracker, PrivateChat, SafeChat, Shah jee Foods, Specialist Hospital app, Telco DB app, WeTalk (impersonatore di WeChat), Wicker Messenger, Zaangi Chat e innumerevoli altri.
Queste applicazioni venivano distribuite tramite pagine web promozionali ingannevoli, GitHub e, per un breve periodo, Google Play Store.
Tuttavia, è interessante notare che XploitSPY potrebbe essere distribuito anche utilizzando altre tecniche. Il malware si diffonde principalmente facendo affidamento su tattiche di phishing e ingegneria sociale. Il software dannoso viene comunemente mascherato o fornito in bundle con programmi e file multimediali autentici/ordinari.
I metodi di distribuzione più diffusi includono: download drive-by (nascosti/ingannevoli), truffe online, allegati/link dannosi nello spam (ad esempio, e-mail, messaggi diretti/privati privati, SMS, post sui social media/forum, ecc.), malvertising, contenuti non affidabili fonti di download (ad esempio siti Web di hosting di file gratuiti e gratuiti, reti di condivisione peer-to-peer, app store di terze parti, ecc.), programmi/media piratati, strumenti di attivazione di software illegali ("crack") e aggiornamenti falsi.
Inoltre, alcuni programmi dannosi possono autoproliferarsi attraverso le reti locali e i dispositivi di archiviazione rimovibili.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di ricercare il software leggendo i termini e le recensioni di esperti/utenti, controllando le autorizzazioni richieste, verificando la legittimità dello sviluppatore e così via. Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da canali ufficiali e verificati.
Un altro consiglio è quello di attivare e aggiornare il software utilizzando funzioni/strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché strumenti di attivazione illegali ("crack") e aggiornamenti di terze parti potrebbero contenere malware.
Consigliamo vivamente cautela durante la navigazione poiché i contenuti online falsi e dannosi di solito appaiono autentici e innocui. Le e-mail in arrivo e gli altri messaggi devono essere trattati con cura. Gli allegati o i collegamenti presenti in posta dubbia/irrilevante non devono essere aperti poiché possono essere infettivi.
È essenziale per la sicurezza del dispositivo/utente disporre di un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. È necessario utilizzare programmi di sicurezza per eseguire scansioni regolari del sistema e rimuovere le minacce rilevate.
Esempi di app in bundle con malware XploitSPY (fonte immagine – ESET Research):
Menu rapido:
- Introduction
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disattivare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come ripristinare il browser Web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema al suo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via. Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristina dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è infetto dal malware XploitSPY, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per sbarazzarmene?
La rimozione del malware raramente richiede misure così drastiche.
Quali sono i maggiori problemi che il malware XploitSPY può causare?
I pericoli derivanti da un'infezione dipendono dalle capacità del malware e dagli obiettivi dei criminali informatici. XploitSPY è un programma dannoso con molte funzionalità di furto di dati (ad esempio download di file, estrazione di elenchi di contatti, furto di credenziali di accesso, registrazione audio, ecc.). Generalmente, infezioni di questo tipo possono portare a gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furti di identità.
Qual è lo scopo del malware XploitSPY?
Il malware viene utilizzato prevalentemente per generare entrate. Tuttavia, possono anche essere utilizzati per interrompere processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, organizzazioni, ecc.) o per impegnarsi nell'hacktivism. Gli attacchi malware possono essere motivati da divertimento, rancori personali e ragioni politiche/geopolitiche.
In che modo il malware XploitSPY si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
XploitSPY è distribuito in bundle con applicazioni legittime (o che sembrano autentiche), in particolare messenger. È stato osservato che queste app venivano diffuse tramite siti promozionali ingannevoli, GitHub e Google Play Store. Altri metodi di proliferazione non sono improbabili.
Il malware viene comunemente distribuito tramite download non autorizzati, fonti di download dubbie (ad esempio siti Web di hosting di file gratuiti e gratuiti, reti di condivisione P2P, app store di terze parti, ecc.), truffe online, e-mail/messaggi di spam, attivazione di programmi illegali strumenti ("crack") e aggiornamenti falsi. Alcuni programmi dannosi possono persino diffondersi autonomamente tramite reti locali e dispositivi di archiviazione rimovibili.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner può rilevare ed eliminare tutti i tipi di minacce. È in grado di rimuovere la maggior parte delle infezioni malware conosciute. Ricorda che il software dannoso di fascia alta in genere si nasconde nelle profondità dei sistemi, pertanto eseguire una scansione completa del sistema è fondamentale.
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