Come rimuovere L3MON RAT dal dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è L3MON?
L3MON è un malware Android con funzionalità di un Trojan di amministrazione remota (RAT). Utilizza in modo improprio i servizi di accessibilità per rubare informazioni sensibili ed eseguire altre azioni. Abbiamo scoperto L3MON RAT durante l'ispezione di un'applicazione Sathi Chat troianizzata che si spaccia per l'applicazione di messaggistica Crazy Talk.
Maggiori informazioni sul RAT L3MON
Il RATL3MON può rubare contatti, messaggi SMS, registri delle chiamate e file con varie estensioni da varie directory. Inoltre, può rubare messaggi WhatsApp e Signal inviati e ricevuti, registrare audio e altro ancora. Inoltre, L3MON può inoltrare messaggi SMS ricevuti e messaggi da client di posta elettronica, Facebook, Instagram e altre app.
A seconda delle informazioni raccolte, i criminali informatici possono abusarne per rubare identità, account personali, effettuare acquisti (o addirittura transazioni) fraudolente, ecc. Sembra che il RAT L3MON venga utilizzato in modo improprio principalmente per rubare informazioni sensibili. In ogni caso, deve essere rimosso dai dispositivi Android infetti il prima possibile.
Nome | Trojan di accesso remoto L3MON |
Tipologia di minaccia | Malware Android, trojan di accesso remoto |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Riskware.Agent.JQJ), ESET-NOD32 (Una variante di Android/Spy.Agent.BQH), Kaspersky (HEUR:Trojan-Spy.AndroidOS .Agent.aat), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono visualizzate pubblicità intrusive. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli o contenenti trojan, siti Web truffa |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni ridotte del dispositivo, batteria scarica rapidamente, velocità Internet ridotta, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata |
Rimozione dei malware (Android) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo dispositivo mobile con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
I malware in generale
In genere, il malware Android viene utilizzato per rubare dettagli di carte di credito, dettagli di carte d'identità, password e altre informazioni sensibili che consentono ai criminali informatici di accedere ai servizi bancari (o ad altre app) o di monetizzarli in altri modi. Altri esempi di malware che prendono di mira gli utenti Android sono SMSControllo, Fakecalls, e Octo.
In che modo L3MON si è infiltrato nel mio dispositivo?
Abbiamo scoperto che il malware L3MON è distribuito tramite l'applicazione Sathi Chat con trojan. Infetta i dispositivi tramite un'app dannosa. In genere, le app trojanizzate vengono distribuite utilizzando piattaforme di terze parti (o altre fonti non affidabili) o persino il Goole Play Store.
In genere, i criminali informatici mascherano il loro malware come software legittimo. È noto che L3MON impersona un'app chiamata Crazy Talk (potrebbe impersonare anche altre app).
Come evitare l'installazione di malware?
Esamina le app prima di scaricarle. Leggi le loro recensioni e controlla la loro valutazione. Utilizza sempre fonti legittime (piattaforme e siti Web) per scaricare app e file. Evita di utilizzare downloader, piattaforme, pagine non ufficiali e altre fonti di questo tipo di terze parti.
Mantieni aggiornati il sistema operativo e le app installate. Non fidarti dei messaggi SMS sospetti contenenti collegamenti a siti Web. Lo stesso vale per le email irrilevanti ricevute da indirizzi sconosciuti.
Screenshot del RAT L3MON che impersona l'app Crazy Talk:
Menu rapido:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disattivare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come ripristinare il browser Web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema al suo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via. Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristina dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che un malware può causare?
Nella maggior parte dei casi, un malware causa problemi come furto di identità, perdita monetaria, crittografia dei dati, app bancarie (e altre) dirottate, ecc. Dipende dal tipo di malware.
Qual è lo scopo del malware L3MON?
L3MON è un trojan di accesso remoto che consente agli aggressori di rubare contatti, messaggi SMS, registri delle chiamate, file, WhatsApp e messaggi Signal. Inoltre, consente loro di inoltrare messaggi SMS ricevuti e messaggi da client di posta elettronica, Facebook, Instagram e altre app e di registrare audio.
In che modo un malware si è infiltrato nel mio dispositivo?
In genere, i criminali informatici caricano app contenenti trojan su Google Play o piattaforme discutibili oppure utilizzano siti Web ombreggiati per ospitare il loro malware. Un altro modo popolare per indurre gli utenti a scaricare malware è inviare messaggi SMS o e-mail contenenti collegamenti (o allegati).
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare quasi tutti i malware conosciuti ed eliminarli. È importante eseguire la scansione completa di un dispositivo per rimuovere malware di fascia alta. Eseguire una scansione rapida non è sufficiente per rilevare malware di questo tipo poiché possono nascondersi nelle profondità del sistema.
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