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Come riconoscere i messaggi falsi come "!!Rootkit!! Malware Detected"

Conosciuto inoltre come: Truffa del supporto tecnico !!Rootkit!! Malware Detected
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Cos'è "!!Rootkit!! Malware Detected"?

Durante la nostra indagine su siti Web sospetti e pubblicità associate, ci siamo imbattuti in un sito truffa del supporto tecnico che mostra un messaggio pop-up ingannevole che indica falsamente che il sistema operativo Windows è infetto. Tali pagine vengono generalmente create con intenzioni dannose, con l'obiettivo di acquisire informazioni personali, chiedere pagamenti per servizi inesistenti o promuovere software potenzialmente dannoso.

!!Rootkit!! Malware Detected truffa

La truffa "!!Rootkit!! Malware Detected" in dettaglio

Uno dei pop-up visualizzati da questo sito ingannevole afferma che il tasto Windows sul computer dell'utente è piratato. Sostiene inoltre che il computer è stato infettato da un malware rootkit che ha compromesso vari dati, inclusi dettagli finanziari, accessi e-mail, informazioni sui social network, immagini e documenti.

L'avviso afferma che è necessaria un'azione immediata per prevenire il furto di password, dettagli di accesso finanziari, file personali e immagini o documenti. Esorta l'utente a contattare urgentemente la Microsoft Helpline per ricevere assistenza telefonica dai propri tecnici per il processo di rimozione.

Un altro falso messaggio afferma che l'accesso al PC dell'utente è stato disabilitato per motivi di sicurezza. Richiede all'utente di chiamare la Microsoft Helpline a un numero di telefono specifico, +1-833-784-7223.

Questa è una delle truffe del supporto tecnico in cui i truffatori impersonano rappresentanti o società del supporto tecnico legittimi per ingannare individui ignari. In genere, queste truffe comportano telefonate indesiderate, falsi messaggi pop-up o siti Web fuorvianti.

I truffatori utilizzano spesso tattiche intimidatorie, come affermare che il computer della vittima è infetto da malware o che sta affrontando problemi critici. Mirano a indurre le vittime a fornire informazioni personali, concedere l'accesso remoto ai propri dispositivi o effettuare pagamenti per servizi o software non necessari.

Due notevoli esempi di truffe utilizzate per indurre gli utenti a installare strumenti di amministrazione remota sono la truffa UltraViewer e la Truffa TeamViewer. Con l'accesso remoto ai computer, i truffatori possono impegnarsi in varie attività dannose. Possono potenzialmente rubare informazioni personali sensibili, come credenziali di accesso, dati finanziari o file personali.

Inoltre, i truffatori possono sfruttare l'accesso remoto per eseguire azioni non autorizzate sul computer compromesso, inclusa l'installazione di malware, il dirottamento del sistema per attività illegali o utilizzarlo come trampolino di lancio per ulteriori attacchi su altri dispositivi o reti.

Riepilogo della minaccia:
Nome Truffa del supporto tecnico !!Rootkit!! Malware Detected
Tipologia di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Falsi proclami Il computer dell'utente è infetto
Travestimento Avviso da Microsoft/Windows Defender
Numero di telefono del falso supporto tecnico +1-833-784-7223
Sintomi Messaggi di errore falsi, avvisi di sistema falsi, errori pop-up, scansione del computer bufala.
Metodi distributivi Siti Web compromessi, annunci pop-up online non autorizzati, applicazioni potenzialmente indesiderate.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità, possibili infezioni da malware.
Rimozione dei malware (Windows)

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Truffe simili in generale

In genere, tali truffe impiegano tecniche di ingegneria sociale per creare un senso di urgenza o paura nella vittima, costringendola ad agire immediatamente. I truffatori comunemente impersonano società tecnologiche note o rappresentanti di supporto tecnico di fiducia per ottenere la fiducia della vittima. Il più delle volte, le truffe del supporto tecnico coinvolgono numeri di telefono falsi.

Esempi di truffe simili sono "Your version of Windows is out of date", "Threats Detected:Stuxnet", e "Windows Key Code Is Not Valid And Seems Pirated".

Come ho aperto un sito Web truffa

Gli utenti possono incontrare pagine di truffa attraverso vari canali. Una strada comune è incontrare pubblicità o pop-up dannosi che reindirizzano gli utenti a siti Web fraudolenti che visualizzano messaggi di truffa. Questi annunci e pop-up ingannevoli possono essere visualizzati su siti Web legittimi o derivare da adware installato sul dispositivo dell'utente.

Inoltre, gli utenti possono finire su pagine di truffa mentre visitano siti torrent, siti di streaming di film illegali e pagine simili che utilizzano reti pubblicitarie non autorizzate. Un altro metodo prevede la ricezione di e-mail di phishing che contengono collegamenti che portano a pagine ingannevoli (false).

Queste email spesso si mascherano da fonti legittime, come note società tecnologiche o rivenditori online di fiducia, e impiegano tattiche di ingegneria sociale per convincere gli utenti a fare clic sui collegamenti forniti.

Come evitare di visitare pagine truffa?

Prestare attenzione quando si fa clic sui collegamenti, in particolare quelli ricevuti tramite e-mail non richieste, messaggi sui social media o siti Web sconosciuti. Evita di interagire con annunci pop-up che appaiono inaspettatamente. Utilizza un affidabile software antivirus e anti-malware sul tuo dispositivo e mantienilo aggiornato.

Scarica app e file da fonti affidabili come pagine e negozi ufficiali. Non accettare di ricevere notifiche da siti Web sospetti. Se il tuo computer è già stato infettato da app indesiderate, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminarle automaticamente.

L'aspetto della truffa pop-up "!!Rootkit!! Malware Detected" (GIF) :

L'aspetto della truffa pop-up

Testo in uno dei popup:

Windows_Firewall_Alert !

Microsoft

!!Rootkit!! Malware Detected

Access To This PC Has Been Disabled For Security Reasons.

Call Microsoft Helpline: +1-833-784-7223

Threat_Detected - !!Rootkit!! Malware

App: keylogger.finance.exe

[Quick Support] [Back To Safety]

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Come identificare un pop-up truffa?

Le finestre pop-up con vari messaggi falsi sono un tipo comune di esche utilizzate dai criminali informatici. Raccolgono dati personali sensibili, inducono gli utenti di Internet a chiamare falsi numeri di supporto tecnico, si iscrivono a servizi online inutili, investono in loschi schemi di criptovaluta, ecc.

Sebbene nella maggior parte dei casi questi pop-up non infettino i dispositivi degli utenti con malware, possono causare perdite monetarie dirette o potrebbero comportare il furto di identità.

I criminali informatici si sforzano di creare le loro finestre pop-up canaglia per sembrare affidabili, tuttavia, le truffe in genere hanno le seguenti caratteristiche:

  • Errori di ortografia e immagini non professionali - Ispeziona attentamente le informazioni visualizzate in un pop-up. Errori di ortografia e immagini non professionali potrebbero essere un segno di truffa.
  • Senso di urgenza - Timer per il conto alla rovescia con un paio di minuti, che ti chiede di inserire le tue informazioni personali o di abbonarti a qualche servizio online.
  • Dichiarazioni che hai vinto qualcosa - Se non hai partecipato a una lotteria, a un concorso online, ecc. e vedi una finestra pop-up che indica che hai vinto.
  • La scansione del computer o del dispositivo mobile - Una finestra pop-up che scansiona il tuo dispositivo e informa dei problemi rilevati - è senza dubbio una truffa; le pagine web non possono eseguire tali azioni.
  • Esclusività: finestre pop-up che affermano che solo tu hai accesso segreto a uno schema finanziario che può renderti ricco rapidamente.

Esempio di pop-up truffa:

esempio di pop-up truffa

Come funziona un pop-up truffa?

I criminali informatici e gli esperti di marketing ingannevoli di solito utilizzano varie reti pubblicitarie, tecniche di avvelenamento da motori di ricerca e siti Web loschi per generare traffico verso i loro pop-up. Gli utenti atterrano sulle loro esche online dopo aver fatto clic su pulsanti di download falsi, utilizzando un sito Web torrent o semplicemente facendo clic sul risultato di un motore di ricerca Internet.

In base alla posizione degli utenti e alle informazioni sul dispositivo, viene visualizzato un pop-up truffa. Le esche presentate in tali pop-up vanno da schemi per arricchirsi rapidamente a false scansioni di virus.

Come rimuovere i falsi pop-up?

Nella maggior parte dei casi, le truffe pop-up non infettano i dispositivi degli utenti con malware. Se hai riscontrato un pop-up di truffa, semplicemente chiuderlo dovrebbe essere sufficiente. In alcuni casi truffa, i pop-up possono essere difficili da chiudere; in questi casi, chiudi il browser Internet e riavvialo.

In casi estremamente rari, potrebbe essere necessario ripristinare il browser Internet. Per questo, usa le nostre istruzioni che spiegano come ripristinare le impostazioni del browser Internet.

Come prevenire i falsi pop-up?

Per evitare di vedere truffe pop-up, dovresti visitare solo siti Web affidabili. Torrent, Crack, streaming di film online gratuito, download di video di YouTube e altri siti Web con una reputazione simile reindirizzano comunemente gli utenti di Internet a truffe pop-up.

Per ridurre al minimo il rischio di incontrare truffe pop-up, è necessario mantenere aggiornati i browser Internet e utilizzare un'applicazione anti-malware affidabile. A tale scopo, consigliamo Combo Cleaner.

Cosa fare se sei vittima di un pop-up truffa?

Questo dipende dal tipo di truffa di cui sei vittima. Più comunemente, le truffe pop-up cercano di indurre gli utenti a inviare denaro, divulgare informazioni personali o consentire l'accesso al proprio dispositivo.

  • Se hai inviato denaro a truffatori: dovresti contattare il tuo istituto finanziario e spiegare che sei stato truffato. Se informato tempestivamente, c'è la possibilità di riavere i tuoi soldi.
  • Se hai fornito le tue informazioni personali: dovresti cambiare le tue password e abilitare l'autenticazione a due fattori in tutti i servizi online che utilizzi. Visita il sito della Federal Trade Commission per segnalare il furto di identità e ottenere dei consigli di recupero personalizzati.
  • Se consenti ai truffatori di connettersi al tuo dispositivo: dovresti scansionare il tuo computer con un anti-malware affidabile (ti consigliamo Combo Cleaner) - i criminali informatici potrebbero aver piazzato trojan, keylogger e altri malware, non utilizzare il computer fino a quando non è possibile rimuoverli.
  • Aiuta altri utenti di Internet: segnala le truffe su Internet alla Federal Trade Commission.

Domande Frequenti (FAQ)

Cos'è un pop-up truffa ?

Un pop-up truffa è una tecnica ingannevole in cui sullo schermo di un utente vengono visualizzate finestre pop-up fraudolente, in genere durante la navigazione in Internet. Questi pop-up contengono spesso informazioni fuorvianti o false affermazioni con l'intenzione di indurre gli utenti a intraprendere determinate azioni a vantaggio dei truffatori.

Qual è lo scopo di un pop-up truffa?

L'obiettivo finale dei pop-up truffa è in genere quello di indurre gli utenti a fornire informazioni personali, effettuare pagamenti, scaricare software dannoso o concedere l'accesso remoto ai propri dispositivi.

Perché incontro falsi pop-up?

I pop-up truffa sono comunemente diffusi attraverso siti Web dubbi, sebbene gli utenti in genere non visitino intenzionalmente tali siti. Invece, spesso vengono reindirizzati a questi siti da applicazioni dannose o quando accedono a siti Web che utilizzano reti pubblicitarie dubbie.

Combo Cleaner mi proteggerà dai pop-up truffa?

Combo Cleaner può eseguire scansioni su tutti i siti Web che navighi e identificare e rilevare siti Web dannosi, inclusi quelli associati a pop-up truffa. Combo Cleaner fornirà un avviso e limiterà l'accesso se viene rilevato un tale sito.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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