Come evitare di scaricare il malware ERMAC 2.0
Scitto da Tomas Meskauskas il
Cos'è ERMAC 2.0?
ERMAC 2.0 è il nome di un Trojan bancario Android destinato agli utenti polacchi. L'abbiamo scoperto su un forum di hacker. Il suo sviluppatore lo vende per $ 5000 al mese. ERMAC 2.0 si maschera come un'applicazione Bolt Food legittima. Questo malware ruba le credenziali per le applicazioni finanziarie e di criptovaluta.
Maggiori informazioni sul Trojan ERMAC 2.0
ERMAC 2.0 può inviare e leggere messaggi SMS (e intercettarli), inviare false notifiche push e leggere notifiche in arrivo, riprodurre suoni e bloccare lo schermo, leggere messaggi in Gmail, visualizzare l'elenco dei contatti e l'elenco delle applicazioni installate. Inoltre, può chiamare determinati numeri, inoltrare chiamate, registrare sequenze di tasti (registrare l'input da tastiera).
Inoltre, ERMAC 2.0 può aprire un collegamento in un browser web, cancellare i dati delle app, ottenere i diritti di amministratore, uccidere e rimuovere se stesso, bloccare 130 applicazioni antivirus e ottimizzatori della batteria, impedire alle vittime di eliminarlo, disabilitare il blocco dell'accessibilità, nascondere la sua icona (e modificare il suo nome), raccolgono le frasi iniziali dei portafogli crittografici.
Nome | ERMAC 2.0 Android malware |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nome rilevato | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Riskware.PackMal.TD), ESET-NOD32 (una variante di Android/TrojanDropper.Agent.JTC), Kaspersky (HEUR:Trojan-Dropper.AndroidOS .Hqwar.ha), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo è lento, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria è aumentato in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono forniti annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi distributivi | Falso sito web di Bolt Food |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni del dispositivo ridotte, batteria scarica rapidamente, velocità Internet ridotta, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Consigliamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
ERMAC 2.0 Trojan in generale
ERMAC 2.0 può essere utilizzato per dirottare account personali, utilizzare informazioni rubate per effettuare transazioni fraudolente (rubare denaro), rubare identità, inviare spam e altro ancora. È un potente malware Android mascherato da un'app Bolt Food legittima (e ha un sito Web di download di Bolt Food falso).
Altri esempi di malware Android sono Anatsa, L3MON, e SMSControllo.
In che modo ERMAC 2.0 si è infiltrato nel mio dispositivo?
ERMAC 2.0 è distribuito utilizzando un sito Web falso di Bolt Food. Infetta i dispositivi dopo aver scaricato una falsa applicazione Bolt Food. Come accennato in uno dei paragrafi precedenti, ERMAC 2.0 può cambiare icona e nome sul dispositivo infetto. Vale la pena ricordare che i criminali informatici possono distribuire app trojanizzate tramite piattaforme legittime come Google Play.
Come evitare l'installazione di malware?
Leggi le recensioni prima di scaricare le applicazioni (ed evita di scaricare app senza o solo poche recensioni). Usa le pagine e le piattaforme ufficiali come fonti per il download di app. Non utilizzare downloader di terze parti, siti Web ombreggiati e fonti simili.
Inoltre, non fidarti degli annunci pubblicitari visualizzati su pagine discutibili o fai clic sui collegamenti in messaggi SMS (o e-mail) sospetti.
Screenshot dei siti Web legittimi e falsi utilizzati per distribuire ERMAC 2.0 (scoperto dai ricercatori di sicurezza informatica ESET):
ERMAC 2.0 promosso su un forum di hacker:
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che un malware può causare?
Il furto di identità, le perdite finanziarie, la riduzione delle prestazioni del computer, il dirottamento di account personali, ulteriori infezioni e la crittografia dei dati sono esempi dei problemi che il malware può causare.
Qual è lo scopo del malware ERMAC 2.0?
Lo scopo di questo malware Android è principalmente quello di rubare informazioni sensibili. Può registrare sequenze di tasti (registrare l'input da tastiera), accedere a messaggi SMS, rubare frasi iniziali per portafogli di criptovaluta, leggere messaggi negli account Gmail e altro ancora. I dati rubati possono essere utilizzati per dirottare account personali, rubare denaro e identità, ecc.
In che modo il malware ERMAC 2.0 si è infiltrato nel mio dispositivo?
È noto che ERMAC 2.0 viene distribuito utilizzando un sito Web Falso di Bolt Food (sotto la descrizione del malware viene fornito uno screenshot). Infetta un dispositivo tramite una falsa applicazione Bolt Food scaricata.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutti i malware conosciuti. È necessario eseguire una scansione completa per rimuovere il malware di fascia alta. In genere, il malware di fascia alta si nasconde in profondità nel sistema infetto. L'esecuzione di una scansione rapida non è sufficiente per rilevarlo.
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