Come rimuovere NativeWorm dai dispositivi Android
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che tipo di malware è NativeWorm?
NativeWorm è un ruba-informazioni che colpisce i dispositivi Android. Può raccogliere dati sensibili all'insaputa della vittima. NativeWorm può causare problemi di prestazioni, perdita di dati, violazioni della privacy e altri problemi Gli utenti dovrebbero rimuoverlo immediatamente se sospettano che il loro dispositivo sia infetto per evitare danni.
Panoramica di NativeWorm
NativeWorm prende di mira i contatti delle vittime accedendo all'applicazione Contatti. Con i contatti rubati, i criminali informatici possono distribuire malware (incluso NativeWorm) o inviare link di phishing. I dati rubati possono essere utilizzati per attacchi mirati contro contatti specifici, utilizzando informazioni personalizzate per aumentare le probabilità di successo degli attacchi.
Inoltre, NativeWorm può rubare messaggi SMS dal dispositivo della vittima, che possono includere codici di autenticazione a due fattori (2FA), conversazioni personali e potenzialmente altre informazioni sensibili. Gli aggressori possono utilizzare i codici 2FA intercettati per aggirare questa misura di sicurezza e ottenere un accesso non autorizzato agli account sensibili.
Se i messaggi SMS contengono informazioni personali o finanziarie, come dettagli bancari, password o conversazioni private, i criminali informatici possono utilizzare queste informazioni per furti di identità, frodi, ricatti e altro. I criminali potrebbero anche vendere le informazioni rubate (compresi i dati dei contatti dell'app Contatti) sul dark web.
Inoltre, NativeWorm prende di mira le informazioni del dispositivo, che possono includere dettagli come il modello del dispositivo, la versione del sistema operativo, le app installate, gli ID del dispositivo e altro ancora.
Nome | NativeWorm ruba informazioni |
Tipo di minaccia | Malware Android, furto di informazioni |
Nomi di rilevamento | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), Combo Cleaner (Android.Riskware.SmsSpy.aBJE), ESET-NOD32 (Android/Spy.Agent.DZM), Kaspersky (HEUR:Trojan-Spy.AndroidOS.Agent.alr), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni del sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, appaiono applicazioni discutibili, l'utilizzo dei dati e della batteria aumenta in modo significativo, i browser vengono reindirizzati a siti web discutibili, vengono diffusi annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi di distribuzione | Pubblicità online dannosa, social engineering, applicazioni ingannevoli/false, siti web truffaldini, messaggi fraudolenti. |
Danni | Furto di informazioni personali (messaggi privati, login/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, riduzione della velocità di Internet, ingenti perdite di dati, perdite monetarie, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Android) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo dispositivo mobile con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Conclusione
NativeWorm è un malware per Android che può potenzialmente rubare varie informazioni sensibili, consentendo ai criminali informatici di accedere agli account personali, commettere furti di identità ed eseguire altre azioni dannose. La rimozione immediata è essenziale per evitare danni.
Altri esempi di malware che colpiscono i dispositivi Android sono SparkCat, Wapron e G700.
Come si è infiltrato NativeWorm nel mio dispositivo?
Gli utenti possono infettare i dispositivi con il malware attraverso gli app store di terze parti (non ufficiali), scaricando applicazioni dannose camuffate da applicazioni legittime o applicazioni legittime modificate per includere il malware. I criminali informatici possono anche inviare messaggi ingannevoli via e-mail, SMS o social media contenenti link a siti web che spingono la vittima a scaricare un'applicazione o un aggiornamento dannoso.
Inoltre, il malware può essere distribuito attraverso annunci malevoli che, se cliccati, scaricano il malware direttamente sui dispositivi o aprono siti web progettati per indurre gli utenti a scaricare il malware. In altri casi, gli attori delle minacce possono sfruttare le vulnerabilità del software per distribuire il malware.
Come evitare l'installazione di malware?
Scaricate le applicazioni solo da fonti affidabili. Limitarsi agli app store ufficiali come Google Play. Evitate di scaricare applicazioni da negozi di terze parti o da siti web discutibili. Aggiornare regolarmente il sistema operativo Android e le applicazioni. Attivate Google Play Protect sul vostro dispositivo. Fate attenzione quando fate clic sui link contenuti nelle e-mail, negli SMS o nei messaggi dei social media.
Installate un'applicazione antivirus affidabile ed eseguite regolarmente una scansione del vostro dispositivo alla ricerca di potenziali minacce.
Menu rapido:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome?
- Come disattivare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come resettare il browser Chrome?
- Come cancellare la cronologia di navigazione dal browser web Firefox?
- Come disattivare le notifiche del browser Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare lo stato di default del sistema?
- Come disattivare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Toccare "Cancella dati di navigazione", selezionare la scheda "AVANZATE", scegliere l'intervallo di tempo e i tipi di dati che si desidera eliminare e toccare "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni del sito" e toccarla. Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccatela.
Individuare i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccarli e fare clic su "Cancella e ripristina". In questo modo verranno rimosse le autorizzazioni concesse a questi siti web per l'invio di notifiche. Tuttavia, una volta visitato nuovamente lo stesso sito, questo potrebbe richiedere nuovamente un'autorizzazione. Potete scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegliete di rifiutarli, il sito passerà alla sezione "Bloccato" e non vi chiederà più l'autorizzazione).
Ripristinare il browser Chrome:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionarla e toccare l'opzione "Archiviazione".
Toccate "GESTIONE MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e confermate l'operazione toccando "OK". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente il login in tutti i siti web.
Cancellare la cronologia di navigazione dal browser Firefox:
Toccare il pulsante "Menu" (tre puntini nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionare "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccarlo. Selezionate i tipi di dati che desiderate rimuovere e toccate "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Firefox:
Visitare il sito web che invia le notifiche del browser, toccare l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "lucchetto") e selezionare "Modifica impostazioni del sito".
Nel pop-up aperto, selezionare l'opzione "Notifiche" e toccare "CANCELLA".
Reimpostare il browser web Firefox:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionarla e toccare l'opzione "Memoria".
Toccare "CANCELLA DATI" e confermare l'azione toccando "CANCELLA". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente il login in tutti i siti web.
Disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere fino a individuare un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionarla e toccare "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non si riesce a rimuovere l'applicazione selezionata (ad esempio, viene visualizzato un messaggio di errore), si dovrebbe provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria":
La"modalità provvisoria" del sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'uso di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che impediscono agli utenti di farlo quando il dispositivo funziona "normalmente").
Premete il pulsante "Power" e tenetelo premuto finché non appare la schermata "Power off". Toccare l'icona "Spegnimento" e tenerla premuta. Dopo qualche secondo apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e sarà possibile eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione del dispositivo" e toccarlo.
Toccare "Batteria" e controllare l'utilizzo di ogni applicazione. Le applicazioni legittime/genuino sono progettate per utilizzare il minor consumo possibile di energia, al fine di fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria può indicare che l'applicazione è dannosa.
Controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccarlo.
Scorrere fino a visualizzare "Utilizzo dati" e selezionare questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/genuini sono progettate per ridurre al minimo l'utilizzo dei dati. Ciò significa che un utilizzo massiccio di dati può indicare la presenza di un'applicazione dannosa. Si noti che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso alla rete wireless. Per questo motivo, è necessario controllare l'utilizzo dei dati sia su rete mobile che su rete Wi-Fi.
Se trovate un'applicazione che consuma molti dati anche se non la usate mai, vi consigliamo vivamente di disinstallarla il prima possibile.
Installare gli ultimi aggiornamenti del software:
Mantenere il software aggiornato è una buona pratica quando si tratta di sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per risolvere errori e bug che possono essere sfruttati dai criminali informatici. Un sistema non aggiornato è molto più vulnerabile, per questo motivo bisogna sempre assicurarsi che il software del dispositivo sia aggiornato.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccarlo.
Toccare "Scarica gli aggiornamenti manualmente" e verificare se sono disponibili aggiornamenti. In caso affermativo, installateli immediatamente. Si consiglia inoltre di attivare l'opzione "Scarica automaticamente gli aggiornamenti", che consentirà al sistema di notificare il rilascio di un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristinare lo stato di default del sistema:
L'esecuzione di un "Reset di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni predefinite del sistema e pulire il dispositivo in generale. Tuttavia, è necessario tenere presente che tutti i dati presenti nel dispositivo verranno eliminati, comprese le foto, i file video/audio, i numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), i messaggi SMS e così via. In altre parole, il dispositivo verrà riportato allo stato primordiale.
È anche possibile ripristinare le impostazioni di base del sistema e/o semplicemente le impostazioni di rete.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccarlo.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare "Ripristino" e toccatelo. Ora scegliete l'azione che desiderate eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema ai valori predefiniti;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema e cancella completamente tutti i dati memorizzati;
Disattivate le applicazioni che hanno privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa ottiene i privilegi di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, si dovrebbe sempre controllare quali applicazioni hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Schermata di blocco e sicurezza" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccarlo e quindi toccare "Applicazioni di amministrazione del dispositivo".
Identificare le applicazioni che non devono avere privilegi di amministratore, toccarle e quindi toccare "DISATTIVA".
Domande frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo è infettato dal malware NativeWorm, devo formattare il dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
Sebbene la formattazione del dispositivo possa eliminare il malware NativeWorm, potrebbe comportare la perdita permanente dei dati (la formattazione può cancellare tutti i dati). Un'opzione più sicura è quella di utilizzare un software di rimozione malware affidabile, come Combo Cleaner, per scansionare e pulire il sistema preservando i dati.
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Le infezioni da malware possono causare danni significativi, come il furto di dati, la perdita di denaro, il rallentamento delle prestazioni del sistema, l'infezione di altri dispositivi, la crittografia dei dati e altri danni. L'impatto varia in base alle capacità del malware.
Qual è lo scopo di NativeWorm?
Lo scopo di NativeWorm è quello di rubare informazioni sensibili dai dispositivi Android infetti. Il suo obiettivo principale sono i messaggi SMS, i contatti e i dati del dispositivo.
Come si è infiltrato un malware nel mio dispositivo?
Gli utenti possono infettare i loro dispositivi con un malware scaricando applicazioni dannose da app store di terze parti, facendo clic su link ingannevoli in e-mail, SMS o messaggi di social media o interagendo con annunci pubblicitari dannosi. Il malware può anche diffondersi attraverso le vulnerabilità del software, gli aggiornamenti o le applicazioni dannose provenienti da siti web fraudolenti.
Combo Cleaner mi proteggerà dal malware?
Combo Cleaner è in grado di trovare ed eliminare la maggior parte del malware conosciuto. Tuttavia, alcune minacce informatiche avanzate possono essere ben nascoste all'interno del sistema, per cui è fondamentale eseguire una scansione completa del sistema per assicurarsi che tutte le minacce vengano rilevate e rimosse.
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