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Evitate di essere truffati da false e-mail "Trust Wallet - Nuovo avviso di sicurezza".

Conosciuto inoltre come: "Trust Wallet - New Security Alert" e-mail di phishing
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di e-mail è "Trust Wallet - New Security Alert"?

Dopo aver indagato su questa e-mail "Trust Wallet - New Security Alert", abbiamo stabilito che si tratta di un falso. Si tratta di un'e-mail di phishing che ha come obiettivo le credenziali di accesso al cryptowallet. Questo messaggio di spam sostiene che il destinatario deve cambiare la frase di recupero del proprio portafoglio come parte di un aggiornamento della sicurezza.

Va sottolineato che le informazioni contenute in questa e-mail sono false e che questa e-mail non è in alcun modo associata a Trust Wallet o ad altri prodotti o entità legittime.

Trust Wallet - New Security Alert campagna di spam via e-mail

Panoramica della truffa via e-mail "Trust Wallet - New Security Alert"

L'e-mail di spam con oggetto "Your Wallet Requires Urgent Verification Thursday, September 26, 2024 7:48 a.m." (può variare) informa di un controllo di sicurezza e di un aggiornamento di routine, durante il quale la frase di recupero del criptovalore del destinatario è stata modificata. Il destinatario sta ancora utilizzando le vecchie credenziali di accesso e deve quindi riconvalidare il proprio portafoglio per evitare una potenziale perdita di beni digitali.

Va sottolineato che le affermazioni fatte da questa e-mail sono false e questa mail non è associata al vero Trust Wallet o ad altri prodotti o entità autentici.

Questa e-mail sostiene un sito di phishing e afferma anche che se il destinatario ha problemi ad accedere alla pagina web, può semplicemente inviare al mittente la sua passphrase del portafoglio. Il sito promosso viene presentato come una pagina Trust Wallet, che chiede al visitatore di fornire la propria frase di recupero. I siti di phishing registrano le informazioni inserite e le inviano ai truffatori. Pertanto, fidandosi di questa pagina web, gli utenti espongono i loro portafogli digitali ai truffatori.

Va detto che, a causa della natura praticamente irrintracciabile delle transazioni in criptovaluta, queste non possono essere annullate. Pertanto, le vittime che hanno perso i loro beni digitali a causa di truffe come "Trust Wallet - New Security Alert" non possono recuperarli.

Riassunto della minaccia:
Nome "Trust Wallet - New Security Alert" e-mail di phishing
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Finta rivendicazione Il destinatario deve riconvalidare il proprio cryptowallet modificando la frase di recupero.
Travestimento Portafoglio di fiducia
Domini correlati walletrecoveryphrase[.]com
Nomi di rilevamento Seclookup (dannoso), alphaMountain.ai (sospetto), CyRadar (sospetto), Fortinet (spam), Trustwave (sospetto), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Indirizzo IP di servizio 172.67.178.189
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi di distribuzione Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Campagna spam di phishing ed esempi di truffa specifici per le criptovalute

Abbiamo scritto di innumerevoli campagne di spam e truffe incentrate sulle criptovalute; "Beneficiary Of Will", "Adobe - You Have Received New Files", "HelpDesk Password Confirmation" - sono solo un paio di esempi delle prime, e "Solana Giveaway", "Smart Node Chain", "BLAST GARDEN" - delle seconde.

Diverse truffe vengono promosse attraverso la posta elettronica indesiderata e sul Web. Gli schemi specifici per le criptovalute tendono a operare in uno dei tre modi seguenti: phishing per ottenere le credenziali di accesso ai portafogli, utilizzo di meccanismi di drenaggio per sottrarre fondi dai portafogli esposti e inganno degli utenti per trasferire manualmente le attività ai portafogli di proprietà dei truffatori.

A causa della diffusione della posta indesiderata e delle truffe online e di quanto possano essere ben congegnate, raccomandiamo di prestare attenzione alle e-mail/messaggi in arrivo e alla navigazione.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

Le campagne di spam sono comunemente utilizzate per la distribuzione di malware. Queste e-mail/messaggi possono includere file dannosi come allegati o link per il download. Sono disponibili in vari formati, ad esempio archivi (RAR, ZIP, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), JavaScript e così via.

La semplice apertura di un file infetto può essere sufficiente a innescare il download/installazione del malware. Tuttavia, alcuni formati richiedono azioni aggiuntive per avviare i processi di infezione del sistema. Ad esempio, i file di Microsoft Office richiedono che gli utenti abilitino i comandi macro (cioè modifica/contenuto), mentre i documenti di OneNote richiedono di fare clic su collegamenti o file incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

Le e-mail, i DM/PM, gli SMS e gli altri messaggi in arrivo devono essere affrontati con attenzione. Gli allegati o i link trovati in messaggi sospetti/irrilevanti non devono essere aperti, perché possono essere dannosi o virulenti.

Tuttavia, il malware non prolifera esclusivamente attraverso la posta indesiderata. Pertanto, si raccomanda di essere vigili durante la navigazione, poiché Internet è pieno di contenuti fraudolenti e dannosi ben mascherati.

Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da canali ufficiali e affidabili. Un'altra raccomandazione è quella di attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegali ("cracking") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.

Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce e i problemi rilevati. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di spam "Trust Wallet - Nuovo avviso di sicurezza":

Subject: Your Wallet Requires Urgent Verification Thursday, September 26, 2024 7:48 a.m.


Trust


NEW SECURITY ALERT


Dear ********,


Your 12 or 24-word private wallet phrase has recently been updated as part of our routine security checks and upgrades.


You are currently using your old private wallet phrase.


To send or receive cryptocurrency, you must re-validate your wallet.


Please click the *Re-validate My Wallet* link below and enter your old 12 or 24-word private wallet phrase on the next page.


If you encounter any issues with the link, you can alternatively reply to this email with your old 12 or 24-word private wallet phrase, and we will re-validate your wallet.


Note: Failure to do this within twenty-four (24) hours may result in the potential loss of all your crypto assets.


Re-Validate My Wallet


Customers ID: 01-83B7291O3AU
Email Date: (9/26/2024 7:48:52 a.m.)


Best Regards,

Trust Wallet Inc.

Schermata del sito web di phishing promosso dalla campagna di spam "Trust Wallet - New Security Alert":

Trust Wallet - New Security Alert e-mail truffa promossa sito di phishing

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa e-mail?

Le e-mail di spam non sono personali, a prescindere dai dettagli rilevanti che possono includere. Questi messaggi vengono inviati in campagne su larga scala, per cui migliaia di utenti ricevono e-mail identiche o incredibilmente simili.

Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?

Se avete fornito le vostre credenziali di accesso, modificate le password/passphrase di tutti gli account potenzialmente compromessi e informate immediatamente il supporto ufficiale. E se avete divulgato altre informazioni private (ad esempio, dati della carta d'identità, numeri di carte di credito, ecc.), contattate immediatamente le autorità competenti.

Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

No, l'apertura/lettura di un'e-mail è innocua. I sistemi vengono infettati quando vengono aperti/cliccati allegati o link dannosi.

Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?

Il fatto che il dispositivo sia stato infettato può dipendere dal formato del file aperto. Gli eseguibili (.exe, .run, ecc.) causano infezioni quasi senza problemi (una volta aperti). Alcuni altri formati, come i documenti (.doc, .xls, .pdf, ecc.), potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva da parte dell'utente per avviare il download/installazione del malware. Pertanto, l'infezione viene attivata solo dopo l'attivazione dei comandi macro, il clic sul contenuto incorporato o l'esecuzione di altre azioni.

Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni malware presenti negli allegati di posta elettronica?

Sì, Combo Cleaner è progettato per scansionare i computer ed eliminare tutti i tipi di minacce. È in grado di rilevare e rimuovere la maggior parte delle infezioni da malware conosciute. Tenete presente che l'esecuzione di una scansione completa del sistema è essenziale, poiché i software maligni più sofisticati si nascondono solitamente nelle profondità dei sistemi.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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