Come evitare di cadere in truffe come "Adobe - Hai ricevuto nuovi file"
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che cos'è "Adobe - You Have Received New Files"?
Abbiamo analizzato questa e-mail e abbiamo scoperto che si tratta di una truffa creata per estrarre informazioni personali. Le e-mail di questo tipo sono classificate come e-mail di phishing. In questo caso, i truffatori hanno camuffato la loro e-mail come una notifica relativa a due file ricevuti. I destinatari dovrebbero ignorare questa e-mail per evitare esiti negativi.
Ulteriori informazioni sull'e-mail di truffa "Adobe - Hai ricevuto nuovi file"
Questa e-mail di phishing è camuffata da una notifica di Adobe (un'azienda legittima). Informa il destinatario di aver ricevuto due nuovi file, per un totale di 3 MB, e avverte che il trasferimento dei file scadrà il 30/09/2024 (la data potrebbe variare), dopodiché i file verranno eliminati dal server.
L'e-mail include anche un pulsante con la dicitura "Ottieni i tuoi file", suggerendo al destinatario di cliccarlo per accedere agli allegati. Tuttavia, questo pulsante (link) conduce a un falso modulo di accesso a Outlook, in cui gli utenti sono invitati a inserire il proprio indirizzo e-mail e la propria password per accedere. Se gli utenti inseriscono le credenziali del proprio account e-mail in questa pagina, i truffatori riescono a rubarle.
Quando i truffatori ottengono le credenziali di accesso all'e-mail, possono accedere all'account per inviare e-mail fraudolente ai contatti della vittima, cercare dettagli personali, reimpostare le password degli account associati e altro ancora. Possono anche cercare di accedere ad altri account con le credenziali rubate.
Inoltre, i truffatori potrebbero vendere le informazioni di accesso rubate e qualsiasi altro dato raccolto ad altri criminali. Questo può portare a furti di identità, perdite finanziarie e altre conseguenze. Pertanto, è importante non rispondere alle e-mail sospette e non inserire informazioni personali nelle pagine Web incluse in tali e-mail.
Nome | Truffa via e-mail di Adobe - Avete ricevuto nuovi file |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falso reclamo | Il destinatario ha ricevuto due nuovi file |
Travestimento | Notifica da parte di Adobe |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Simili e-mail truffa in generale
Di solito, i truffatori fingono di essere aziende, organizzazioni o altre entità legittime per indurre i destinatari a rivelare informazioni personali. Si tratta di credenziali di accesso, dati della carta di credito, dati della carta d'identità o altri dettagli. I truffatori mirano a indurre i destinatari a fornire informazioni personali direttamente via e-mail o attraverso pagine di phishing (ad esempio, siti web di login fasulli).
Alcuni esempi di e-mail di phishing sono "Copia contabile del bonifico bancario", "Internet Corporation For Assigned Names And Numbers (ICANN)" e "Samples Of The Product". È importante sapere che i criminali informatici utilizzano spesso le e-mail come canale per distribuire malware.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
I criminali informatici utilizzano le e-mail per indurre gli utenti a scaricare file dannosi (allegati) o a cliccare su link fraudolenti. Questi file possono essere eseguibili, documenti di Microsoft Office, file ISO, archivi compressi, PDF, file di script, ecc. Gli utenti possono inavvertitamente eseguire malware quando aprono questi file o seguono specifiche richieste (ad esempio, attivare i comandi macro nei documenti MS Office infetti).
Quando gli utenti fanno clic sui link inclusi in queste e-mail, possono aprire siti web fraudolenti creati per attirare gli utenti a scaricare malware o avviare il download automatico di malware.
Come evitare l'installazione di malware?
Esaminate attentamente le e-mail che contengono link o allegati. Se tali e-mail sono irrilevanti, inaspettate o sospette in altri modi (e provenienti da indirizzi sconosciuti), evitate di aprirne il contenuto. Ottenete sempre i file o i software direttamente dai siti web ufficiali o dagli app store affidabili. Non fidatevi degli annunci, dei pop-up e dei link presenti su siti poco affidabili.
Mantenete il sistema operativo e il software aggiornati e utilizzate un programma di sicurezza affidabile. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera di posta elettronica "Adobe - Hai ricevuto nuovi file":
Subject: You Just Received 2 New files !
Adobe
Dear -,You have received two new files
2 items, 3 MB in total
Heads up this file transfer will expire on 30/09/2024 when this happens, these files will be deleted from our server.Get your files
Two attachments. Scanned successfully
Sito web di phishing utilizzato in questa truffa:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è Adobe - You Have Received New Files e-mail di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
Probabilmente avete ricevuto questa e-mail perché i truffatori inviano spesso la stessa e-mail di phishing a tutti gli indirizzi e hanno ottenuto il vostro indirizzo e-mail da una violazione dei dati o in qualche altro modo. In poche parole, queste e-mail sono solitamente generiche e non si rivolgono a nessuno in particolare.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?
Se i truffatori hanno ottenuto le credenziali di accesso al vostro account di posta elettronica, cambiate immediatamente la password. Inoltre, cambiate le password degli altri account che utilizzano gli stessi dati di accesso o dati simili.
Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è infetto?
L'eventuale infezione del computer dipende dal tipo di file aperto. Ad esempio, se avete aperto un documento Word infetto ma non avete abilitato i comandi macro, potreste aver evitato l'infezione da malware. Tuttavia, se avete aperto un file eseguibile dannoso, è probabile che il vostro sistema sia stato infettato.
Ho letto l'e-mail ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
L'apertura di un'e-mail è di per sé sicura. Le infezioni possono verificarsi se si fa clic su link dannosi o si aprono file allegati in e-mail truffaldine.
Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni da malware presenti negli allegati delle e-mail?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutte le infezioni malware conosciute. Tuttavia, poiché il malware avanzato spesso si nasconde in profondità nel sistema, per rimuoverlo è necessario eseguire una scansione completa del sistema.
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