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Non fidatevi delle false e-mail "Someone Used Your Webmail Password"

Conosciuto inoltre come: "Someone Used Your Webmail Password" e-mail di phishing
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di e-mail è "Someone Used Your Webmail Password"?

Dopo aver ispezionato l'e-mail "Someone Used Your Webmail Password", abbiamo determinato che si tratta di spam. Questa e-mail promuove una truffa di phishing che prende di mira le credenziali di accesso alle e-mail sostenendo che un tentativo di accesso non riconosciuto è stato bloccato.

Someone Used Your Webmail Password campagna di spam via e-mail

Panoramica della truffa via e-mail "Qualcuno ha usato la tua password di Webmail"

L'e-mail di spam con oggetto "Mailbox Unusual Sign-in Notification" (può variare) afferma che qualcuno ha utilizzato la password della Webmail del destinatario. Si suppone che un tentativo di accesso da un nuovo dispositivo e da una nuova posizione sia stato bloccato. Al destinatario viene richiesto di verificare la propria password di posta elettronica per proteggere l'account.

Va sottolineato che le affermazioni contenute in questo messaggio sono false e che questa e-mail non è associata ad alcun fornitore di servizi legittimo.

Il pulsante "Verifica password" presente in questa e-mail reindirizza a un sito di phishing. È camuffato da una pagina di accesso via e-mail ed è adornato con il vecchio logo di Zoho Office Suite. Le credenziali di accesso inserite in questa pagina vengono rivelate ai truffatori, consentendo loro di rubare l'account esposto.

I criminali informatici prendono comunemente di mira le e-mail, in quanto tendono a includere informazioni incredibilmente sensibili e possono servire come passaggio per rubare gli account, le piattaforme e i servizi registrati attraverso di esse.

Per approfondire il modo in cui l'accesso non autorizzato può essere abusato, i truffatori possono rubare l'identità dei proprietari degli account (ad esempio, e-mail, social media/networking, messenger, ecc.) e richiedere prestiti o donazioni a contatti/amici/follower, avallare truffe e diffondere malware condividendo file/link dannosi.

Gli account finanziari dirottati (ad esempio, online banking, portafogli digitali, e-commerce, ecc.) possono essere utilizzati per effettuare transazioni fraudolente e acquisti online.

In sintesi, le vittime di messaggi di posta elettronica truffaldini del tipo "Qualcuno ha usato la tua password di Webmail" possono incorrere in gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furti di identità.

Se avete già inserito le vostre credenziali di accesso in un sito web di phishing, cambiate immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informate il supporto ufficiale.

Riepilogo della minaccia:
Nome "Someone Used Your Webmail Password" e-mail di phishing
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Finta affermazione È stato bloccato un accesso non autorizzato all'account del destinatario, che deve verificare la propria password.
Domini correlati profilo.moderazione[.]best
Nomi dei rilevamenti (profile.moderation[.]best) Fortinet (Spam), Sophost (Spam), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Indirizzo IP di servizio (profile.moderation[.]best) 104.21.38.235
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi di distribuzione Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Esempi di campagne di phishing

"Mailbox Abuse Notice", "Smartcolor Password Expiry" e "Email Resource Alert Triggered" sono solo alcuni dei nostri ultimi articoli sulle campagne di phishing.

Oltre alle credenziali di accesso, queste e-mail mirano comunemente ai dati di identificazione personale e alle informazioni finanziarie. Tuttavia, attraverso la posta indesiderata vengono promosse diverse truffe, tra cui la sessuologia, l'assistenza tecnica, i rimborsi, le lotterie e così via.

A causa della diffusione di questa posta e di quanto possa essere ben fatta, consigliamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail, ai DM/PM, agli SMS e ad altri messaggi in arrivo.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

Il malware prolifera spesso attraverso le campagne di spam. Le e-mail/messaggi ingannevoli possono includere file virulenti come allegati o link per il download. Questi file sono disponibili in vari formati, ad esempio documenti (PDF, Microsoft Office, Microsoft OneNote, ecc.), archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), JavaScript e così via.

Quando un file dannoso viene aperto, si innesca la catena di infezione. Alcuni formati richiedono azioni aggiuntive per avviare i processi di infezione. Ad esempio, i file di Microsoft Office richiedono che gli utenti abilitino i comandi macro (cioè modifica/contenuto), mentre i documenti di OneNote devono fare clic su link o file incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

È fondamentale trattare con attenzione le e-mail e gli altri messaggi in arrivo. Si consiglia di non aprire gli allegati o i link presenti nelle e-mail sospette/irrilevanti, poiché possono essere dannosi o dannosi.

Va ricordato che il malware non viene distribuito solo attraverso la posta indesiderata. Pertanto, si raccomanda di prestare attenzione durante la navigazione, poiché i contenuti online fraudolenti e pericolosi appaiono in genere legittimi e innocui.

Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da canali ufficiali e affidabili. Un'altra raccomandazione è quella di attivare e aggiornare il software utilizzando funzioni/strumenti autentici, poiché gli strumenti di attivazione illegali ("cracking") e i programmi di aggiornamento di terze parti possono contenere malware.

Per l'integrità del dispositivo e la sicurezza dell'utente è fondamentale installare e tenere aggiornato un antivirus affidabile. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce e problemi. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di spam "Someone Used Your Webmail Password":

Subject: Mailbox Unusual Sign-in Notification


Someone used your Webmail password
********


Webmail blocked an unauthorized sign-in attempt, you recently logged your password from a new device and location. Kindly Verify your password now.


Verify password


You can also see security activity at
hxxps://myaccount.********/notifications


You received this email to let you know about important changes to your ******** Account and services.

© 2024 Webmail LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

Schermata del sito web di phishing promosso dalla campagna di spam "Someone Used Your Webmail Password":

Someone Used Your Webmail Password e-mail truffa promossa sito di phishing

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa e-mail?

Le e-mail di spam non sono personali, anche se includono dettagli rilevanti per i destinatari. I criminali informatici inviano questi messaggi in campagne su larga scala, per cui migliaia di utenti ricevono messaggi identici.

Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?

Se avete fornito le vostre credenziali di accesso, cambiate le password di tutti gli account eventualmente esposti e informate immediatamente il supporto ufficiale. Tuttavia, se le informazioni divulgate erano di natura personale diversa (ad esempio, dettagli della carta d'identità, foto/scansioni del passaporto, numeri di carte di credito, ecc.

Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

I sistemi vengono infettati quando vengono aperti/cliccati allegati o link dannosi; la semplice lettura di un'e-mail non rappresenta una minaccia di infezione.

Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?

Il fatto che il vostro dispositivo sia stato compromesso può dipendere dal formato del file aperto. Se si trattava di un file eseguibile (.exe, .run, ecc.), molto probabilmente il sistema è stato infettato. Tuttavia, si sarebbe potuto evitare se si fosse trattato di un documento (.doc, .xls, .pdf, .one, ecc.). Questi formati potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva (ad esempio, l'attivazione di macro, il clic sul contenuto incorporato, ecc.) per avviare il download/l'installazione del malware.

Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni malware presenti negli allegati di posta elettronica?

Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare la maggior parte delle infezioni malware conosciute. Tenete presente che l'esecuzione di una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i programmi maligni più sofisticati di solito si nascondono in profondità nei sistemi.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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