Evita di perdere il tuo account e-mail tramite email di phishing come "Mail Delivery Failed".
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di email è "Mail Delivery Failed"?
La nostra ispezione dell'email "Mail Delivery Failed" ha rivelato che si tratta di spam che funziona come una truffa di phishing. Questa lettera ha lo scopo di estrarre le credenziali di accesso all'account di posta elettronica dei destinatari attraverso false affermazioni relative a messaggi che non sono riusciti a raggiungere la posta in arrivo.
Panoramica dell'email truffa "Mail Delivery Failed"
L'e-mail di truffa con oggetto "NOTIFICATION - MailBox Expire - [recipient's_email_address]" (può variare) afferma che a causa dello spazio di archiviazione insufficiente della posta in arrivo, quattro messaggi non sono stati consegnati. Pertanto, la quota di posta elettronica deve essere aggiornata in modo che i messaggi in sospeso possano raggiungere la posta in arrivo. La posta indesiderata contiene una tabella che elenca le lettere false, che hanno argomenti importanti destinati ad indurre il destinatario a ignorare eventuali sospetti che potrebbero avere.
Quando abbiamo premuto il link "Deliver All Messages" presentato in questa email, ci ha reindirizzato a un sito web morto. L'intento originale era chiaramente quello di indirizzare i destinatari a visitare un sito di phishing, molto probabilmente camuffato da pagina di accesso a un account di posta elettronica. Tieni presente che questo problema potrebbe essere corretto nelle future campagne "Consegna della posta non riuscita".
I siti Web di phishing sono progettati per registrare le informazioni inserite. Acquisendo le credenziali di accesso all'account di posta elettronica (ovvero gli indirizzi degli account di posta elettronica e le password corrispondenti), i criminali informatici possono fare molto di più che rubare gli account di posta esposti. Le e-mail vengono utilizzate per registrare altri contenuti e anche i truffatori potrebbero essere in grado di dirottarli.
Per elaborare, i criminali possono rubare le identità dei proprietari di account social (ad esempio, e-mail, social network/media, messenger, forum, ecc.) e utilizzarle per chiedere prestiti ai contatti/amici, promuovere truffe o proliferare malware condividendo malware link/file. Gli account relativi alla finanza (ad es. servizi bancari online, e-commerce, portafogli digitali, ecc.) possono essere utilizzati per effettuare transazioni non autorizzate e/o acquisti online.
Per riassumere, fidandosi di un'e-mail come "Mail Delivery Failed" gli utenti possono subire infezioni del sistema, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furto di identità.
Se hai già divulgato le credenziali del tuo account ai truffatori, cambia immediatamente le password di tutti gli account eventualmente esposti e contatta il loro supporto ufficiale.
Nome | "Mail Delivery Failed" email phishing |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falsi proclami | Quattro messaggi non sono riusciti a raggiungere la posta in arrivo del destinatario. |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi distributivi | Email ingannevoli, annunci pop-up online canaglia, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori di ortografia. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Esempi di campagne di spam di phishing
Abbiamo ispezionato migliaia di email spam; "Send Us Your Company Updated Bank Info", "Update Your Email Account", "Your Account Is Set To Close", e "Your Account Failed To Update" sono solo alcuni esempi di quelli utilizzati per il phishing.
Queste lettere possono avere vari travestimenti e utilizzare tattiche diverse per guadagnare e abusare della fiducia degli utenti. Le e-mail ingannevoli vengono utilizzate per facilitare varie truffe e persino distribuire trojan, ransomware, ed altro malware.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Le e-mail di spam possono contenere file infetti come allegati e collegamenti per il download. Questi file possono essere documenti Microsoft Office e PDF, archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), JavaScript e così via.
Quando un file virulento viene eseguito, eseguito o aperto in altro modo, viene attivato il processo di infezione (ovvero download ed installazione di malware). Ad esempio, i documenti di Microsoft Office infettano i sistemi eseguendo comandi macro dannosi.
Come evitare l'installazione di malware?
Raccomandiamo vivamente di fare attenzione alle e-mail in arrivo, PM/DM, SMS e altri messaggi. Gli allegati e i collegamenti presenti nella posta sospetta/irrilevante non devono essere aperti, in quanto possono essere dannosi e causare infezioni. È importante utilizzare le versioni di Microsoft Office successive al 2010 poiché dispongono della modalità "Visualizzazione protetta" che impedisce l'esecuzione automatica di macro.
Tuttavia, il malware non viene distribuito esclusivamente tramite posta indesiderata. Pertanto, consigliamo anche di scaricare solo da canali ufficiali e verificati.
È essenziale attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("cracking") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.
Un'altra raccomandazione è di prestare attenzione durante la navigazione poiché i contenuti online falsi e dannosi in genere appaiono ordinari e innocui.
Dobbiamo sottolineare che avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato è fondamentale per la sicurezza del dispositivo e dell'utente. Questo software deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce/problemi. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera email spam "Mail Delivery Failed":
Subject: NOTIFICATION - MailBox Expire - ********
Mail delivery failed: Incoming message from sender
The following messages have been pending by administrator, upgrage Email Quota to 25.4GB
You have 4 new unread messages in your email quarantine.
Date/Time: 1/16/2023 6:09:39 p.m.
User: punit
Message ID: D953201003
Click on Release or Delivere All Messages, to Release these message(s) to your inbox folder: Deliver All Messages
Quarantined email
Recipient: Subject: Date:
Release ******** Mail Delivery System : Re: Re IEE_Order delivery Note_630 1/16/2023 6:09:39 p.m..
Release ******** Mail Delivery System : FW: B/L Copy & Insurance Certifcate 1/16/2023 6:09:39 p.m. .
Release ******** Mail Delivery System : AW: Signed-INV-19022/23 & Packing List 1/16/2023 6:09:39 p.m. .
Release ******** Mail Delivery System : RE: Additional Order and HSBC/Payment Confirmation 1/16/2023 6:09:39 p.m. .
Deliver All messages
Note: This message was sent by the system for notification only. Please do not reply
If this message lands in your spam folder, please move it to your inbox folder for proper interagtion:
Screenshot di un sito di phishing promosso utilizzando la campagna di spam "Mail Delivery Failed":
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è "Mail Delivery Failed" email phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande Frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
Le email pam non sono personali. Queste lettere vengono distribuite in campagne su larga scala, quindi migliaia di utenti ne ricevono di identiche.
Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?
Se hai divulgato le credenziali di accesso, cambia le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informa immediatamente il loro supporto ufficiale. E se hai fornito altre informazioni private (ad esempio dettagli della carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.), contatta immediatamente le autorità competenti.
Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, la semplice apertura/lettura di un'e-mail non avvierà alcuna catena di infezione del sistema. I dispositivi vengono infettati quando vengono aperti/cliccati file/collegamenti dannosi presenti nella posta indesiderata.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'email spam, il mio computer è infetto?
Se il tuo dispositivo è stato infettato potrebbe dipendere dal formato del file aperto. Se fosse un eseguibile (.exe, .run, ecc.) – molto probabilmente sì. Tuttavia, i formati dei documenti (.doc, .xls, .pdf e così via) potrebbero richiedere un'ulteriore interazione da parte dell'utente (ad esempio, l'abilitazione dei comandi macro) per iniziare a scaricare/installare malware.
Combo Cleaner rimuoverà le infezioni da malware presenti negli allegati delle email?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare praticamente tutte le infezioni da malware conosciute. Va sottolineato che il software dannoso di fascia alta in genere si nasconde in profondità all'interno dei sistemi, pertanto è fondamentale eseguire una scansione completa del sistema.
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