Come individuare email false come la truffa "PayPal Account Has Been Charged"
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di truffa è "PayPal Account Has Been Charged"?
Questa è una falsa email di PayPal in cui si afferma che una certa somma di denaro verrà detratta dal conto dell'utente. I truffatori dietro di essa tentano di indurre i destinatari a chiamare il numero di telefono indicato. La società PayPal non ha nulla a che fare con questa email. Pertanto, questa lettera dovrebbe essere ignorata.
Maggiori informazioni sulla truffa"PayPal Account Has Been Charged"
I destinatari sono informati che sui loro conti PayPal è stata addebitata la somma di $479,35. La detrazione dai loro conti avverrà entro le prossime 24 ore. Se i destinatari non hanno familiarità con questa transazione o desiderano annullare questi addebiti, si consiglia di contattare il numero verde dell'assistenza clienti al numero +1(888)289-0291.
La lettera contiene anche un numero di fattura falso, importo, data, dati die e modalità di pagamento. Si ricorda inoltre ai destinatari che, in caso di domande o dubbi, non devono esitare a contattare il team di assistenza clienti.
In genere, quando vengono contattati, i truffatori chiedono di fornire informazioni sensibili (come dettagli della carta di credito, dati della carta d'identità o altri dettagli) o tentano di ottenere l'accesso remoto ai computer. Se hanno accesso ai computer, possono rubare informazioni personali, installare malware ed eseguire altre attività dannose.
Due esempi di truffe in cui i truffatori tentano di indurre gli utenti a fornire l'accesso remoto ai computer sono "TeamViewer Tech Support Scam" e "UltraViewer Tech Support Scam".
Inoltre, i truffatori dietro lettere come l'email di truffa PayPal possono sollecitare gli utenti a pagare per servizi o prodotti non necessari o falsi. In ogni caso, si consiglia vivamente di ignorare tali email per evitare perdite monetarie, furto di identità, infezioni del computer e altri problemi.
Nome | PayPal Account Has Been Charged Email Scam |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falsi proclami | $479,35 verranno detratti dal conto PayPal del destinatario entro 24 ore. |
Numeri di telefono del falso supporto tecnico | +1 (888) 289-0291 |
Travestimento | Letter from PayPal |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi distributivi | Email ingannevoli, annunci pop-up online canaglia, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori di ortografia. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Panoramica su email truffa simili
Di norma, i truffatori dietro e-mail di questo tipo fingono di essere aziende, organizzazioni o persone reali legittime. Pertanto, le loro lettere sembrano spesso legittime. Il loro obiettivo di solito è estrarre denaro e (o) informazioni sensibili. Usano le informazioni ottenute per rubare identità o account online o eseguire altre attività dannose.
Esempi di email truffa sono "Attached Payment Invoice", "Confirm Ownership", e "Jeff Bezos Charity Project". Le email inviate dai criminali possono anche essere utilizzate per fornire software dannoso.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
I criminali informatici mirano a indurre gli utenti a infettare i computer tramite e-mail inviando collegamenti o allegati dannosi. Questi allegati possono includere documenti MS Office, PDF, file eseguibili, archivi (come ZIP o RAR), file JavaScript o file ISO, che possono essere tutti utilizzati per distribuire malware.
Il metodo di infezione varia a seconda del tipo di file. Ad esempio, i documenti MS Office infettano un computer quando i comandi macro sono abilitati, mentre gli eseguibili infettano un computer immediatamente dopo l'apertura.
Come evitare l'installazione di malware?
Per evitare infezioni del computer, è importante lasciare non aperti gli allegati o i collegamenti ricevuti da indirizzi e-mail sconosciuti, soprattutto se le e-mail non ti riguardano. Si consiglia inoltre di scaricare software e file da siti Web e negozi ufficiali piuttosto che utilizzare altre fonti. Anche gli annunci su pagine sospette non dovrebbero essere cliccati.
Inoltre, è importante mantenere aggiornati il sistema operativo e i programmi installati su di esso e utilizzare gli strumenti creati dagli sviluppatori ufficiali per aggiornare e attivare tutto il software.
Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera e-mail "PayPal Account Has Been Charged":
PayPal
REPORT
Invoice no.: 44GQ FQ89 Z7HY CDC9Dear Customer,
Thank you for using PayPal.
Your Account has been charged with USD 479.35 and will be going to deduct from your account within 24 hours. If you did not recognize this transaction or want to cancel these charges.
Please contact Toll Free Customer Support Number: +1 (888) 289-0291Invoice Number : 44GQ FQ89 Z7HY CDC9
Invoice Amount : USD 479.35
Invoice Date : January 26, 2023
Due Date : January 27, 2023
Payment Mode : OnlineAuto Renewal
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è PayPal Account Has Been Charged truffa?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande Frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
Anche le persone che non usano PayPal potrebbero aver ricevuto questa lettera. Tali email non sono mirate o personalizzate. Queste lettere vengono generalmente inviate a un gran numero di destinatari.
Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa email, cosa devo fare?
Se hai fornito le credenziali dell'account, è importante cambiarle (password) immediatamente. Se hai fornito altre informazioni personali, come i dettagli della carta di credito o i dati della carta d'identità, ti consigliamo di contattare le autorità competenti il prima possibile. Ciò contribuirà a proteggere la tua identità e prevenire qualsiasi potenziale attività fraudolenta.
Ho scaricato e aperto un file allegato a questa email, il mio computer è infetto?
Se quel file era eseguibile, è probabile che il tuo computer sia stato infettato da malware. Tuttavia, se il file era un documento, come un PDF o un documento Word, è possibile che il tuo computer non sia stato infettato. Questo perché la semplice apertura di un documento è innocua: un documento dannoso non può infettare un computer fino a quando non vengono abilitati i comandi macro o vengono eseguiti altri passaggi.
Ho inviato criptovaluta all'indirizzo indicato in tale email, posso riavere i miei soldi?
Sfortunatamente, le transazioni di criptovaluta sono irreversibili: il recupero dei fondi trasferiti (cripto) è impossibile.
Ho letto l'email ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, la semplice apertura delle email (anche quando contengono collegamenti o file dannosi) è innocua.
Combo Cleaner rimuoverà le infezioni da malware che erano presenti negli allegati di posta elettronica?
Sì, Combo Cleaner scansionerà il tuo computer alla ricerca di minacce e le rimuoverà. Può rilevare quasi tutti i malware conosciuti. Per garantire che il computer sia completamente pulito, si consiglia di eseguire una scansione completa. Questo perché il malware di fascia alta spesso si nasconde in profondità all'interno del sistema e una scansione completa assicurerà che tutte le minacce vengano rilevate e rimosse.
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