Non fidarti delle false email "PayPal - Your Order Is Already Processed"
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di email è "PayPal - Your Order Is Already Processed"?
Dopo aver ispezionato l'email "PayPal - Your Order Is Already Processed", abbiamo stabilito che si tratta di spam. Questa email falsa viene presentata come una notifica da PayPal che informa il destinatario di un ordine elaborato correttamente. Questa posta ha lo scopo di indurre gli utenti a chiamare il numero di telefono fornito e coinvolgerli in una truffa subdola.
Va sottolineato che queste email non sono in alcun modo associate all'attuale PayPal Holdings, Inc.
Panoramica della truffa via email"PayPal - Your Order Is Already Processed"
L'email con oggetto "invoice #867416874178" (può variare) informa il destinatario che il suo ordine è stato ricevuto ed elaborato. La lettera afferma che potrebbero essere necessari un paio di minuti prima che la transazione appaia sul conto PayPal del destinatario.
L'ordine falso sarebbe stato effettuato presso il Bitcoin Exchange per un totale di 849,96. Se il destinatario desidera aprire una controversia, ha 24 ore di tempo per farlo chiamando il numero indicato. Come accennato nell'introduzione, questa e-mail di spam non è associata alla vera PayPal Holdings, Inc.
Molto spesso, e-mail di questo tipo funzionano come truffe sui rimborsi. In genere, dopo che l'utente chiama il numero dei truffatori, riceve istruzioni su come consentire ai criminali informatici di accedere in remoto al proprio dispositivo (ad esempio, con l'ausilio di AnyDesk, TeamViewer, UltraViewer, ecc.). Il falso "supporto" afferma che aiuterà con il processo di rimborso.
Di solito alla vittima viene chiesto di accedere a un conto finanziario come la propria banca, un servizio di trasferimento di denaro online (ad es. PayPal) o simili.
Per promuovere lo schema, i criminali utilizzano la funzionalità del programma di accesso remoto per oscurare lo schermo della vittima e chiedere loro di digitare l'importo del rimborso. Indipendentemente dal fatto che l'utente inserisca la somma corretta, i truffatori affermano di aver commesso un errore e di aver trasferito troppo.
Questo inganno viene realizzato mentre lo schermo è oscurato, spostando i fondi della vittima tra i loro conti (ad esempio, dai risparmi agli assegni) o modificando il codice HTML del sito della banca. In quest'ultimo caso, viene modificato solo il numero visualizzato sul conto e i fondi stessi non ne risentono in alcun modo; l'aggiornamento della pagina è sufficiente per rivelare che l'account non è stato interessato.
I truffatori quindi implorano l'utente di restituire i fondi in eccesso inesistenti, accusandoli anche di storie singhiozzanti su come l '"agente di supporto" verrà licenziato dalla loro posizione. I criminali informatici richiedono che l'eccedenza venga trasferita utilizzando metodi difficili/impossibili da rintracciare, ad esempio nascosti in pacchi dall'aspetto innocente e spediti, criptovalute, buoni prepagati, carte regalo, ecc. Ciò garantisce che le vittime non possano restituire i propri fondi , e i criminali non potevano essere perseguiti.
In sintesi, le vittime di questo tipo di truffa perdono i loro soldi poiché l'intero processo di rimborso era falso e nessun importo è mai stato trasferito sui loro conti.
Vale la pena ricordare che e-mail come "PayPal - Your Order Is Already Processed" possono funzionare come truffe di phishing. In altre parole, le vittime possono essere indotte con l'inganno a rivelare informazioni private a parole, digitandole quando i truffatori affermano che sono invisibili o inserendole in siti/file di phishing (ad esempio, camuffate da pagine di accesso di banche online, conti di trasferimento di denaro, ecc. .).
I criminali informatici possono vendere o abusare delle informazioni ottenute. Ad esempio, i truffatori possono utilizzare conti finanziari rubati per effettuare transazioni non autorizzate e/o acquisti online.
Va detto che le vittime truffate con successo sono spesso prese di mira ripetutamente. Poiché l'email in questione è camuffata da notifica di PayPal, è possibile che si rivolga a questi account; indica anche che il falso acquisto è stato effettuato presso il Bitcoin Exchange, quindi la truffa potrebbe cercare di rubare anche portafogli di criptovaluta.
Affidandosi a email spam come "PayPal - Your Order Is Already Processed", gli utenti possono subire infezioni del sistema, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furto di identità.
Se hai divulgato le credenziali dell'account ai truffatori, modifica le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa immediatamente il loro supporto ufficiale. E se i dati esposti sono di diversa natura personale (es. dati di carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.) - contattare immediatamente le autorità competenti.
Se hai consentito ai criminali informatici di accedere da remoto al tuo dispositivo, devi prima disconnetterlo da Internet (poiché la tua autorizzazione potrebbe non essere necessaria per la riconnessione). In secondo luogo, disinstallare il software di accesso remoto utilizzato dai truffatori. Infine, utilizza un antivirus per eseguire una scansione completa del sistema ed eliminare tutte le minacce rilevate.
Nome | "PayPal - Your Order Is Already Processed" spam email |
Tipologia di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falsi proclami | L'ordine del destinatario è stato elaborato correttamente. |
Travestimento | Notifica da PayPal. |
Numero di telefono dei truffatori | +1(877)206-7865 |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi distributivi | Email ingannevoli, annunci pop-up online canaglia, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori di ortografia. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Le campaigne spam generale
Abbiamo analizzato migliaia di email spam; "Windows Defender Advanced Threat Protection", "Your Order Is Processed", e "Norton Order Confirmation" sono alcuni esempi di lettere truffa simili a "PayPal - Your Order Is Already Processed", mentre "Funding Commitments To Fight COVID-19", "Blocked (Important) Incoming Messages", "I Paid For Products From Your Store", "YouTube Copyright Infringement Warning" - sono alcune delle nostre ultime scoperte.
Oltre a varie truffe, anche la posta indesiderata viene utilizzata per proliferare trojan, ransomware, e altri malware. A causa di quanto questa posta possa essere diffusa e ben mascherata, consigliamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail e ai messaggi in arrivo.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Le email spam possono contenere file virulenti sotto forma di allegati o collegamenti per il download. Questi file possono essere eseguibili, archivi, documenti Microsoft Office e PDF, JavaScript, ecc.
Una volta eseguito, eseguito o aperto in altro modo un file infetto, vengono avviati i processi di download ed installazione del malware. Ad esempio, i documenti di Microsoft Office infettano i sistemi eseguendo dei comandi macro malevoli.
Come evitare l'installazione di malware?
Sconsigliamo di aprire allegati/collegamenti trovati in posta dubbia (ad esempio, e-mail, PM/DM, SMS e altri messaggi) poiché possono essere dannosi e causare infezioni del sistema. È essenziale utilizzare le versioni di Microsoft Office successive al 2010, poiché dispongono della modalità "Visualizzazione protetta" che impedisce l'esecuzione automatica dei comandi macro.
Tuttavia, il malware non si diffonde solo attraverso la posta indesiderata. Pertanto, consigliamo anche di scaricare solo da canali ufficiali/verificati e di attivare/aggiornare il software con strumenti legittimi (gli strumenti di attivazione illegale ["crack"] e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware).
Inoltre, è fondamentale essere cauti durante la navigazione poiché i contenuti fraudolenti/dannosi di solito appaiono autentici e innocui.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce e problemi. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera email truffa "PayPal - Your Order Is Already Processed":
Subject: invoice #867416874178
PayPal
Invoice ID -PA80-9856-30258974
Hello
We are glad to receive your order. Your Order is already processed.Thank you purchasing with us.
September 22, 2022
Purchase ID: 85269374R
It may take a few moments for this transaction to appear in account.
Order Details:
Your order at Bitcoin Exchange (632548). 849.96
Subtotal 849.96
Payment 849.96
Issue with this transaction?
You have 24 hours from the data of this transaction to open a dispute
+1(877)206-7865
Please do not reply this Email. This mailbox is not monitored and you will not receive a response. For assistance Call +1(877)206-7865
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è "PayPal - Your Order Is Already Processed" spam email?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande Frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
I criminali informatici distribuiscono queste e-mail in operazioni su larga scala, pertanto migliaia di utenti ricevono messaggi identici.
Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa email spam, cosa devo fare?
Se hai fornito le credenziali di accesso, cambia immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informa il loro supporto ufficiale. E se hai divulgato altri dati privati (ad esempio dettagli della carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.), contatta senza indugio le autorità competenti.
Ho consentito a criminali informatici di accedere da remoto al mio computer, cosa devo fare?
Se hai consentito ai criminali informatici di accedere al tuo computer da remoto, devi disconnetterlo immediatamente da Internet. Successivamente, rimuovi il software di accesso remoto utilizzato dai criminali (ad es. TeamViewer, UltraViewer, AnyDesk, ecc.). Poiché i truffatori potrebbero aver infettato furtivamente il tuo dispositivo, esegui una scansione completa del sistema con un antivirus e utilizzalo per eliminare tutte le minacce.
Ho letto un'email spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, la semplice lettura di un'email di spam non è sufficiente per attivare alcun processo di infezione del sistema. Queste catene vengono avviate quando vengono aperti/cliccati gli allegati o i collegamenti trovati nella posta indesiderata.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?
Se si è verificata un'infezione potrebbe dipendere dal formato del file aperto. Se era un eseguibile (.exe, .run, ecc.) - molto probabilmente sì - il tuo dispositivo era infetto. Tuttavia, i formati dei documenti (.doc, .xls, .pdf e così via) potrebbero richiedere un'ulteriore interazione da parte dell'utente (ad esempio, l'abilitazione dei comandi macro) per avviare il download/l'installazione di malware.
Combo Cleaner rimuoverà le infezioni da malware presenti negli allegati di posta elettronica?
Sì, Combo Cleaner è progettato per rilevare ed eliminare le minacce. Può rimuovere quasi tutte le infezioni da malware conosciute. Tuttavia, poiché i programmi dannosi di fascia alta tendono a nascondersi in profondità all'interno dei sistemi, l'esecuzione di una scansione completa del sistema è essenziale per il loro rilevamento.
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