Come rimuovere il malware "Ads Blocker" dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che cos'è il malware "Ads Blocker"?
"Ads Blocker" (apparso come "Ads Blocker V16.1" sulla nostra macchina di prova) è un software dannoso che prende di mira i sistemi operativi (SO) Android. Questo malware è in grado di dirottare il calendario del dispositivo e di sovrapporre i browser. "Ads Blocker" mira a promuovere un'ampia varietà di siti Web canaglia, truffa e dannosi (ad esempio, creando eventi di calendario ingannevoli, provocando reindirizzamenti e visualizzando notifiche false).
Panoramica del malware "Ads Blocker"
I malware come "Ads Blocker" sono progettati per supportare contenuti online non affidabili o dannosi. I siti web promossi possono includere: pornografia, incontri per adulti, gioco d'azzardo, truffa (ad es. phishing, falsi avvisi di virus/errore, lotterie/omaggio fasulli, ecc.), push di software indesiderato (ad es. adware, browser hijacker, PUA, falsi anti-virus, ecc.), proliferazione di malware (ad es. trojan, ransomware, ecc.) e vari altri siti.
Dopo l'installazione riuscita, "Blocco annunci" cerca di ottenere le autorizzazioni per accedere al calendario del dispositivo e sovrapporre altre applicazioni. Il malware utilizza il primo per dirottare i calendari del dispositivo e riempirli di centinaia di eventi ingannevoli. Pertanto, le vittime sono costantemente bombardate da eventi falsi che promuovono contenuti online pericolosi.
È interessante notare che anche dopo la rimozione del software "Ads Blocker", gli eventi che ha creato potrebbero rimanere. Potrebbe essere possibile eliminarli disinstallando l'app del calendario. Tuttavia, queste applicazioni spesso non possono essere rimosse. Inoltre, possono essere collegati automaticamente con altri calendari, e quindi gli eventi ingannevoli vengono duplicati. Se la rimozione del calendario è impossibile, gli eventi devono essere eliminati manualmente.
"Ads Blocker" è nascosto nell'elenco delle app di facile accesso ed è visibile solo nell'elenco delle applicazioni accessibile tramite le impostazioni del dispositivo, anche lì appare senza un'icona e un nome.
Questo software dannoso utilizza le sue autorizzazioni di sovrapposizione per dirottare essenzialmente il browser. Ogni volta che l'utente tenta di eseguire una ricerca sul Web, invece di inviare la query al motore di ricerca predefinito, "Ads Blocker" ne esegue uno falso. Sebbene il malware si sovrapponga al browser, sono visibili due barre URL: una contenente l'indirizzo del motore di ricerca predefinito, mentre l'altra mostra la catena di reindirizzamento effettiva e dove arriva.
Al momento della ricerca, "Ads Blocker" ha utilizzato questa funzione per promuovere il sito Web ubersear[.]ch; tuttavia, la catena di reindirizzamento potrebbe atterrare altrove. Il sito ubersear[.]ch fornisce risultati di ricerca imprecisi e probabilmente approva contenuti inaffidabili e dannosi.
"Ads Blocker" può anche visualizzare false notifiche pop-up e persino imitare quelle di software legittimo. Durante la nostra ispezione di questo malware, lo abbiamo riscontrato mostrando false notifiche di Messenger.
È pertinente ricordare che gli sviluppatori di software dannoso spesso aggiornano e migliorano le loro creazioni; pertanto, le future iterazioni di "Blocco annunci" potrebbero differire.
Per riassumere, questi tipi di infezioni possono portare a una riduzione della qualità di navigazione e delle prestazioni del dispositivo, alla perdita di dati, a gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furto di identità.
Se sospetti che il tuo dispositivo Android sia infetto da "Ads Blocker" (o altro malware), ti consigliamo vivamente di utilizzare un antivirus per rimuoverlo immediatamente.
Nome | Ads Blocker malware |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), ESET-NOD32 (Una variante di Android/TrojanDropper.Agent.KEQ), Fortinet (Android/Agent.KEQ!tr), Kaspersky (Not-a-virus:HEUR :AdWare.AndroidOS.FakeAd), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo è lento, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria è aumentato in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono forniti annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
I Malware in generale
Abbiamo analizzato dozzine di programmi dannosi specifici per Android; 888 RAT, Triada, S.O.V.A., e CapraRAT sono solo alcune delle nostre ultime scoperte.
Il malware può avere un'ampia varietà di funzionalità che possono essere in diverse combinazioni. Tuttavia, indipendentemente da come funziona questo software, la sua presenza mette in pericolo l'integrità del dispositivo e la sicurezza dell'utente. Pertanto, tutte le minacce devono essere eliminate immediatamente dopo il rilevamento.
In che modo "Ads Blocker" si è infiltrato nel mio dispositivo?
Il malware viene diffuso utilizzando tecniche di phishing e ingegneria sociale. I programmi dannosi sono generalmente mascherati o raggruppati con software/media ordinari. Sono comunemente distribuiti attraverso fonti di download non affidabili, ad esempio siti Web di hosting di file gratuiti e gratuiti, reti di condivisione peer-to-peer e altri downloader di terze parti.
Tuttavia, il malware può essere riscontrato anche su piattaforme di download legittime (ad es. Google Play Store, ecc.). Mentre i team di revisione e rimozione possono eliminare rapidamente i contenuti dannosi dalle loro piattaforme, gli sviluppatori di malware spesso incorporano nuovi modi per evitare il rilevamento e continuare a utilizzarli per la distribuzione.
Oltre a canali di download dubbi, il malware è ampiamente distribuito tramite download drive-by (invisibili/ingannevoli), truffe online, allegati dannosi e collegamenti nella posta spam (ad es. e-mail, SMS, DM/PM, ecc.), attivazione illegale di software strumenti ("crepe"), falsi aggiornamenti e malvertising.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di ricercare il software prima del download/installazione, ad esempio leggendo i termini e le recensioni di esperti/utenti, verificando le autorizzazioni necessarie, verificando la legittimità dello sviluppatore, ecc. Inoltre, tutti i download devono essere eseguiti da canali ufficiali e verificati.
È altrettanto importante attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti autentici, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("crack") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.
Sconsigliamo di aprire gli allegati e i collegamenti trovati nella posta sospetta/irrilevante (ad es. e-mail, SMS, DM/PM, ecc.) in quanto possono essere dannosi e causare infezioni. Un'altra raccomandazione è di prestare attenzione durante la navigazione poiché i contenuti pericolosi di solito appaiono ordinari e innocui.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce e problemi.
Il Malware "Ads Blocker" che chiede l'accesso al calendario del dispositivo:
Aspetto di un calendario colpito dal malware "Ads Blocker":
Notifiche visualizzate dal malware "Ads Blocker":
Falsa notifica di Messenger visualizzata dal malware "Ads Blocker":
Aspetto del malware "Ads Blocker" nell'elenco delle applicazioni (app senza nome senza icona) con autorizzazioni di sovrapposizione:
Comparsa di un reindirizzamento al sito web ubersear[.]ch causato dal malware "Ads Blocker" (GIF):
Sito web che promuove il malware "Ads Blocker".:
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware "Ads Blocker", devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per sbarazzarmene?
No, il malware "Ads Blocker" può essere rimosso senza formattazione.
Quali sono i maggiori problemi che il malware "Ads Blocker" può causare?
I pericoli posti dal malware dipendono dalle capacità del programma e dagli obiettivi dei criminali informatici. "Blocco annunci" è progettato per promuovere contenuti online canaglia, truffa e dannosi creando eventi di calendario ingannevoli, causando reindirizzamenti e visualizzando notifiche false. In genere, tali infezioni possono comportare una riduzione dell'esperienza di navigazione e delle prestazioni del dispositivo, perdita di dati, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furto di identità.
Qual è lo scopo del malware "Ads Blocker"?
Nella maggior parte dei casi, il malware viene utilizzato a scopo di lucro. Tuttavia, il software dannoso può essere utilizzato per il divertimento dei criminali informatici o per interrompere i processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, ecc.). Gli attacchi malware possono anche essere motivati da rancori personali e ragioni politiche/geopolitiche.
In che modo il malware "Ads Blocker" si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
Il malware viene diffuso principalmente attraverso download drive-by, canali di download dubbi (ad es. siti non ufficiali e freeware, reti di condivisione P2P, ecc.), truffe online, e-mail e messaggi di spam, strumenti di attivazione di programmi illegali ("cracking"), aggiornamenti falsi, e malvertising.
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