Come rimuovere il malware Revive dal dispositivo
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è Revive?
Revive è il nome di un Trojan bancario destinato agli utenti Android (clienti di una specifica banca spagnola). Ruba informazioni sensibili. I criminali informatici utilizzano Revive per assumere la proprietà degli account online utilizzando le credenziali di accesso rubate. Questo malware abusa dei servizi di accessibilità per eseguire attività dannose.
Riattiva il malware bancario in dettaglio
Revive è mascherato come una nuova applicazione di autenticazione a due fattori (2FA) della banca presa di mira. Una volta ottenuta la funzionalità del Servizio di Accessibilità (compresi i permessi relativi a SMS e telefonate), mostra una pagina falsa della banca che chiede di fornire le credenziali di accesso. Tutte le informazioni immesse vengono inviate al server Command and Control.
Inoltre, Revive ruba informazioni sensibili registrando le sequenze di tasti (catturando tutto ciò che è scritto con il dispositivo infetto). Utilizza le autorizzazioni concesse relative agli SMS per intercettare i messaggi. Revive utilizza tali autorizzazioni per ottenere 2FA e OTP (password monouso) inviate tramite SMS dalle banche interessate.
Nome | Revive malware bancario |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (APK:RepMalware [Trj]), Ikarus (Win32.Outbreak), Kaspersky (HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS.Agent.jt), Symantec Mobile Insight (AdLibrary:Generisk), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo è lento, le impostazioni di sistema vengono modificate senza il permesso dell'utente, i dati e l'utilizzo della batteria sono aumentati in modo significativo. |
Metodi distributivi | Ingegneria sociale, siti web di phishing. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), prestazioni del dispositivo ridotte, batteria scarica rapidamente, perdite monetarie. |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
il Trojan bancario Revive
Lo scopo del trojan bancario Revive è quello di rubare informazioni che consentono ai criminali informatici di rubare conti bancari. In genere, gli attori delle minacce utilizzano le informazioni rubate per drenare gli account e (o) venderli a terzi sulla darknet. È importante ricordare che Revive è in grado di riavviarsi ogni volta che smette di funzionare.
Altri esempi di malware Android sono Coper, MaliBot, e Hydra.
In che modo Revive si è infiltrato nel mio dispositivo?
Revive è distribuito tramite un sito Web di phishing. È noto che Revive si maschera come un'app 2FA per una banca. È importante ricordare che la pagina di phishing utilizzata per distribuire Revive contiene un video che spiega come installare il malware una volta che le potenziali vittime lo hanno scaricato.
Come evitare l'installazione di malware?
Scarica le applicazioni solo da app store o siti Web ufficiali. Non utilizzare mai negozi di terze parti o pagine ombreggiate per scaricare app. Leggi sempre le recensioni prima di scaricare e installare app. Mantieni abilitato Google Play Protect.
Inoltre, non fare clic sui collegamenti (o aprire file) in e-mail o messaggi SMS sospetti. Mantieni aggiornati il sistema operativo e le applicazioni installate. Non fidarti degli annunci che appaiono su pagine dubbie.
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Può causare la perdita di dati (crittografia), la perdita di denaro, il sorpasso di account personali, il furto di identità e altro ancora.
Qual è lo scopo del malware Revive?
Questo malware Android è classificato come un Trojan bancario. Viene utilizzato per rubare informazioni che possono essere utilizzate per superare i conti (bancari) personali. Maggiori informazioni su questo Trojan bancario sono fornite nel nostro articolo.
In che modo il malware Revive si è infiltrato nel mio dispositivo?
È noto che i creatori delle minacce distribuiscono Revive tramite vari siti Web di phishing. Usano l'ingegneria sociale per indurre gli utenti a scaricare e installare questo malware sui propri dispositivi.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutti i malware conosciuti dai dispositivi infetti. Poiché il malware di fascia alta di solito si nasconde in profondità nel sistema, è necessario eseguire una scansione completa per rimuoverlo.
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