Come rimuovere Deal ransomware dal sistema operativo
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Deal ransomware, istruzioni di rimozione
Cos'è Deal?
Scoperto da dnwls0719, Deal è un software dannoso appartenenete alla famiglia di ransomware Phobos. È progettato per crittografare i dati e tenerli bloccati, fino a quando non viene pagato un riscatto per la decrittazione. Durante il processo di crittografia, tutti i file vengono rinominati con il numero ID univoco della vittima, l'indirizzo email dello sviluppatore e l'estensione ".deal". Ad esempio, "1.jpg" potrebbe essere rinominato in "1.jpg.id [1E857D00-2423].[Butters.felicio@aol.com].deal". Al termine del processo, questo programma dannoso crea due file denominati "info.txt" e "info.hta" e li memorizza sul desktop. Le varianti aggiornate di questo ransomware utilizzano ".[Kenny.sarginson@aol.com].deal", ".[Harlin_marten@aol.com].deal", ".[Lewisswaffield.a@aol.com].deal", e ".[relvirosa1981@aol.com].deal" per i file crittografati.
I due file contengono il messaggio di riscatto, che è praticamente identico (il messaggio nell'applicazione HTML è leggermente più dettagliato). Il messaggio indica che i dati interessati sono stati bloccati ma non danneggiati. Per recuperarlo, alle vittime viene chiesto di contattare gli sviluppatori di Deal, tramite gli indirizzi e-mail forniti. Il messaggio deve contenere un numero ID univoco (generato individualmente per ogni vittima) nell'oggetto / titolo. Gli utenti sono inoltre autorizzati a inviare una serie di file crittografati ai criminali informatici, che decrittograferanno gratuitamente - questa è la "prova" della loro capacità di ripristinare i dati. Le vittime possono anche suggerire un metodo di comunicazione alternativo se lo desiderano. Il messaggio afferma inoltre che gli utenti possono provare la decrittazione manuale (cioè senza il coinvolgimento degli sviluppatori), tuttavia, si consiglia loro di non tentare su tutti i file (altrimenti potrebbero "perdere tutti i dati"). A causa del fatto che software di terze parti non è in grado di "violare" la crittografia di Deal, tali tentativi possono comportare la perdita permanente dei dati. Sfortunatamente, queste informazioni sono accurate: nella maggior parte dei casi, solo il software utilizzato per crittografare i file è in grado di decodificarli. Deal e altri programmi di tipo ransomware utilizzano crittografie potenti, che sono impossibili da infrangere con strumenti / software di decrittazione gratuiti. Nonostante ciò, non contattare o pagare i criminali informatici dietro questa infezione. Il pagamento del riscatto (ovvero l'acquisto di software di decrittazione) spesso non fornisce strumenti di decrittazione: i dati rimangono quindi crittografati e inutili. L'unica soluzione è ripristinare i file da un backup, a condizione che uno sia stato creato prima dell'infezione da ransomware e conservato separatamente.
Schermata di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i loro dati compromessi:
Il ransomware è un tipo comune di malware, sebbene questi programmi dannosi condividano determinati tratti. Bora, OnyxLocker, Mike, e Estemani sono alcuni esempi di software simili a Deal. Tutti eseguono la crittografia dei dati e richiedono un riscatto. Le principali differenze sono l'algoritmo crittografico (simmetrico o asimmetrico) utilizzato per crittografare i file e le dimensioni del riscatto, che in genere vanno da somme di tre cifre a quattro cifre (in USD). È praticamente impossibile recuperare dati crittografati senza il coinvolgimento dei cyber criminali dietro una specifica infezione da ransomware. La decrittografia manuale potrebbe essere possibile solo se il software di crittografia è ancora in fase di sviluppo e / o presenta difetti / bug. Per proteggere i file dalla crittografia dei dati e dagli attacchi dannosi, mantenere i backup su server remoti e / o dispositivi di archiviazione non collegati (idealmente, più copie in posizioni diverse).
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
Trojan, campagne spam, fonti di download inaffidabili, strumenti di "cracking" software (attivazione) e falsi programmi di aggiornamento vengono utilizzati per proliferare ransomware e altri malware. I trojan sono programmi dannosi che funzionano causando infezioni a catena. Scaricano / installano malware aggiuntivo. Le campagne di spam su vasta scala vengono utilizzate per inviare e-mail ingannevoli, contenenti allegati infettivi. Questi messaggi sono generalmente evidenziati come "ufficiali", "importanti", "urgenti" o simili. Gli allegati sono la causa di un'infezione: quando vengono aperti (o eseguiti, eseguiti, ecc.), Scaricano / installano contenuti dannosi. Questi file non autorizzati possono essere in vari formati, come documenti Microsoft Office e PDF, file di archivio ed eseguibili, JavaScript e altri. Le reti di condivisione peer-to-peer, i siti Web di hosting di file non ufficiali e gratuiti, i downloader di terze parti e i canali simili sono classificati come non affidabili. Sono spesso utilizzati per diffondere software dannoso e / o contenuti in bundle con esso. Gli strumenti di attivazione illegale ("crack") possono installare malware, anziché attivare il prodotto concesso in licenza. Gli aggiornamenti software falsi infettano i sistemi in modo simile: sfruttano i punti deboli nei programmi esistenti e / o semplicemente installano programmi dannosi, anziché gli aggiornamenti promessi.
Nome | Deal virus |
Tipo di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker. |
Estensione dei file criptati | .deal (questo ransomware aggiunge anche nomi di file con l'ID univoco della vittima e l'indirizzo e-mail dello sviluppatore). |
Messaggio di richiesta riscatto | nfo.hta (applicazione HTML), info.txt (file di testo). |
Contatto dei criminali | butters.felicio@aol.com, ezequielanthon@aol.com |
Nomi rilevati | Avast (Win32:Trojan-gen), BitDefender (Trojan.GenericKD.32569351), ESET-NOD32 (una variante di Win32/Packed.VMProtect.LE), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Lista completa (VirusTotal) |
Sintomi | Impossibile aprire i file memorizzati sul tuo computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Metodi distributivi | Allegati e-mail (macro) infetti, siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan e infezioni da malware che rubano la password insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware
Le e-mail irrilevanti ricevute da mittenti (indirizzi) sospetti / sconosciuti non devono essere lette. Eventuali allegati trovati in essi non devono mai essere aperti, poiché è probabile che ciò causi un'infezione. Si consiglia vivamente di utilizzare solo canali di download ufficiali e verificati, a differenza delle reti di condivisione P2P (BitTorrent, eMule, Gnutella, ecc.), Vari siti Web sospetti di download / hosting di file o downloader di terze parti. Queste dubbie fonti di download hanno molte più probabilità di offrire contenuti ingannevoli e dannosi. I programmi installati devono essere aggiornati tramite strumenti / funzioni forniti dagli sviluppatori originali. Lo stesso vale per l'attivazione del software. Gli strumenti di attivazione illegali ("crepe") non devono essere utilizzati. Avere un software antivirus / anti-spyware affidabile e installato e aggiornato. Questi programmi dovrebbero essere utilizzati per scansioni di sistema regolari e la rimozione di minacce rilevate. Se il tuo computer è già infetto da Deal, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Testo presentato nell'applicazione HTML di ransomware Deal ("info.hta"):
Files are locked* but not corrupted
Your computer is infected with a virus.
Files are locked* but not corrupted.
Send an email butters.felicio@aol.com, specify in the subject unique identifier 1E857D00-2423 and you will definitely be helped to recover.
*you can send us a couple of files and we will return the restored ones to prove that only we can do it
IMPORTANT:
1. the infection was due to vulnerabilities in your software
2. if you want to make sure that it is impossible to recover files using third-party software, do this not on all files, otherwise you may lose all data.
3. only communication through our email can guarantee file recovery for you. We are not responsible for the actions of third parties who promise to help you - most often they are scammers.
4. if we do not respond to you within 24 hours, send a message to the email ezequielanthon@aol.com
5. if you need an alternative communication channel - write a request by e-mail
6. our goal is to return your data, but if you do not contact us, we will not succeed
Schermata del file di testo di Deal ("info.txt"):
Testo presentato in questo file:
Your computer is infected with a virus.
Files are locked* but not corrupted.Send an email butters.felicio@aol.com and you will definitely be helped to recover.
*you can send us a couple of files and we will return the restored ones to prove that only we can do it
IMPORTANT:
1. the infection was due to vulnerabilities in your software
2. if you want to make sure that it is impossible to recover files using third-party software, do this not on all files, otherwise you may lose all data.
3. only communication through our email can guarantee file recovery for you. We are not responsible for the actions of third parties who promise to help you - most often they are scammers.
4. if we do not respond to you within 24 hours, send a message to the email ezequielanthon@aol.com
5. if you need an alternative communication channel - write a request by e-mail
6. our goal is to return your data, but if you do not contact us, we will not succeed
Schermata dei file crittografati da Deal (estensione ".deal"):
Rimozione di Deal ransomware:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è Deal virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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