GANDCRAB V2.0 Ransomware
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
GANDCRAB 2 ransomware, istruzioni di rimozione
Cos'è GANDCRAB 2?
GANDCRAB 2 è una versione aggiornata del ransomware chiamato GANDCRAB. GANDCRAB 2 è stato scoperto per primo da MalwareHunterTeam. Una volta infiltrato, questo malware crittografa la maggior parte dei file memorizzati e aggiunge l'estensione ".CRAB" al nome di ciascun file compromesso. Da questo punto, i file diventano inutilizzabili. Dopo aver crittografato correttamente i file, GANDCRAB 2 crea un file di testo ("CRAB-DECRYPT.txt") e inserisce una copia in ogni cartella esistente.
Il nuovo file di testo contiene un messaggio che informa le vittime della crittografia e afferma che i file possono essere ripristinati solo utilizzando una chiave privata generata individualmente per ciascuna vittima. Sfortunatamente, questa informazione è accurata. Al momento non è noto se GANDCRAB 2 utilizzi la crittografia simmetrica o asimmetrica, tuttavia, la decrittografia richiede una chiave univoca. Inoltre, gli sviluppatori nascondono tutte le chiavi su un server remoto e fanno richieste di riscatto per il loro rilascio. Il messaggio nel file di testo incoraggia le vittime a visitare il sito Web di GANDCRAB 2 memorizzato sulla rete Tor. Dopo l'apertura di questo sito, agli utenti viene richiesto di inserire un messaggio che indica che la chiave (insieme a uno strumento di decrittografia) è disponibile a un costo (valore equivalente = $ 400 nella crittovaluta di Dash). Si afferma inoltre che, dopo 48 ore, il costo raddoppierà. Le vittime sono autorizzate a decifrare un file selezionato gratuitamente come una "garanzia" che la decrittografia è possibile. Nonostante queste minacce e richieste, i criminali informatici non possono mai essere considerati affidabili. La ricerca mostra che gli sviluppatori di virus di tipo ransomware spesso ignorano le vittime, una volta che i pagamenti sono stati inoltrati. Pertanto, il pagamento di riscatti in genere non dà risultati positivi e le vittime vengono truffate. Si consiglia vivamente di ignorare tutte le richieste per contattare queste persone o pagare i riscatti. Sfortunatamente, al momento non ci sono strumenti in grado di ripristinare i file crittografati da GANDCRAB 2 (lo strumento Bitdefender sviluppato per la versione originale di GANDCRAB non sarà di aiuto). Pertanto, l'unica soluzione è ripristinare tutto da un backup.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decifrare i loro dati compromessi:
Esistono dozzine di virus di tipo ransomware praticamente identici a GANDCRAB 2. Per esempio, Jigsaw, LockyCrypt, Dharma, ANNABELLE, e Saturn. Sebbene questi virus siano progettati da diversi criminali informatici, tutti hanno un comportamento identico: crittografano i dati e fanno richieste di riscatto. Nella maggior parte dei casi, questi virus hanno solo due principali differenze: 1) dimensione del riscatto, e; 2) tipo di crittografia utilizzata. Sfortunatamente, la maggior parte utilizza algoritmi di crittografia (come RSA, AES e così via) che generano chiavi di decrittografia univoche. Pertanto, a meno che il malware non abbia determinati bug / difetti (ad es., La chiave sia codificata, memorizzata localmente o simile), la decodifica dei file manuale è impossibile. Il ransomware è uno dei motivi principali per cui è necessario mantenere backup regolari dei dati, tuttavia è molto importante archiviare i file di backup su un server remoto (ad es. Cloud) o l'archiviazione esterna non collegata, altrimenti verranno crittografati.
Come ha fatto un ransomware ad infettare il mio computer?
Per diffondere il ransomware, gli sviluppatori in genere utilizzano programmi di aggiornamento software falsi, trojan, e-mail spam (allegati dannosi) e fonti di download non ufficiali. Gli strumenti di aggiornamento software falsi infettano il sistema sfruttando bug / difetti obsoleti del software o installando virus piuttosto che aggiornamenti software, mentre i trojan aprono semplicemente "backdoor" per altri malware ad alto rischio per infiltrarsi nel sistema. Gli allegati infetti in genere hanno il formato di file JavaScript o documenti MS Office che, una volta aperti, eseguono script progettati per scaricare e installare malware. Le fonti di download di software di terze parti (siti web di hosting gratuito di file, siti Web di download gratuiti, reti peer-to-peer, ecc.) proliferano il malware presentandolo come software legittimo. Gli utenti sono quindi indotti a scaricare e installare virus.
Nome | GANDCRAB 2 virus |
Tipo di Minaccia | Ransomware, Crypto Virus |
Sintomi | Non è possibile aprire i file memorizzati sul computer, in precedenza i file funzionali ora hanno un'estensione diversa, ad esempio my.docx.locked. Un messaggio di richiesta di riscatto viene visualizzato sul desktop. I criminali informatici chiedono di pagare un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i file. |
Metodi di distribuzione | Allegati e-mail infetti (macro), siti web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan di password e trojan e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni ransomware?
Le principali ragioni per le infezioni informatiche sono la scarsa conoscenza ed il comportamento negligente - la chiave per la sicurezza è la cautela. Pertanto, prestare molta attenzione durante la navigazione in Internet. Non aprire mai file ricevuti da indirizzi e-mail sospetti. Queste e-mail dovrebbero essere cancellate senza essere lette. Si consiglia inoltre di scaricare le applicazioni da fonti ufficiali utilizzando solo collegamenti di download diretti. I downloader / installatori di terze parti spesso includono app non autorizzate: questi strumenti non devono essere utilizzati. Inoltre, mantieni aggiornate le applicazioni installate e utilizza una suite anti-virus / anti-spyware legittima, ma ricorda che i criminali proliferanoil ransomware usando falsi updaters. Pertanto, si consiglia di utilizzare le funzioni o gli strumenti di aggiornamento implementati forniti dallo sviluppatore ufficiale.
Testo presente nel file di testo di GANDCRAB 2 ransomware ("CRAB-DECRYPT.txt"):
---= GANDCRAB =---
Attention!
All your files documents, photos, databases and other important files are encrypted and have the extension: .GDCB
The only method of recovering files is to purchase a private key. It is on our server and only we can recover your files.
The server with your key is in a closed network TOR. You can get there by the following ways:
1. Download Tor browser - hxxps://www.torproject.org/
2. Install Tor browser
3. Open Tor Browser
4. Open link in tor browser: hxxp://gdcbmuveqjsli57x.onion/113737081e857d00
5. Follow the instructions on this page
On our page you will see instructions on payment and get the opportunity to decrypt 1 file for free.
If you can't download TOR and use it, or in your country TOR blocked, read it:
1. Visit hxxps://tox.chat/download.html
2. Download and install qTOX on your PC.
3. Open it, click "New Profile" and create profile.
4. Search our contact - 6C5AD4057E594E090E0C987B3089F74335DA75F04B7403E0575663C26134956917D193B195A5
5. In message please write your ID and wait our answer: 113737081e857d00
DANGEROUS!
Do not try to modify files or use your own private key - this will result in the loss of your data forever!
Ecco come appare il pop up di GANDCRAB 2 ransomware (GIF):
Testo presente in questo website:
We are sorry, but your files have been encrypted!
Don't worry, you can return all your files! We can help you!
Files decryptor price is 400 USD
If payment is not made after 2018-03-08 10:45:13 UTC the cost of decrypting files will be doubled Time left to double price:
01 days 23h:57m:29s
What happened?
Your computer have been infected with GandCrab Ransomware. Your files have been encrypted and you can't decrypt it yourself.
In the network, you can find decryptors and third-party software, but it will not help you and can make your files undecryptable.
What can I do to get back my files?
You should buy GandCrab Decryptor. This software will decrypt all your encrypted files and remove GandCrab Ransomware from your PC. Current price: $400.00. For payment you need cryptocurrency DASH
What guarantees can you give me?
You can use test decryption and decrypt 1 file for free.
What is DASH and how can I purchase GandCrab Decryptor?
You have a few ways to buy DASH. Abbreviation - DSH.
To complete a payment, please send
0.68376068 DSH
to the address
XrT9iupqgwX8jhUNEQCFpzsG9h2nkBQddV
( ~ $400.00)
If you have problems with the purchase of currency, please write to our support-service.
Attention! We have no relation to any of the exchange services!
Screenshot dei file criptati da GANDCRAB 2 (".CRAB"):
Come rimuovere GANDCRAB 2 ransomware:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è GANDCRAB 2 virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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