Come identificare le e-mail fraudolente come quelle di "UnitedHealthcare"
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che tipo di truffa è "UnitedHealthcare"?
Abbiamo esaminato l'e-mail e abbiamo scoperto che è stata creata per estorcere informazioni personali alle vittime. Tali e-mail rientrano nella categoria delle e-mail di phishing, spesso camuffate da comunicazioni di aziende, organizzazioni o enti affidabili nel tentativo di ingannare i destinatari. Tali e-mail devono essere ignorate.
Ulteriori informazioni sull'e-mail truffa "UnitedHealthcare"
Questa e-mail di phishing, apparentemente proveniente da UnitedHealthcare e adornata con il marchio Adobe UnitedHealthcare, afferma falsamente che l'iscrizione al Trasferimento elettronico di fondi (EFT) del destinatario è stata completata. Per creare un senso di urgenza, l'e-mail stabilisce che il documento deve essere firmato entro 24 ore.
Il destinatario viene istruito a cliccare su un pulsante "Rivedi e firma", a inserire un codice di accesso fornito dal presunto agente, a rivedere il documento e a firmarlo immediatamente. L'inclusione dei dettagli di contatto di un agente di nome Donald Gloria, con un indirizzo Gmail invece di un dominio aziendale, aggiunge un elemento di presunta legittimità.
Inoltre, un avviso sull'imminente scadenza spinge ulteriormente il destinatario ad agire rapidamente. Facendo clic sul pulsante "Rivedi e firma", viene visualizzato un modulo di accesso fraudolento a Sharepoint, con campi ingannevoli che richiedono l'inserimento di un indirizzo e-mail e di una password.
Dopo aver inserito i propri dati nel modulo fraudolento, i truffatori possono raccogliere queste informazioni per ottenere l'accesso non autorizzato alla posta elettronica ed eventualmente ad altri account. Avendo accesso all'account di posta elettronica della vittima, i truffatori possono monitorare e potenzialmente abusare delle comunicazioni personali e dei dati sensibili.
Inoltre, i truffatori possono utilizzare gli account e-mail rubati per ingannare i contatti del titolare dell'account. Ciò può comportare l'invio di e-mail di phishing, la diffusione di malware o lo svolgimento di attività fraudolente spacciandosi per il legittimo titolare dell'account, sfruttando la fiducia dei contatti della vittima per ulteriori scopi malevoli.
Inoltre, le credenziali raccolte potrebbero essere sfruttate per accedere ad altri account online se la vittima utilizza le stesse credenziali di accesso su più piattaforme.
Nome | Truffa via e-mail di UnitedHealthcare |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falso reclamo | L'iscrizione al trasferimento elettronico di fondi (EFT) del destinatario è stata completata. |
Dominio correlato/strong> | inplentsfarinc[.]icu |
Nomi dei rilevamenti (inplentsfarinc[.]icu) | alphaMountain.ai (sospetto), CyRadar (dannoso), Webroot (dannoso), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal) |
Travestimento | Notifica da UnitedHealthcare |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Simili e-mail di truffa in generale
Di norma, le e-mail di questo tipo utilizzano l'urgenza o la paura, creando un senso di azione immediata. Inoltre, imitano entità fidate, come aziende o istituzioni affidabili, utilizzando loghi e marchi per apparire legittimi.
Le e-mail di phishing contengono spesso link o allegati cliccabili che conducono a siti Web falsi o a contenuti dannosi, con l'obiettivo di estrarre informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o i dettagli finanziari, o di fornire malware.
Esempi di e-mail simili sono "Verifica KYC (Know Your Customer)", "Beni costosi non reclamati" e "Copertura IMAP/POP3 dell'account perso".
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Gli utenti possono inconsapevolmente infettare i computer tramite e-mail facendo clic su link dannosi o aprendo allegati infetti all'interno delle e-mail. Questi link (pagine aperte) o allegati possono contenere malware, come ransomware o virus.
Le e-mail utilizzate per distribuire malware spesso includono allegati dannosi come file eseguibili (.exe), file PDF (.pdf), documenti Microsoft Office (.doc, .xls), file JavaScript (.js) o file compressi (.zip) contenenti malware.
Come evitare l'installazione di malware?
Prestare attenzione quando si interagisce con le e-mail, evitando di cliccare su link o di aprire allegati provenienti da indirizzi sconosciuti o inaspettati (soprattutto quando le e-mail sono irrilevanti o inaspettate). Aggiornare e applicare regolarmente patch a software, sistemi operativi e programmi antivirus per garantire l'adozione delle misure di sicurezza più recenti.
Evitate di visitare siti web sospetti e scaricate software solo da fonti affidabili (siti ufficiali e app store). Inoltre, non cliccate su pop-up, annunci e contenuti simili presentati su/da pagine poco raccomandabili. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Aspetto dell'e-mail truffa "UnitedHealthcare" (GIF):
Testo presentato nella lettera e-mail "UnitedHealthcare":
Subject: UnitedHealthcare Eft Enrollment Completed
Adobe UnitedHealthcareUnitedHealthcare requests your signature on
Medicare Enrollment to Complete Eft Payment
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Schermata della pagina di phishing utilizzata in questa campagna:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
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Menu:
- Cos'è UnitedHealthcare campagna di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
I truffatori distribuiscono e-mail identiche a numerosi destinatari, con l'obiettivo di ingannare almeno un individuo con il loro schema fraudolento. Questi messaggi di spam sono privi di personalizzazione e vengono diffusi su larga scala per individuare i bersagli più sensibili.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?
Se avete comunicato i dati del vostro conto, è fondamentale cambiare immediatamente tutte le password per ridurre il rischio di accesso non autorizzato. Inoltre, nel caso di informazioni sensibili come i dati della carta di credito o della carta d'identità, è consigliabile contattare tempestivamente le autorità o le istituzioni competenti per segnalare l'incidente e adottare le misure necessarie per prevenire potenziali abusi o furti di identità.
Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è infetto?
La probabilità che un computer venga infettato dipende dal tipo di file aperto. I file eseguibili sono potenzialmente in grado di causare un'infezione immediata al momento dell'apertura, mentre i file di documenti dannosi di solito richiedono azioni aggiuntive da parte dell'utente, come l'attivazione di macro, perché si verifichi l'infezione.
Ho letto l'e-mail ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
La semplice apertura di un'e-mail non costituisce un motivo di preoccupazione. Il rischio effettivo si presenta quando si clicca sui link o si aprono i file allegati, in quanto queste azioni possono esporre a potenziali minacce.
Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni da malware presenti negli allegati di posta elettronica?
Combo Cleaner è efficace nell'individuare ed eliminare il malware. Il malware più sofisticato può nascondersi in profondità nel sistema. L'esecuzione di una scansione completa del sistema è fondamentale per garantire la rimozione di tutte le minacce nascoste. Questo assicura un esame più approfondito del sistema, aiutando a identificare ed eliminare qualsiasi malware nascosto o persistente che potrebbe altrimenti passare inosservato.
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