Come rimuovere il malware BadPack dai dispositivi Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che cos'è BadPack?
BadPack è un file APK creato intenzionalmente per essere dannoso. Di solito, questo comporta la modifica da parte di un attore delle minacce delle informazioni di intestazione nel formato compresso del file APK. Un paio di esempi di malware Android che utilizzano BadPack sono BianLian, Cerberus e TeaBot.
Panoramica di BadPack
I file APK sono il formato utilizzato per le applicazioni Android e sono confezionati nel formato di archivio ZIP. All'interno di questi pacchetti è presente un file chiamato AndroidManifest.xml, che contiene dati e istruzioni per l'applicazione. Quando i criminali informatici utilizzano i file APK BadPack, alterano i dati dell'intestazione ZIP per ostacolare l'analisi (impedire l'estrazione da parte degli strumenti di analisi) e nascondere il contenuto dannoso.
Gli autori del malware possono alterare le intestazioni ZIP in diversi modi, ad esempio utilizzando metodi di compressione errati o dimensioni non valide, per ostacolare l'analisi e mantenere la funzionalità dell'APK sui dispositivi Android. L'obiettivo finale degli autori del malware BadPack è quello di eludere il rilevamento e l'analisi manipolando le strutture dei file APK.
Una volta che gli autori del malware sono riusciti a eludere il rilevamento e l'analisi, possono utilizzare il malware per rubare informazioni sensibili dal dispositivo, come credenziali di accesso (ad esempio, nomi utente e password), dettagli della carta di credito, 2FA, dati memorizzati nei portafogli di criptovaluta e altro ancora. Potrebbero ottenere questo risultato attraverso il keylogging, la cattura dello schermo e altri metodi.
Inoltre, i criminali informatici potrebbero utilizzare il malware infiltrato per controllare o monitorare in remoto il dispositivo infetto per ulteriori attività dannose. Nel contesto di BadPack, l'APK dannoso aumenta le probabilità che gli aggressori raggiungano i loro obiettivi.
Nome | BadPack APK dannoso |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi di rilevamento | Avast (Java:Malware-gen [Trj]), Combo Cleaner (Android.Trojan.Banker.AIB), ESET-NOD32 (Una variante di Android/Spy.Banker.BUL), Kaspersky (HEUR:Trojan-Dropper.AndroidOS.Badpack.g), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni del sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, appaiono applicazioni discutibili, l'utilizzo dei dati e della batteria aumenta in modo significativo, i browser vengono reindirizzati a siti web discutibili, vengono diffusi annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi di distribuzione | Allegati e-mail infetti, pubblicità online dannose, social engineering, applicazioni ingannevoli, siti web truffa. |
Danni | Furto di informazioni personali (messaggi privati, login/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, riduzione della velocità di Internet, ingenti perdite di dati, perdite monetarie, furto di identità (le app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Conclusione
I file APK di BadPack dimostrano quanto sia diventato avanzato il malware, rendendo più difficile la gestione da parte degli analisti della sicurezza. Questa crescente complessità sottolinea la necessità di migliorare continuamente i metodi di rilevamento e gli strumenti di protezione per tenere il passo con queste minacce in evoluzione.
Come si è infiltrato il malware nel mio dispositivo?
Gli utenti possono infettare i dispositivi scaricandoli da app store non ufficiali o da siti web di dubbia provenienza. Questi download possono essere camuffati da software legittimo per indurre gli utenti a scaricarlo e installarlo. Inoltre, il malware può essere distribuito tramite e-mail o messaggi di testo che inducono gli utenti a fare clic su link dannosi o a scaricare allegati infetti.
A volte, gli utenti possono essere indotti a scaricare malware tramite falsi aggiornamenti del software o del sistema, pubblicità online ingannevoli, pop-up e canali simili.
Come evitare l'installazione di malware?
Utilizzate sempre gli app store (o i siti web) ufficiali quando scaricate le applicazioni e leggete le recensioni prima di installarle. Non fidatevi dei pop-up, degli annunci, dei pulsanti e dei link presenti su siti web poco affidabili. Evitate di aprire link o file in messaggi di testo, social me o e-mail inaspettati o non pertinenti. Aggiornare regolarmente il sistema operativo e le applicazioni.
Inoltre, installate e mantenete un software antivirus e (o) anti-malware affidabile per rilevare e bloccare le potenziali minacce.
Menu rapido:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome?
- Come disattivare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come resettare il browser Chrome?
- Come cancellare la cronologia di navigazione dal browser web Firefox?
- Come disattivare le notifiche del browser Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare lo stato di default del sistema?
- Come disattivare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Toccare "Cancella dati di navigazione", selezionare la scheda "AVANZATE", scegliere l'intervallo di tempo e i tipi di dati che si desidera eliminare e toccare "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni del sito" e toccatela. Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccatela.
Individuare i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccarli e fare clic su "Cancella e ripristina". In questo modo verranno rimosse le autorizzazioni concesse a questi siti web per l'invio di notifiche. Tuttavia, una volta visitato nuovamente lo stesso sito, questo potrebbe richiedere nuovamente un'autorizzazione. Potete scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegliete di rifiutarli, il sito passerà alla sezione "Bloccato" e non vi chiederà più l'autorizzazione).
Reimpostare il browser Chrome:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionarla e toccare l'opzione "Memoria".
Toccate "GESTIONE MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e confermate l'operazione toccando "OK". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente l'accesso a tutti i siti web.
Cancellare la cronologia di navigazione dal browser Firefox:
Toccate il pulsante "Menu" (tre puntini nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccarlo. Selezionate i tipi di dati che desiderate rimuovere e toccate "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Firefox:
Visitare il sito web che invia le notifiche del browser, toccare l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "lucchetto") e selezionare "Modifica impostazioni del sito".
Nel pop-up che si apre, selezionare l'opzione "Notifiche" e toccare "CANCELLA".
Reimpostare il browser web Firefox:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionarla e toccare l'opzione "Memoria".
Toccare "CANCELLA DATI" e confermare l'azione toccando "CANCELLA". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente l'accesso a tutti i siti web.
Disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere fino a individuare un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionarla e toccare "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non si riesce a rimuovere l'applicazione selezionata (ad esempio, viene visualizzato un messaggio di errore), si dovrebbe provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria":
La "modalità provvisoria" del sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'uso di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che impediscono agli utenti di farlo quando il dispositivo funziona "normalmente").
Premete il pulsante "Power" e tenetelo premuto finché non appare la schermata "Power off". Toccare l'icona "Spegnimento" e tenerla premuta. Dopo qualche secondo apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrete eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione del dispositivo" e toccarlo.
Toccare "Batteria" e controllare l'utilizzo di ogni applicazione. Le applicazioni legittime/genuino sono progettate per utilizzare il minor consumo possibile di energia, al fine di fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria può indicare che l'applicazione è dannosa.
Controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccarlo.
Scorrere fino a visualizzare "Utilizzo dati" e selezionare questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/genuini sono progettate per ridurre al minimo l'utilizzo dei dati. Ciò significa che un utilizzo massiccio di dati può indicare la presenza di un'applicazione dannosa. Si noti che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso alla rete wireless. Per questo motivo, è necessario controllare l'utilizzo dei dati sia su rete mobile che su rete Wi-Fi.
Se trovate un'applicazione che consuma molti dati anche se non la usate mai, vi consigliamo vivamente di disinstallarla il prima possibile.
Installare gli ultimi aggiornamenti del software:
Mantenere il software aggiornato è una buona pratica quando si tratta di sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per risolvere errori e bug che possono essere sfruttati dai criminali informatici. Un sistema non aggiornato è molto più vulnerabile, per questo motivo bisogna sempre assicurarsi che il software del dispositivo sia aggiornato.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccarlo.
Toccare "Scarica gli aggiornamenti manualmente" e verificare se sono disponibili aggiornamenti. In caso affermativo, installateli immediatamente. Si consiglia inoltre di attivare l'opzione "Scarica automaticamente gli aggiornamenti", che consentirà al sistema di notificare il rilascio di un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristinare lo stato di default del sistema:
L'esecuzione di un "Reset di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni predefinite del sistema e pulire il dispositivo in generale. Tuttavia, è necessario tenere presente che tutti i dati presenti nel dispositivo verranno eliminati, comprese le foto, i file video/audio, i numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), i messaggi SMS e così via. In altre parole, il dispositivo verrà riportato allo stato primordiale.
È anche possibile ripristinare le impostazioni di base del sistema e/o semplicemente le impostazioni di rete.
Andate su "Impostazioni", scorrete verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccatelo.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare "Ripristino" e toccatelo. Ora scegliete l'azione che desiderate eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema ai valori predefiniti;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema e cancella completamente tutti i dati memorizzati;
Disattivate le applicazioni che hanno privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa ottiene i privilegi di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, si dovrebbe sempre controllare quali applicazioni hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Schermata di blocco e sicurezza" e toccarlo.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccatelo e quindi toccate "App di amministrazione del dispositivo".
Identificare le applicazioni che non devono avere privilegi di amministratore, toccarle e quindi toccare "DISATTIVA".
Domande frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo è infettato dal malware BadPack, devo formattare il dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
Se il dispositivo è infettato dal malware BadPack, la formattazione del dispositivo di archiviazione lo rimuoverà. Tuttavia, la formattazione cancellerà tutti i file e le applicazioni presenti sul dispositivo. È meglio provare prima a utilizzare un software antivirus affidabile per rimuovere il malware.
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Il malware può causare problemi significativi come il furto di dati e la perdita di denaro. Può anche causare danni al sistema, come il danneggiamento dei file, la riduzione delle prestazioni e l'accesso non autorizzato. Inoltre, il malware può diffondersi ad altri sistemi o reti.
Qual è lo scopo di un malware?
Il malware può essere utilizzato per rubare informazioni sensibili, criptare file, rilasciare altro malware, danneggiare i sistemi e altri obiettivi dannosi.
Come si è infiltrato un malware nel mio dispositivo?
Il malware potrebbe essersi infiltrato nel vostro dispositivo attraverso download da fonti non attendibili, come allegati e-mail sospetti, siti web dannosi, app store non ufficiali, downloader di terze parti, ecc. Può anche penetrare attraverso le vulnerabilità di software obsoleti o link e annunci ingannevoli.
Combo Cleaner mi proteggerà dal malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere quasi tutte le infezioni da malware conosciute. Tuttavia, il malware avanzato spesso si nasconde in profondità all'interno del sistema, pertanto si consiglia di eseguire una scansione completa del sistema.
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