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Evitate di essere truffati da false e-mail del tipo "A Team Member Shared An Item"

Conosciuto inoltre come: "A Team Member Shared An Item" e-mail di phishing
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di e-mail è "A Team Member Shared An Item"?

Dopo aver esaminato l'e-mail "A Team Member Shared An Item", abbiamo scoperto che si tratta di spam. Questa e-mail mira a indurre i destinatari a rivelare le credenziali di accesso del proprio account di posta elettronica a un sito di phishing - mascherato da pagina di accesso - sostenendo di doverlo fare per accedere a un documento inviato loro.

A Team Member Shared An Item campagna di spam via e-mail

Panoramica della truffa via e-mail "A Team Member Shared An Item"

L'e-mail di spam con oggetto"Un collega ha condiviso un elemento con te" (può variare) afferma che il membro del team del destinatario ha inviato un documento. La lettera attira quindi il destinatario a cliccare sul pulsante"Apri il documento qui" per accedere al file inesistente.

Va detto che tutte le informazioni contenute in questa e-mail sono false e che questa mail non è associata ad alcuna persona o entità reale.

Il pulsante presente in questa lettera reindirizza a un sito web di phishing presentato come pagina di accesso a un account e-mail. Siti di questo tipo registrano le informazioni fornite. Pertanto, gli utenti possono vedersi rubare le proprie e-mail inserendo le proprie credenziali di accesso in questa pagina web.

L'accesso non autorizzato può essere utilizzato in vari modi. Le e-mail, soprattutto quelle di lavoro, contengono in genere informazioni estremamente sensibili. Il dirottamento di un'e-mail potrebbe anche aprire una strada per ottenere il controllo degli account e delle piattaforme registrate attraverso di essa.

Per approfondire, i criminali informatici possono rubare l'identità dei proprietari degli account (ad esempio, e-mail, social media, social network, messenger, chat, ecc.) e richiedere prestiti o donazioni ai contatti/amici/follower, promuovere truffe e diffondere malware condividendo file o link dannosi.

Gli account rubati relativi alla finanza (ad esempio, e-commerce, portafogli digitali, trasferimento di denaro, online banking, ecc.) possono essere utilizzati per effettuare transazioni fraudolente e acquisti online.

In sintesi, le vittime di mail truffaldine come "Un membro del team ha condiviso un oggetto" possono incorrere in gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furti di identità.

Se avete inserito le vostre credenziali di accesso in un sito web di phishing, cambiate immediatamente le password di tutti gli account eventualmente esposti e contattate l'assistenza ufficiale.

Riepilogo della minaccia:
Nome "A Team Member Shared An Item" e-mail di phishing
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Finta richiesta di risarcimento Il collega del destinatario ha inviato un documento.
Domini correlati privates1[.]shop
Nomi dei rilevamenti (privates1[.]shop) Combo Cleaner (malware), CRDF (malware), Dr.Web (malware), ESET (phishing), VIPRE (phishing), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi di distribuzione Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Esempi di campagne di spam di phishing

"Department Of Treasury - Compensation Funds", "Your Statement Reviewed And Paid", "Secured Document", "Account Password Needs To Be Reset" e "Chase - Access Restricted" sono solo alcuni esempi di campagne di phishing che abbiamo analizzato di recente.

Oltre alle credenziali di accesso, queste e-mail mirano comunemente alle informazioni di identificazione personale e ai dati finanziari. Tuttavia, attraverso la posta indesiderata vengono promosse diverse truffe e viene utilizzata anche per distribuire malware.

Queste e-mail sono spesso mal assemblate e piene di errori, ma possono anche essere realizzate con competenza e persino camuffate in modo credibile come messaggi provenienti da entità legittime (ad esempio, aziende, fornitori di servizi, organizzazioni, istituzioni, autorità, ecc.)

Come le campagne di spam infettano i computer?

Le campagne di spam sono uno dei metodi più diffusi per distribuire malware. Le e-mail/messaggi di spam possono includere file dannosi come allegati o link per il download. Questi file sono disponibili in vari formati, ad esempio documenti (PDF, Microsoft Office, Microsoft OneNote, ecc.), archivi (RAR, ZIP, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), JavaScript e così via.

Una volta aperto, un file infetto attiva il processo di download/installazione del malware. Tuttavia, alcuni formati possono richiedere un'interazione aggiuntiva da parte dell'utente per avviare le catene di infezione del sistema. Ad esempio, i file di Microsoft Office richiedono che gli utenti abilitino i comandi macro (ovvero, modifica/contenuto), mentre i documenti di OneNote richiedono che gli utenti facciano clic su collegamenti o file incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

È fondamentale prestare attenzione alle e-mail, ai PM/DM, agli SMS e ad altri messaggi in arrivo. Gli allegati o i link presenti nelle e-mail sospette/irrilevanti non devono essere aperti, perché possono essere dannosi o virulenti.

Va detto che il malware non prolifera solo attraverso le e-mail di spam. Pertanto, si raccomanda di prestare attenzione durante la navigazione, poiché i contenuti online fraudolenti e dannosi di solito appaiono legittimi e innocui.

Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da fonti ufficiali e verificate. Un'altra raccomandazione è quella di attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti autentici, poiché gli strumenti di attivazione illegali ("cracking") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.

Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce rilevate. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di spam "A Team Member Shared An Item":

Subject: A colleague shared an item with you


A team member shared an item


******** has shared the following item:


********.pdf

Open Document Here

If you don't want to receive files from this person, block the sender from Drive

Schermata del sito web di phishing promosso dalla campagna di spam "A Team Member Shared An Item":

A Team Member Shared An Item e-mail truffa promossa sito di phishing

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa e-mail?

Le e-mail di spam non sono personali, anche se includono dettagli rilevanti per i destinatari. Tali informazioni sono state probabilmente acquisite attraverso fonti pubbliche o truffe di phishing. I criminali informatici inviano queste e-mail in operazioni su larga scala, per cui migliaia di utenti ricevono messaggi identici (o incredibilmente simili).

Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?

Se avete fornito le credenziali del vostro account, cambiate le password di tutti gli account eventualmente compromessi e informate immediatamente il supporto ufficiale. E se avete divulgato altre informazioni private (ad esempio, i dati della carta d'identità, i numeri delle carte di credito, ecc.

Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

I sistemi vengono infettati quando vengono aperti/cliccati allegati o link dannosi; la lettura di un'e-mail non rappresenta una minaccia di questo tipo.

Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?

La compromissione del dispositivo può dipendere dal formato del file aperto. Gli eseguibili (.exe, run, ecc.) causano infezioni quasi senza problemi (una volta aperti). Mentre alcuni altri formati, come i documenti (.doc, .xls, .one, .pdf, ecc.), possono richiedere azioni aggiuntive per iniziare a scaricare/installare il malware. Pertanto, la catena di infezione viene innescata solo dopo che sono state completate le azioni necessarie, come l'attivazione di comandi macro, il clic sul contenuto incorporato, ecc.

Combo Cleaner rimuove le infezioni da malware presenti negli allegati di posta elettronica?

Sì, Combo Cleaner è progettato per scansionare i sistemi e rimuovere ogni tipo di minaccia. È in grado di rilevare ed eliminare la maggior parte delle infezioni da malware conosciute. Ricordate che i programmi maligni più sofisticati di solito si nascondono in profondità all'interno dei sistemi, pertanto è fondamentale eseguire una scansione completa del sistema.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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