Come riconoscere le email di phishing come quella di HSBC E-Payment Advice
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che cos'è la truffa via e-mail di HSBC E-Payment Advice?
I truffatori che si celano dietro a email di phishing cercano di ingannare i destinatari per convincerli a condividere con loro informazioni personali. La maggior parte di esse chiede nomi utente e password, numeri di previdenza sociale, dettagli di carte di credito, numeri di identificazione personale (PIN) o altre informazioni sensibili. Queste e-mail vengono utilizzate per estrarre le credenziali di accesso agli account e-mail.
L'e-mail di phishing di HSBC E-Payment Advice in dettaglio
Questa e-mail di phishing è camuffata da lettera della banca HSBC riguardante l'avviso di pagamento elettronico (EPA) emesso su richiesta del cliente. Ad essa è allegato il file "E-Payment Advice.html" (il nome potrebbe essere diverso in altre varianti di e-mail).
Il file allegato a questa e-mail chiede ai visitatori di inserire l'indirizzo e-mail e la password per visualizzarne il contenuto. Le informazioni inserite vengono inviate ai criminali informatici. Le credenziali di accesso rubate potrebbero essere utilizzate in modo improprio per inviare questa truffa alle persone presenti nell'elenco dei contatti, consegnare malware, accedere a tutte le e-mail e per altri scopi dannosi.
È importante non utilizzare le stesse credenziali di accesso per più account: i truffatori potrebbero tentare di utilizzare le informazioni rubate per accedere ad altri account, il che potrebbe portare ad altri problemi come il furto di identità, la perdita di denaro, ecc.
Nome | Truffa via e-mail di HSBC per la consulenza sui pagamenti elettronici |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Rivendicazione fittizia | L'avviso di pagamento elettronico è stato emesso su richiesta di un cliente. |
Travestimento | Lettera della banca HSBC |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online scorretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdite monetarie, furto d'identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Email di phishing in generale
Le e-mail di phishing hanno l'aspetto di lettere provenienti da entità legittime (ad esempio, contengono loghi di aziende esistenti). Vengono utilizzate per estrarre informazioni personali. Altri esempi di e-mail simili sono "Fallimento del server di storage" e "DHL Express Shipment Confirmation". È importante sapere che le e-mail possono essere dannose.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Le e-mail utilizzate per distribuire software dannoso (ad esempio, ransomware, Trojan) contengono collegamenti a siti Web o allegati. I destinatari infettano i computer scaricando e aprendo documenti Microsoft Office o PDF, file JavaScript, file di archivio (come ZIP, RAR), file eseguibili come EXE o altri file dannosi.
I documenti dannosi aperti con Microsoft Office 2010 e successivi non infettano i computer a meno che gli utenti non abilitino i comandi macro (modifica/contenuto). Tuttavia, i documenti aperti con le vecchie versioni di MS Office infettano i computer senza chiedere alcuna autorizzazione.
Come evitare l'installazione di malware?
Le e-mail irrilevanti ricevute da indirizzi sconosciuti e contenenti link a siti web o allegati devono essere ignorate. I programmi e i file devono essere scaricati solo da fonti legittime e affidabili, come siti web ufficiali e link diretti. Il software installato deve essere aggiornato o attivato con gli strumenti forniti dal suo sviluppatore ufficiale.
Sul sistema operativo deve essere installato un software antivirus o anti-spyware affidabile. È consigliabile eseguire regolarmente una scansione del sistema operativo alla ricerca di minacce. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Comparsa della truffa via e-mail HSBC E-Payment Advice (GIF):
Testo presentato nella truffa via e-mail HSBC E-Payment Advice:
Subject: E- Payment Advice - Advice Ref:[GLV715572436] / Priority payment / Customer Ref:[181462Y018LD]
Dear ********,
The attached e-payment advice is issued at the request of our customer. The advice is for your reference only.
Yours faithfully,
Global Payments and Cash Management
HSBC*******************************************************************
This is an auto-generated email, please DO NOT REPLY. Any replies to this
email will be disregarded.*******************************************************************
Security tips
1. Install virus detection software and personal firewall on your computer. This software needs to be updated regularly to ensure you have the latest protection.
2. To prevent viruses or other unwanted problems, do not open attachments from unknown or non-trustworthy sources.
3. If you discover any unusual activity, please contact the remitter of this payment as soon as possible.*******************************************************************
This e-mail is confidential. It may also be legally privileged.
If you are not the addressee you may not copy, forward, disclose
or use any part of it. If you have received this message in error,
please delete it and all copies from your system and notify the
sender immediately by return e-mail.Internet communications cannot be guaranteed to be timely,
secure, error or virus-free. The sender does not accept liability
for any errors or omissions.
*******************************************************************"SAVE PAPER - THINK BEFORE YOU PRINT!"Dear Sir/Madam,
The attached payment advice is issued at the request of our customer. The advice is for your reference only.
Yours faithfully,
Global Payments and Cash Management
HSBC
Sito web utilizzato per indurre i visitatori a fornire le credenziali di accesso all'account e-mail:
Un altro esempio di e-mail della campagna di spam "HSBC E-Payment Advice":
Testo presentato all'interno:
Subject: Remittance Advice Report
Dear -
The attached payment advice is issued at the request of our customer. The advice is for your reference only.Click Below for more information.
SWIFT PAYMENT
167.1 KB1 attachment, 167.1 KB
Yours faithfully,
Global Payments and Cash Management
HSBC
Rimozione automatica istantanea dei malware:
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Menu:
- Cos'è HSBC E-Payment Advice spam?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
Le e-mail di spam non sono personali: migliaia di utenti ricevono lettere identiche.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?
Se avete fornito le credenziali di accesso, cambiate immediatamente le password di tutti gli account eventualmente compromessi e informate il supporto ufficiale. Se i dati divulgati erano di natura personale (ad esempio, dati della carta d'identità, numeri di carte di credito, ecc.
Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, la semplice lettura di un'e-mail non avvia alcun processo di infezione del sistema. Le catene di download/installazione di malware vengono invece innescate quando i file allegati o i link inclusi in queste lettere vengono aperti/cliccati.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?
Se si trattava di un eseguibile, molto probabilmente sì, il sistema è stato infettato. Tuttavia, se si trattava di un documento (.doc, .xls, .pdf, ecc.) avreste potuto evitare di avviare qualsiasi catena di infezione. Questi formati possono richiedere ulteriori interazioni da parte dell'utente (ad esempio, l'attivazione di comandi macro) per iniziare a scaricare/installare il malware.
Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni da malware presenti negli allegati di posta elettronica?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare quasi tutte le infezioni da malware conosciute. Tuttavia, è necessario sottolineare che l'esecuzione di una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i software maligni più sofisticati si nascondono solitamente nelle profondità dei sistemi.
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