Come identificare le truffe come "Error In Your IMAP/POP3 Mails Server"
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che tipo di truffa è "Error In Your IMAP/POP3 Mails Server"?
La nostra analisi dell'e-mail ha rivelato che si tratta di un'e-mail di phishing. I truffatori dietro questa campagna di phishing mirano a far credere ai destinatari di aver ricevuto una notifica da un fornitore di servizi e-mail. Il loro obiettivo finale è quello di estrarre informazioni personali dagli ignari destinatari.
Maggiori informazioni sull'e-mail di truffa "Error In Your IMAP/POP3 Mails Server"
Questa e-mail di phishing afferma falsamente di provenire da un team di assistenza per server di posta. Informa il destinatario di un errore nella configurazione del suo client di posta che ostacola la consegna della posta in uscita e in entrata. Suggerisce che i messaggi inviati dall'account del destinatario non sono stati consegnati e lo esorta a risolvere l'errore per evitare di perdere messaggi importanti.
L'e-mail include un link ("Login To Authenticate") che invita il destinatario ad accedere al proprio account e-mail per risolvere il presunto problema. Tuttavia, facendo clic sul link fornito (pulsante) si apre un sito Web di phishing mascherato da pagina di accesso a Gmail. È importante notare che il sito può spacciarsi per un altro provider di servizi e-mail.
La pagina di phishing invita a fornire la password dell'account di posta elettronica per proseguire. Una volta inserita, la password viene inviata ai truffatori, consentendo loro di accedere all'account e-mail della vittima. Con l'accesso a un account di posta elettronica, i truffatori possono inviare e-mail di phishing o malware ai contatti del destinatario.
Inoltre, possono cercare informazioni personali (ad esempio, nomi, numeri di telefono, dettagli di carte di credito) o tentare di accedere agli account collegati all'account e-mail della vittima o a quelli che utilizzano le stesse credenziali di accesso. Pertanto, si raccomanda vivamente di non aprire i link forniti nelle e-mail losche o fornire informazioni sulle pagine aperte tramite tali e-mail.
Nome | Errore nel server di posta elettronica IMAP/POP3 truffa |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falso reclamo | Si è verificato un errore nel server di posta elettronica del destinatario. |
Travestimento | Notifica da parte di un provider di servizi e-mail |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Simili e-mail di truffa in generale
È comune che le e-mail di phishing fingano di provenire da fonti legittime (ad esempio, persone o aziende reali) e sfruttino l'urgenza per indurre i destinatari ad agire rapidamente senza riflettere. I truffatori usano queste e-mail per rubare i dati delle carte di credito, le credenziali di accesso, i numeri di previdenza sociale o altri dettagli. Molto spesso le e-mail di phishing contengono link a siti web falsi.
Inoltre, queste e-mail possono contenere link o file dannosi. Alcuni esempi di e-mail simili sono "Mailbox Update", "Request To Cancel Your Services" e "Your Password Changed".
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Quando gli attori delle minacce distribuiscono malware via e-mail, inviano messaggi di posta elettronica con allegati o link dannosi. Cercano di indurre i destinatari ad attivare il malware attraverso questi file o link. Il malware può infettare i computer quando gli utenti aprono eseguibili dannosi, attivano macro in documenti MS Office dannosi, eseguono script dannosi o compiono azioni simili.
Facendo clic su link dannosi nelle e-mail si può accedere a siti web che ospitano malware. Questi siti web possono scaricare automaticamente file o applicazioni dannosi (trigger drive-by download), oppure possono utilizzare l'inganno per convincere i visitatori a scaricare ed eseguire il malware sui loro computer.
Come evitare l'installazione di malware?
Scaricare applicazioni e file solo da fonti affidabili, come siti web e app store ufficiali. Evitate di scaricare software pirata o strumenti destinati a bypassare l'attivazione del software. Controllate sempre le e-mail prima di aprire qualsiasi link o allegato, in particolare se sono inaspettati o provenienti da mittenti sconosciuti.
Evitate di cliccare su annunci, pop-up, pulsanti di download o avvisi su siti web dubbi. Mantenete il sistema operativo e il software aggiornati. Inoltre, utilizzate una soluzione di sicurezza affidabile ed eseguite regolarmente una scansione del computer alla ricerca di applicazioni indesiderate. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera di posta elettronica "Error In Your IMAP/POP3 Mails Server":
Subject: Mail Client Configuration Error: Failed Delivery in ******** Mail Server Support
Error has occurred in your imap/pop3 mails ******** server. This will hinder outgoing/incoming mail delivery through your mail client.
We're sorry to notify you that some messages you sent from ******** could not be delivered to two or more of its recipients.Please fix this error to avoid losing your important messages.
You're required to use the below link to sign in to your email account to start resolving this.Login To Authenticate
This message was created automatically by mail delivery server software, please do not reply.
Webmaster for Account and services.
© ******** 2024 Mail Server Support All right reserved
Sito web di phishing presentato in questa e-mail:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è Error In Your IMAP/POP3 Mails Server campagna di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
Le e-mail di phishing vengono tipicamente inviate a numerosi indirizzi e-mail e mancano di personalizzazione. I truffatori acquisiscono gli indirizzi e-mail attraverso vari mezzi, come violazioni di dati, siti Web inaffidabili in cui gli utenti forniscono volontariamente i loro indirizzi e-mail o metodi simili.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?
Cambiate immediatamente la password del vostro account e-mail e informate il vostro provider di servizi e-mail dell'attacco di phishing. Se sapete che la vostra password potrebbe essere utilizzata per accedere ad altri account, cambiate anche le password di questi ultimi.
Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è infetto?
Gli eseguibili dannosi di solito introducono il malware al momento dell'esecuzione. Tuttavia, altri file, come i documenti MS Office, spesso richiedono azioni aggiuntive, come l'attivazione di comandi macro. Pertanto, il fatto che il computer sia infetto o meno dipende dal tipo di file aperto.
Ho letto l'e-mail ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
L'apertura di un'e-mail senza fare clic sui link o aprire i file allegati è sicura.
Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni da malware presenti negli allegati delle e-mail?
Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere la maggior parte del malware conosciuto. Tuttavia, il malware più sofisticato spesso si nasconde in profondità nel sistema. Pertanto, è necessario eseguire una scansione completa del sistema per sradicare efficacemente questo tipo di malware.
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