Come evitare di cadere in truffe come "A File Was Shared With You Via Dropbox"
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che cosa significa "A File Was Shared With You Via Dropbox"?
Dopo aver esaminato questa e-mail, il nostro team ha stabilito che il suo intento è quello di ingannare i destinatari e indurli a divulgare informazioni personali. Questo tipo di e-mail è noto come e-mail di phishing e i truffatori responsabili di questa particolare e-mail cercano di attirare le vittime per indurle a inviare dati sensibili su un sito web fraudolento.
Per saperne di più sul "A File Was Shared With You Via Dropbox" e-mail truffa
Questa e-mail di phishing si presenta come un messaggio di Dropbox, sostenendo che un file è stato condiviso con il destinatario. Include un link per visualizzare il documento condiviso, denominato "2023_Financial Approval File-48312.pdf" (il nome può variare). L'e-mail cerca di creare un senso di urgenza per invogliare il destinatario a cliccare sul link fornito.
Il messaggio indica che l'e-mail è stata inviata perché il destinatario possiede un account Dropbox, cercando di farlo sembrare autentico. Tuttavia, l'e-mail è un tentativo fraudolento di indurre il destinatario a fare clic sul link dannoso, che conduce a un sito Web di phishing progettato per rubare le credenziali di accesso (indirizzi e-mail e password).
I truffatori possono utilizzare le credenziali rubate per lanciare attacchi di phishing mirati. Possono inviare e-mail ingannevoli ai contatti della vittima e indurla a rivelare informazioni più sensibili o a cliccare su link dannosi. Possedendo l'indirizzo e-mail e la password, i truffatori possono anche tentare di impersonare la vittima e commettere un furto d'identità.
Inoltre, i truffatori possono ottenere un accesso non autorizzato agli account di posta elettronica e ad altri servizi online della vittima. Possono sfruttare questo accesso per ottenere un guadagno finanziario, effettuando transazioni fraudolente o accedendo a informazioni personali sensibili.
È importante ricordare che i truffatori spesso utilizzano combinazioni di e-mail e password rubate per eseguire attacchi di credential stuffing su altri siti web e servizi. Se le vittime riutilizzano le password su più piattaforme, i truffatori possono ottenere un accesso non autorizzato anche a questi account.
Name | A File Was Shared With You Via Dropbox Truffa via e-mail |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Rivendicazione fittizia | Un file è stato condiviso con il destinatario tramite Dropbox. |
Travestimento | Lettera di Dropbox |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online scorretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdite monetarie, furto d'identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Simili e-mail di truffa in generale
Le e-mail di phishing spesso creano un senso di urgenza o di paura per spingere il destinatario ad agire immediatamente. Possono affermare che un conto è compromesso, che una fattura è scaduta o che un'offerta sensibile al tempo sta per scadere, spingendo il destinatario ad agire rapidamente senza un'attenta valutazione.
In genere, tali e-mail contengono link o allegati ingannevoli che conducono a siti Web fasulli progettati per rubare le credenziali di accesso o altre informazioni. Inoltre, le e-mail possono essere utilizzate per distribuire malware. Inoltre, le e-mail di phishing spesso si spacciano per organizzazioni, aziende o altre entità affidabili.
Esempi di e-mail utilizzate per rubare informazioni sensibili sono "Account Violation Detected", "Your Email Has Used Up It Inbox Space", e "Your Mailbox Will Be Temporarily Blocked".
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Gli utenti possono infettare i computer tramite e-mail quando interagiscono con allegati o link dannosi incorporati nelle e-mail di phishing. Le e-mail di phishing spesso ingannano i destinatari apparendo legittime e possono contenere vari tipi di file, come documenti (ad esempio, PDF, DOC), file eseguibili (ad esempio, EXE), file JavaScript o archivi compressi (ad esempio, ZIP).
Quando gli utenti aprono o eseguono questi file, il malware nascosto al loro interno si attiva, infettando il computer e causando potenzialmente danni, perdita di dati o accesso non autorizzato a informazioni sensibili.
Come evitare l'installazione di malware?
Per evitare le minacce informatiche, praticate abitudini sicure in Internet, come ad esempio non aprire gli allegati di posta elettronica o i collegamenti a siti web ricevuti da indirizzi sconosciuti o sospetti. Scaricate software solo da siti web ufficiali e affidabili. Mantenere il sistema operativo e il software aggiornati con le ultime patch di sicurezza.
Installate un programma antivirus o anti-malware affidabile ed eseguite regolari scansioni del sistema per rimuovere le potenziali minacce. Inoltre, prestate attenzione ai pop-up o agli annunci pubblicitari su siti web di dubbia provenienza, poiché potrebbero portare all'installazione di malware. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nel "A File Was Shared With You Via Dropbox" lettera e-mail:
Subject: Re: Official Document
Dropbox
Hello -A file was shared with you via Dropbox.
The following is shared with you: 2023_Financial Approval File-48312.pdf
View Document
This email arrived in your inbox because you have a Dropbox account. (Drobox). Any questions? Feel free to contact us or view our privacy policy and terms of use.
Schermata della pagina di phishing:
Un altro esempio di e-mail di spam della campagna "A File Was Shared With You Via Dropbox":
Testo presentato all'interno:
Subject: You Have Recieved 2 file(s)
Dropbox
********:
Dear ******** 2 file(s) have been Sent to you via Dropbox.File(1). PO/
(2). COMPANY PRO/
View Files
Dropbox, Inc.
PO Box 77767, San Francisco, CA 94107
View Privacy Policy | Unsubscribe
Schermata del sito di phishing promosso:
Un altro esempio di e-mail da "A File Was Shared With You Via Dropbox" campagna di spam:
Testo presentato all'interno:
Subject: We have shared your files via Dropbox!
DropboxYou have received an important file via Dropbox!
Click the link below to access the shared catalog drawing:
Open Dropbox
If you have any questions, please contact our support team.
Thank you for using Dropbox!
Best regards,
The Dropbox TeamYou are receiving this email because you have an active Dropbox account.
Schermata del sito di phishing promosso tramite questa e-mail:
Un altro esempio di e-mail da "A File Was Shared With You Via Dropbox" campagna di spam:
Testo presentato all'interno:
Subject: Raymond shared a file with you
Hi there,Raymond (raymondc@netvigator.com) invited you to view the file "Raymond shared.doc" on Dropbox.
View File
Enjoy!
The Dropbox team© 2024 Dropbox
Schermata del sito di phishing promosso:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
▼ SCARICA Combo Cleaner
Lo scanner gratuito controlla se il computer è infetto. Per utilizzare tutte le funzionalità, è necessario acquistare una licenza per Combo Cleaner. Hai a disposizione 7 giorni di prova gratuita. Combo Cleaner è di proprietà ed è gestito da Rcs Lt, società madre di PCRisk. Per saperne di più. Scaricando qualsiasi software elencato in questo sito, accetti le nostre Condizioni di Privacy e le Condizioni di utilizzo.
Menu:
- Cos'è A File Was Shared With You Via Dropbox campagna di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
I truffatori inviano e-mail identiche a un gran numero di destinatari, nella speranza di ingannare almeno una persona. Questi messaggi di spam non sono mai personalizzati.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?
Se avete inconsapevolmente fornito il vostro indirizzo e-mail e la vostra password ai truffatori, andate sul sito ufficiale dell'account interessato e cambiate immediatamente la password. Se è possibile accedere ad altri account con le stesse credenziali di accesso o con credenziali simili, cambiate anche le loro password. Se non riuscite ad accedere al vostro account, provate a contattare il fornitore del servizio.
Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è infetto?
Il download e l'apertura di un file dannoso allegato a un'e-mail possono esporre il computer al rischio di infezione da malware. Il potenziale di infezione dipende dal tipo di file aperto. Alcuni tipi di file, come gli eseguibili, gli script o i documenti abilitati alle macro, hanno maggiori probabilità di contenere malware e rappresentano un rischio più elevato rispetto ai formati di file non eseguibili come i PDF o le immagini.
Ho letto l'email ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
L'apertura di un'e-mail di per sé è sicura e non rappresenta una minaccia per il sistema. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si fa clic sui collegamenti all'interno dell'e-mail o si aprono i file allegati, poiché queste azioni possono potenzialmente portare a infezioni del sistema.
Combo Cleaner rimuoverà le infezioni da malware presenti negli allegati di posta elettronica?
Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere quasi tutte le infezioni da malware conosciute. Il malware più sofisticato può nascondersi in profondità nel sistema, rendendo necessaria l'esecuzione di una scansione completa del sistema per rilevare ed eliminare il malware.
▼ Mostra Discussione