Virus ransomware RedEye (.RedEye): opzioni di rimozione e decrittografia
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è RedEye?
RedEye è un virus di tipo ransomware progettato dal creatore dei virus ANNABELLE e Jigsaw. Una volta infiltratosi, RedEye crittografa i dati della macchina presa di mira utilizzando l'algoritmo di crittografia AES-256 e aggiunge ai nomi dei file l'estensione ".RedEye" (ad esempio, "sample.jpg" viene rinominato in "sample.jpg.RedEye").
Oltre a "crittografare" i dati, RedEye li cancella completamente. Pertanto, i dati diventano inutilizzabili e impossibili da ripristinare. Inoltre, RedEye cambia lo sfondo del desktop e apre una finestra pop-up contenente un messaggio di richiesta di riscatto.
Screenshot dei file crittografati da RedEye (estensione ".RedEye"):
Panoramica della richiesta di riscatto
La finestra pop-up contiene un messaggio che informa che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare un riscatto di 0,1 Bitcoin (attualmente equivalente a ~$770) per ripristinarli. Il pagamento deve essere effettuato entro quattro giorni dalla crittografia (nel pop-up è presente un conto alla rovescia), altrimenti il computer verrà presumibilmente "destroyed" ("distrutto").
AES-256 è un algoritmo di crittografia simmetrica, che utilizza un'unica chiave per crittografare e decrittografare i dati. Ogni vittima riceve una chiave univoca, tuttavia, poiché tutte le chiavi sono archiviate su un server remoto controllato dagli sviluppatori di RedEye, gli utenti sono incoraggiati a pagare un riscatto per il loro rilascio. Sfortunatamente, i file non possono essere ripristinati, anche se viene inviato il pagamento e viene ricevuta la chiave.
Come accennato in precedenza, RedEye cancella i dati semplicemente sovrascrivendoli con file vuoti di formato identico. Pertanto, una volta decrittografati, i dati rimarranno inutilizzabili. Se una vittima decide di non pagare e il timer raggiunge lo zero, RedEye modificherà il record di avvio principale del computer, rendendo così impossibile avviare correttamente il sistema.
Tieni presente che il popup RedEye contiene una scheda chiamata "Destroy PC" ("Distruggi PC"). Fare clic su questa scheda porterà anche alla modifica dell'MBR. L'MBR modificato visualizzerà semplicemente un messaggio che informa che il sistema è terminato e che non è più possibile utilizzarlo.
Questo comportamento avanzato è insolito per i virus di tipo ransomware: la maggior parte semplicemente crittografa i dati e tenta di indurre gli utenti a inviare pagamenti, tuttavia, se il tuo computer è infetto da RedEye o da un altro virus ransomware, i riscatti non dovrebbero mai essere pagati. La ricerca mostra che i criminali informatici spesso ignorano le vittime, una volta inviati i pagamenti.
Il pagamento in genere non dà risultati positivi e gli utenti vengono truffati. Pertanto, ignora tutte le richieste di inviare pagamenti o contattare queste persone. Sfortunatamente, i dati cancellati da RedEye non possono essere ripristinati.
È tuttavia possibile interrompere il processo rilevando la presenza di RedEye prima che finisca di compromettere i dati e modificare l'MBR. In questo caso, spegnere immediatamente il sistema, accedere utilizzando la modalità provvisoria, eseguire il backup dei dati che non sono stati ancora danneggiati, ripristinare l'MBR e quindi reinstallare il sistema operativo.
I ransomware in generale
Come accennato in precedenza, RedEye è un virus estremamente ad alto rischio. Sebbene abbia una serie di funzionalità avanzate, condivide molte somiglianze con dozzine di altri virus più semplici, come Insta, CRYBrazil, DiskDoctor, Pedcont, ecc. Sebbene questi virus siano sviluppati da diversi criminali informatici, il loro scopo e comportamento sono identici: tutti crittografano i file e richiedono un riscatto.
Nella maggior parte dei casi, questi virus presentano solo due differenze principali: 1) costo della decrittazione e; 2) tipo di crittografia utilizzata. La maggior parte utilizza algoritmi (come RSA, AES o simili) che generano chiavi di decrittazione univoche.
Pertanto, a meno che il malware non sia completamente sviluppato o presenti determinati bug/difetti (ad esempio, la chiave è archiviata localmente, codificata o simili), è impossibile decrittografare i dati manualmente senza il coinvolgimento degli sviluppatori (contattare queste persone non è consigliabile).
Questi virus rappresentano un valido motivo per mantenere regolari backup dei dati, tuttavia, archiviarli su un server remoto (ad es. Cloud) o un dispositivo di archiviazione scollegato (unità flash, disco rigido esterno o simili), altrimenti il malware crittografa i backup insieme ai file normali.
In che modo un ransomware ha infettato il mio computer?
I criminali diffondono il ransomware in vari modi, tuttavia, nella maggior parte dei casi, utilizzano e-mail di spam (allegati dannosi), fonti di download non ufficiali (reti peer-to-peer [P2P], siti di download/hosting di file gratuiti, ecc.), software falso strumenti di aggiornamento e trojan.
Le e-mail di spam vengono consegnate con allegati infettivi (ad esempio file JavaScript, documenti MS Office e simili) che eseguono script che scaricano e installano furtivamente malware. Le fonti di download di terze parti presentano eseguibili dannosi come software legittimo.
Pertanto, gli utenti vengono spesso indotti a scaricare e installare virus. Gli aggiornamenti falsi infettano il sistema in due modi: 1) sfruttando bug/difetti di software obsoleti oppure; 2) download e installazione di malware anziché aggiornamenti. I trojan sono probabilmente i più semplici di tutti: le "backdoor" più aperte affinché altri virus possano infiltrarsi nel sistema.
Nome | RedEye virus |
Tipologia di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker |
Estensione dei file | .RedEye |
Messaggio di richiesta riscatto | Finestra pop-up |
Strumento di decriptazione gratuito? | No |
Ammontare del riscatto | 0.1 BTC |
BTC Wallet | 1JSHVxXnGDydVXVamFW9AEmk3vk8cF8Vuj |
Contatti dei criminali | Collegamento al sito Web fornito nella richiesta di riscatto (sezione "Supporto") |
Nomi rilevati | Avast (Win32:Malware-gen), Combo Cleaner (Gen:Variant.MSILHeracles.8276), ESET-NOD32 (Una variante di MSIL/KillFiles.A), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Microsoft (Ransom: Win32/Genasom), elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal) |
Sintomi | Impossibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (solitamente in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Info aggiuntive | RedEye cancella i dati sovrascrivendoli con file vuoti di formato identico. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano la password e infezioni malware insieme a un'infezione ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni ransomware?
Le ragioni principali delle infezioni informatiche sono la scarsa conoscenza e il comportamento imprudente. La chiave per la sicurezza è la cautela, pertanto prestare molta attenzione durante la navigazione in Internet e il download/installazione/aggiornamento del software. Analizza attentamente ogni allegato e-mail.
Se i file sembrano irrilevanti o sono stati ricevuti da un indirizzo email sospetto/irriconoscibile, non dovrebbero mai essere aperti. Queste e-mail dovrebbero essere cancellate senza leggerle. Inoltre, scarica il tuo software solo da fonti ufficiali, utilizzando i collegamenti per il download diretto.
I downloader ed installatori di terze parti vengono utilizzati per proliferare app non autorizzate e quindi non dovrebbero mai essere utilizzati. Seguire la stessa regola durante l'aggiornamento del software. Mantieni aggiornate le applicazioni installate. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, utilizzare solo le funzioni di aggiornamento implementate o gli strumenti forniti dallo sviluppatore ufficiale. Inoltre, disporre di una suite antivirus/antispyware legittima installata e funzionante.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:
Testo presentato nella finestra pop-up del ransomware RedEye:
All your personal files has been encrypted with an very strong key by RedEye! (Rijndael-Algorithmus - AES - 256 Bit)
The only way to get your files back is:
The only way to get your files back is:
- Go to hxxp://redeye85x9tbxiyki.onion/tbxlyki - Enter your Personal ID and pay 0.1 Bitcoin to the address below! After that your need to click on "Check Payment". Then you will get a special key to unlock your computer.
You got 4 days to pay, when the time is up, then your PC will be fully destroyed!
La comparsa del pop-up del ransomware RedEye (GIF):
Screenshot dello sfondo del desktop RedEye:
Schermata visualizzata quando il timer raggiunge lo zero:
Schermata del messaggio visualizzato una volta modificato il record di avvio principale (MBR):
Messaggio di testo:
RedEye Terminated your computer!
The reason for that could be:
-The time has expired
- You clicked on the 'Destroy PC' button
There is no way to fix your PC! Gave Fun to try it :)
My YouTube Channel : iCoreX Add me on discord!
iCoreX#3333
Rimozione del ransomware RedEye:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è RedEye virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
Domande Frequenti (FAQ)
Come è stato violato il mio computer e in che modo gli hacker hanno crittografato i miei file?
Di solito, i computer vengono infettati tramite collegamenti o file inviati via e-mail, file scaricati da fonti non affidabili (ad esempio reti P2P, downloader di terze parti, siti Web di hosting di file gratuiti, ecc.) o programmi di installazione dannosi per software piratato.
Come aprire i file ".RedEye"?
Questi file non possono essere aperti. Inoltre, questo ransomware sovrascrive i file con file vuoti. Sono inutili anche dopo la decrittazione.
Dove dovrei cercare strumenti di decrittazione gratuiti?
In caso di attacco ransomware, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito del progetto No More Ransom (puoi trovare maggiori info qui).
Posso pagarvi un sacco di soldi, potete decifrare i file per me?
Non forniamo un servizio di decrittazione. Nella maggior parte dei casi, i file crittografati non possono essere decrittografati senza strumenti acquistati dagli autori delle minacce. La decrittazione gratuita è possibile solo quando il ransomware è difettoso. Quando terze parti si offrono di decrittografare file in cambio di denaro, sono truffatori o agiscono come intermediari.
Combo Cleaner mi aiuterà a rimuovere il ransomware RedEye?
Combo Cleaner esegue la scansione di un computer alla ricerca di minacce e le elimina (incluso il ransomware). È importante rimuovere il ransomware per evitare ulteriori perdite di dati. Tuttavia, i file rimarranno crittografati. Un software di sicurezza non può decrittografare i file crittografati.
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