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LostTrust (.losttrustencoded) ransomware virus - opzioni di rimozione e decrittografia

Conosciuto inoltre come: LostTrust virus
Livello di danno: Grave

Che tipo di malware è LostTrust?

LostTrust è il nome di una variante di ransomware da noi scoperta durante l'esame dei campioni di malware inviati a VirusTotal. Lo scopo di LostTrust è crittografare i dati per renderli inaccessibili alle vittime. Inoltre, LostTrust aggiunge l'estensione ".losttrustencoded" ai nomi dei file e invia una richiesta di riscatto ("!LostTrustEncoded.txt").

Un esempio di come LostTrust modifica i nomi dei file: cambia "1.jpg" in "1.jpg.losttrustencoded", "2.png" in "2.png.losttrustencoded" e così via.

Screenshot dei file crittografati da questo ransomware:

File crittografati dal ransomware LostTrust (estensione .losttrustencoded)

Panoramica della richiesta di riscatto di LostTrust

Nella nota si afferma che gli aggressori hanno acquisito una notevole quantità di dati cruciali dalla rete della vittima e si promette di fornire su richiesta un elenco dettagliato dei file compromessi. Offre la decrittografia gratuita di alcuni file, a condizione che non siano più grandi di 5 megabyte ciascuno.

La nota assicura che il pagamento porterà alla decrittazione riuscita di tutti i dati e alla divulgazione delle vulnerabilità utilizzate per violare la rete.

Delinea inoltre le potenziali conseguenze della mancata cooperazione, tra cui la divulgazione pubblica o la vendita dei dati rubati, gli attacchi informatici in corso, la presa di mira di partner e fornitori e la possibilità di azioni legali per violazioni dei dati. Fornisce istruzioni per contattare gli aggressori tramite il browser Tor, la live chat sul loro sito web o una VPN se Tor è limitato nell'area della vittima.

Nella nota i criminali informatici fissano un ultimatum di tre giorni per stabilire un contatto e avvertono della distruzione permanente delle chiavi di decrittazione se non avviene alcuna comunicazione, nonché della pubblicazione dei dati della vittima se vengono assunti negoziatori terzi.

Maggiori dettagli sui ransomware

In alcuni casi, le vittime possono scegliere di effettuare un riscatto in cambio della chiave di decrittazione fornita dagli aggressori. Tuttavia, questo metodo comporta rischi significativi, poiché non vi è alcuna garanzia che gli aggressori forniscano una chiave di decrittazione funzionante e il pagamento di un riscatto può incentivare ulteriori attività criminali.

Il metodo più sicuro e affidabile per il ripristino da un attacco ransomware prevede il ripristino dei file dai backup. Inoltre, alcune aziende e organizzazioni di sicurezza informatica sviluppano strumenti di decrittazione su misura per specifiche varianti di ransomware.

Purtroppo, ci sono situazioni in cui la perdita di dati diventa inevitabile. Se le vittime non dispongono di backup e gli strumenti di decrittazione non sono disponibili, potrebbero dover fare i conti con la perdita dei propri file crittografati.

I ransomware in generale

Il ransomware è un tipo di software dannoso che, una volta infettato il sistema di una vittima, crittografa i suoi file, rendendoli inaccessibili finché non viene pagato un riscatto all'aggressore, spesso in criptovaluta. Questi attacchi spesso sfruttano la paura della perdita permanente dei dati o della divulgazione di informazioni sensibili per costringere le vittime a soddisfare le richieste di riscatto.

Esempi di diverse varianti di ransomware sono Apocalipse, Deep, e Azop.

In che modo un ransomware ha infettato il mio computer?

Gli utenti possono inavvertitamente introdurre ransomware nei propri sistemi attraverso più canali. Un metodo comune prevede il download inconsapevole di file o software da siti Web discutibili, in particolare quelli che distribuiscono contenuti piratati, generatori di chiavi o programmi crackati. L'apertura di allegati e-mail o collegamenti all'interno di e-mail di phishing rappresenta un'altra strada per le infezioni ransomware.

Inoltre, l'utilizzo di reti di condivisione file o il recupero di file da fonti non verificate (come siti torrent) può esporre i sistemi a minacce ransomware. In alcuni casi, i computer vengono infettati dal ransomware tramite pubblicità dannose, download drive-by, Trojan e percorsi simili.

Riepilogo di questa minaccia:
Nome LostTrust virus
Tipologia di minaccia Ransomware, virus crittografico, archivio di file
Estensioni dei file criptati .losttrustencoded
Messaggio di richiesta riscatto !LostTrustEncoded.txt
Strumento di decriptazione gratuito? No
Contatti dei criminali Siti Web forniti nella richiesta di riscatto
Nomi rilevati Avast (Win32:RansomX-gen [Ransom]), Combo Cleaner (Gen:Variant.Ransom.Sfile.37), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.SFile.A), Kaspersky (UDS:Trojan.Win32. DelShad.mas), Microsoft (VirTool:Win32/Injector.FU), elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (solitamente in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano la password e infezioni malware insieme a un'infezione ransomware.
Rimozione dei malware (Windows)

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Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?

Acquista sempre software, app e file da fonti affidabili, come pagine ufficiali e negozi verificati, ed evita di scaricarli da fonti non affidabili o sconosciute. Mantieni il regolare aggiornamento del sistema operativo, del software e dei programmi antivirus del tuo computer.

Evita di aprire allegati e-mail o collegamenti all'interno di e-mail inviate da fonti sconosciute o sospette. Evita di fare clic su annunci e popup quando visiti siti Web dubbi e non accettare di ricevere notifiche da siti Web discutibili.

Se il tuo computer è già infetto da LostTrust, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Aspetto della richiesta di riscatto di LostTrust ("!LostTrustEncoded.txt") (GIF):

LostTrust ransom note (!LosL'aspetto della richiesta di riscatto di LostTrust (

Testo nella richiesta di riscatto:

To the board of directors.

Your network has been attacked through various vulnerabilities found in your system.
We have gained full access to the entire network infrastructure.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

Our team has an extensive background in legal and so called white hat hacking.
However, clients usually considered the found vulnerabilities to be minor and poorly
paid for our services.
So we decided to change our business model. Now you understand how important it is
to allocate a good budget for IT security.
This is serious business for us and we really don't want to ruin your privacy,
reputation and a company.
We just want to get paid for our work whist finding vulnerabilities in various networks.

Your files are currently encrypted with our tailor made state of the art algorithm.
Don't try to terminate unknown processes, don't shutdown the servers, do not unplug drives,
all this can lead to partial or complete data loss.

We have also managed to download a large amount of various, crucial data from your network.
A complete list of files and samples will be provided upon request.

We can decrypt a couple of files for free. The size of each file must be no more than 5 megabytes.

All your data will be successfully decrypted immediately after your payment.
You will also receive a detailed list of vulnerabilities used to gain access to your network.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

If you refuse to cooperate with us, it will lead to the following consequences for your company:
1. All data downloaded from your network will be published for free or even sold
2. Your system will be re-attacked continuously, now that we know all your weak spots
3. We will also attack your partners and suppliers using info obtained from your network
4. It can lead to legal actions against you for data breaches

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
                    !!!!Instructions for contacting our team!!!!
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
   ---> Download and install TOR browser from this site : hxxps://torproject.org
   ---> For contact us via LIVE CHAT open our website : -
   ---> If Tor is restricted in your area, use VPN
   ---> All your Data will be published in 3 Days if NO contact made
   ---> Your Decryption keys will be permanently destroyed in 3 Days if no contact made
   ---> Your Data will be published if you will hire third-party negotiators to contact us

Rimozione del ransomware LostTrust:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

Domande Frequenti (FAQ)

Come è stato violato il mio computer e in che modo gli hacker hanno crittografato i miei file?

Molto probabilmente un ransomware si è infiltrato nel tuo computer a causa di azioni come l'apertura di allegati e-mail dannosi, il clic su collegamenti o annunci infetti, la visita di siti Web compromessi o l'installazione involontaria di software o file carichi di malware. Le infezioni ransomware si verificano in genere quando gli utenti interagiscono inconsapevolmente con contenuti dannosi o quando i loro sistemi possiedono vulnerabilità di sicurezza di cui gli aggressori approfittano.

Come aprire i file ".losttrustencoded"?

I tuoi file sono stati sottoposti a crittografia a seguito di un attacco ransomware. Per riottenere l'accesso e l'usabilità, dovrai acquisire uno strumento di decrittazione.

Dove dovrei cercare strumenti di decrittazione gratuiti per il ransomware LostTrust?

In caso di attacco ransomware, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito del progetto No More Ransom (puoi trovare maggiori info qui).

Posso pagarvi un sacco di soldi, potete decifrare i file per me?

Non forniamo questo servizio. In genere, i file crittografati dal ransomware possono essere decrittografati solo dagli aggressori, a meno che non siano presenti vulnerabilità nel ransomware. È importante prestare attenzione quando si tratta con terze parti che affermano di offrire servizi di decrittazione a pagamento, poiché potrebbero fungere da intermediari o tentare di ingannarti.

Combo Cleaner mi aiuterà a rimuovere il ransomware LostTrust?

Combo Cleaner può scansionare il tuo computer ed eliminare le infezioni ransomware attive. L’utilizzo di un software antivirus è un primo passo fondamentale per affrontare il ransomware. Tuttavia, i programmi di sicurezza non sono in grado di decrittografare i file crittografati dal ransomware.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

Il portale per la sicurezza di PCrisk è creato grazie all'unione di ricercatori di sicurezza per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sugli autori ed i ricercatori che stanno lavorando su PCrisk possono essere trovate nella nosta pagina di contatti.

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