G-STARS – Phobos (.G-STARS) ransomware virus- opzioni di rimozione e decrittazione
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che tipo di malware è G-STARS (Phobos)?
G-STARS è un programma dannoso appartenente alla famiglia di ransomware Phobos che il nostro team di ricerca ha scoperto durante l'esame quotidiano di nuovi invii al sito VirusTotal. Il malware all'interno di questa classificazione è progettato per crittografare i dati e richiedere il pagamento per la loro decrittazione.
Sulla nostra macchina di prova, il ransomware G-STARS (Phobos) ha crittografato i file e ne ha alterato i titoli. Ai nomi dei file originali sono stati aggiunti un ID univoco, l'indirizzo e-mail dei criminali informatici e l'estensione ".G-STARS". Ad esempio, un file inizialmente denominato "1.jpg" appariva come "1.jpg.id[9ECFA84E-3442].[support.antimalware@onionmail.com].G-STARS". Successivamente, le richieste di riscatto sono state create in un file di testo ("info.txt") e in una finestra pop-up ("into.hta").
Screenshot dei file crittografati dal ransomware G-STARS (Phobos).:
Panoramica della nota di riscatto
I messaggi del ransomware G-STARS (Phobos) ("into.hta" e "info.txt") forniscono informazioni simili. La vittima viene informata che i suoi file sono stati crittografati. Le note sollecitano a contattare gli aggressori ed elencano molteplici metodi di comunicazione.
Inoltre, i messaggi affermano che le informazioni sensibili sono state esfiltrate dalla rete compromessa, ad esempio dati di dipendenti e clienti, dettagli finanziari, documenti di produzione, ecc.
Se la vittima ritarda il contatto con gli aggressori, il riscatto aumenterà e il contenuto rubato verrà trapelato. Le note avvertono che la ridenominazione dei file crittografati o l'utilizzo di strumenti di ripristino di terze parti potrebbe rendere i dati non decrittografabili.
Panoramica del ransomware G-STARS (Phobos).
Sulla base della nostra vasta esperienza nella ricerca di ransomware, possiamo concludere che la decrittazione è raramente possibile senza l'interferenza degli aggressori.
Inoltre, nonostante soddisfino le richieste di riscatto, le vittime spesso non ricevono le chiavi/gli strumenti di decrittazione. Pertanto, lo sconsigliamo poiché il recupero dei dati non è garantito e il pagamento supporta anche questa attività illegale.
Per impedire a G-STARS (Phobos) ransomware di ulteriori crittografie, deve essere eliminato dal sistema operativo. Tuttavia, la rimozione non ripristinerà i file già compromessi. L'unica soluzione è ripristinare i dati da un backup (se ne è stato creato uno in precedenza ed è archiviato altrove).
Consigliamo vivamente di conservare i backup in più posizioni diverse (ad esempio, server remoti, dispositivi di archiviazione scollegati, ecc.) per garantire la sicurezza dei dati.
Esempi di ransomware
Abbiamo analizzato migliaia di programmi di tipo ransomware; Krize, BIDON, Rtg, e Popn sono solo alcuni esempi. Questo malware funziona praticamente allo stesso modo, ovvero crittografa i file e richiede un riscatto per la loro decrittazione.
Tuttavia, questi programmi presentano due differenze cruciali nel mezzo: gli algoritmi crittografici che utilizzano (simmetrici o asimmetrici) e la dimensione del riscatto. Le somme possono variare drasticamente a seconda della vittima designata, vale a dire, utente domestico rispetto a una grande entità (ad esempio, azienda, organizzazione, istituzione, ecc.).
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
I criminali informatici utilizzano principalmente tattiche di phishing e ingegneria sociale per diffondere malware (incluso il ransomware).
I metodi di distribuzione più utilizzati includono: download drive-by (furtivi e ingannevoli), allegati dannosi e collegamenti nella posta indesiderata (ad es. e-mail, DM/PM, SMS, ecc.), truffe online, malvertising, fonti di download dubbie (ad es. , freeware e siti di file hosting gratuiti, reti di condivisione P2P, ecc.), strumenti illegali di attivazione di programmi ("cracking") e falsi aggiornamenti.
Inoltre, alcuni programmi dannosi possono auto-diffondersi tramite reti locali e dispositivi di archiviazione rimovibili (ad es. dischi rigidi esterni, unità flash USB, ecc.).
Il software dannoso è in genere camuffato o fornito in bundle con normali file di programma/media. Possono essere eseguibili (.exe, .run, ecc.), archivi (ZIP, RAR, ecc.), documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), JavaScript e così via. Una volta aperto un file virulento, la catena di infezione (ovvero download ed installazione di malware) viene avviata.
Nome | G-STARS (Phobos) virus |
Tipologia di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Blocco file |
Estensioni dei file criptati | .G-STARS (ai file viene inoltre aggiunto un ID univoco e l'indirizzo email dei criminali informatici) |
Messaggio di richiesta riscatto | into.hta, info.txt |
Strumento di decriptazione gratuito? | No |
Contatti dei criminali | support.antimalware@onionmail.com, support.antimalware@msgden.com, @Files_decrypt (Telegram), @Ransomware_Decrypt (ICQ), Session messenger, e chat Tox |
Nomi rilevati | Avast (Win32:Phobos-D [Ransom]), Combo Cleaner (Trojan.Ransom.PHU), ESET-NOD32 (una variante di Win32/Filecoder.Phobos.C), Kaspersky (HEUR:Trojan-Ransom.Win32.Phobos. vho), Microsoft (Ransom:Win32/Phobos.PM), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal) |
Sintomi | Impossibile aprire i file memorizzati sul tuo computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. Ulteriori trojan che rubano password e infezioni da malware possono essere installati insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?
Raccomandiamo vivamente di fare attenzione durante la navigazione poiché i contenuti online fraudolenti e dannosi di solito appaiono ordinari e innocui. La vigilanza deve essere estesa alle e-mail e ai messaggi in arrivo. Gli allegati o i collegamenti trovati nella posta sospetta non devono essere aperti, in quanto possono essere infettivi.
Un'altra raccomandazione è quella di scaricare solo da canali ufficiali e verificati. Consigliamo di attivare e aggiornare il software utilizzando funzioni/strumenti legittimi, in quanto quelli acquisiti da terze parti possono contenere malware.
È fondamentale avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce e problemi rilevati. Se il tuo computer è già stato infettato da G-STARS (Phobos), ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Screenshot della finestra pop-up del ransomware G-STARS (Phobos) ("into.hta"):
Testo presentato in questo pop-up:
Hello my dear friend. All your files have been encrypted!
Unfortunately for you, a major IT security weakness left you open to attack, your files have been encrypted. The only method of recovering files is to purchase decrypt tool and unique key for you.
If you want to recover your files, write us to this e-mail: support.antimalware@onionmail.com In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail:support.antimalware@msgden.com
Our online operator is available in the messenger Telegram: @Files_decrypt or hxxps://t.me/Files_decrypt
If there is no response from our mail, you can install ICQ software on your PC here hxxps://icq.com/windows/ or on smartphone from Appstore / Google Play Market search for "ICQ"
Write to our ICQ @Ransomware_Decrypt hxxps://icq.im/Ransomware_Decrypt/ Or download the (Session) messenger (hxxps://getsession.org) in messenger: 0569a7c0949434c9c4464cf2423f66d046e3e08654e4164404b1dc23783096d313
You have to add this ID - and we will complete our converstion.
Or download the Tox Chat (hxxps://tox.chat/download.html') in messenger: C20A4B4AC30BBF70E7F2340FC0F97B08FA58B6E041557ABBF29EAF82FED0C47D79239FA26B51 You must add this ID 9ECFA84E-3442and write to us.
Please note that you'll never restore your data without payment. Check your e-mail "Spam" or "Junk" folder if you don't get answer more than 6 hours.
Contact us soon, because those who don't have their data leaked in our press release blog and the price they'll have to pay will go up significantly.
Your Data
Sensitive data on your system was DOWNLOADED.
If you DON'T WANT your sensitive data to be PUBLISHED you have to act quickly.
Data includes:
Employees personal data, CVs, DL, SSN.
Complete network map including credentials for local and remote services.
Private financial information including: clients data, bills, budgets, annual reports, bank statements.
Manufacturing documents including: datagrams, schemas, drawings in solidworks format
And more...
Attention!
Do not rename encrypted files.
Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
We are always ready to cooperate and find the best way to solve your problem.
The faster you write - the more favorable conditions will be for you.
Our company values its reputation. We give all guarantees of your files decryption.
Screenshot del file di testo del ransomware G-STARS (Phobos) ("info.txt"):
Testo presentato in questo file:
Hello my dear friend
Your data is encrypted
Unfortunately for you, a major IT security weakness left you open to attack, your files have been encrypted.
The only method of recovering files is to purchase decrypt tool and unique key for you.
If you want to recover your files, write us to this e-mail: support.antimalware@onionmail.com
In case of no answer in 24 hours write us to this backup e-mail: support.antimalware@msgden.com
Our online operator is available in the messenger Telegram: @Files_decrypt or hxxps://t.me/Files_decrypt
If there is no response from our mail, you can install ICQ software on your PC here hxxps://icq.com/windows/ or on smartphone from Appstore / Google Play Market search for "ICQ"
Write to our ICQ @Ransomware_Decrypt hxxps://icq.im/Ransomware_Decrypt/
Or download the (Session) messenger (hxxps://getsession.org) in messenger: 0569a7c0949434c9c4464cf2423f66d046e3e08654e4164404b1dc23783096d313 You have to add this Id and we will complete our converstion
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Attention!
Do not rename encrypted files.
Do not try to decrypt your data using third party software - it may cause permanent data loss.
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Come rimuovere il ransomware G-STARS (Phobos):
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è G-STARS (Phobos) virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
Domande Frequenti (FAQ)
In che modo è stato violato il mio computer e in che modo gli hacker hanno crittografato i miei file?
Le vittime stesse aprono comunemente eseguibili ransomware, poiché questi file vengono generalmente presentati come normali software/supporti. Questo malware si diffonde prevalentemente tramite download drive-by, fonti di download non affidabili (ad es. siti Web gratuiti e di terze parti, reti di condivisione P2P, ecc.), e-mail e messaggi di spam, truffe online, malvertising, strumenti di attivazione di programmi illegali ("crack" ) e falsi aggiornamenti.
Come aprire i file ".G-STARS"?
I file crittografati (".G-STARS") non possono essere né aperti né aperti in altro modo, a meno che non vengano decrittografati.
Dove dovrei cercare strumenti di decrittazione gratuiti per il ransomware G-STARS (Phobos)?
In caso di attacco ransomware, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito del progetto No More Ransom (puoi trovare maggiori info qui).
Posso pagarvi un sacco di soldi, potete decifrare i file per me?
Non forniamo servizi di decrittazione. Infatti, a parte i casi che coinvolgono ransomware profondamente difettoso, il recupero dei dati è impossibile. Pertanto, le terze parti che offrono la decrittazione a pagamento sono spesso truffe o servizi di intermediazione tra vittime e criminali.
Combo Cleaner mi aiuterà a rimuovere il ransomware G-STARS (Phobos)?
Sì, Combo Cleaner può eseguire la scansione dei dispositivi ed eliminare le infezioni ransomware rilevate. Si noti che mentre l'utilizzo del software antivirus è il primo passo verso il ripristino del dispositivo dall'infezione da ransomware, i programmi di sicurezza non sono in grado di ripristinare i file crittografati.
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