Come rimuovere il malware FantasyMW dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è FantasyMW?
FantasyMW è un rebranding (nuovo nome) del malware goatRat. FantasyMW è un trojan bancario Android, un tipo di malware che prende di mira specificamente le informazioni relative alle banche degli utenti.
Esistono diverse varianti di questo programma dannoso: le principali differenze sono rappresentate dalle banche brasiliane che prende di mira. Una versione cerca di abusare delle applicazioni bancarie di Nubank e Banco Inter. Un'altra variante prende di mira anche Bradesco, C6 Bank e Caixa.
Panoramica del malware FantasyMW
Come è tipico per quasiasi malware bancario specifico per Android, FantasyMW cerca di abusare dei servizi di accessibilità Android. Questi servizi sono destinati agli utenti che richiedono ulteriore assistenza nell'interazione con i propri dispositivi. I servizi di accessibilità possono eseguire varie azioni, tra cui leggere lo schermo del dispositivo, simulare il touchscreen e la tastiera, accettare/rifiutare le richieste e così via. Pertanto, il malware che abusa di questi servizi acquisisce tutte le loro funzionalità.
Quando FantasyMW viene installato su un dispositivo, richiede alla vittima di concedere le autorizzazioni al servizio di accessibilità e alla sovrapposizione dello schermo. Una volta soddisfatte queste richieste, il trojan potrebbe visualizzare una breve animazione.
Il malware cerca quindi nel sistema infetto le applicazioni bancarie mirate. Se ne viene rilevato uno, FantasyMW crea un'eccessivamente sull'app aperta, che imita l'interfaccia legittima. Tuttavia, l'overlay funziona come una pagina di phishing: le informazioni inserite, come le credenziali di accesso, vengono registrate e inviate ai criminali informatici.
FantasyMW prende di mira anche i dettagli personali e altri dati relativi alla finanza. Il programma dannoso ha la capacità di intercettare SMS e telefonate. È interessante notare che i messaggi di testo sono spesso utilizzati da banche e altri servizi nei processi 2FA/MFA (Autenticazione a due o più fattori).
Inoltre, FantasyMW utilizza un framework ATS (Automatic Transfer System), che gli consente di eseguire bonifici bancari automatici.
L'ultima versione di questo malware utilizza anche tecniche anti-analisi, vale a dire la capacità di rilevare quando il programma viene avviato in un ambiente virtuale (ad esempio, VM, sandbox, ecc.).
È pertinente ricordare che gli sviluppatori di malware spesso migliorano le loro creazioni; quindi, eventuali versioni future di FantasyMW potrebbero avere abilità aggiuntive/diverse.
Per riassumere, la presenza di software come FantasyMW sui dispositivi può comportare gravi problemi di privacy, perdite finanziarie significative e furto di identità.
Nome | Trojan bancario FantasyMW |
Tipologia di minaccia | Malware Android, trojan bancario, applicazione dannosa. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (APK:RepMalware [Trj]), DrWeb (Android.BankBot.GoatRat.1.origin), ESET-NOD32 (rilevamenti multipli), Fortinet (Android/GoatRat.E!tr.spy), Kaspersky (HEUR: Trojan-Banker.AndroidOS.Banbra.af), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, i dati e l'utilizzo della batteria aumentano in modo significativo, le transazioni non autorizzate. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione dei malware (Android) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo dispositivo mobile con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Esempi di trojan bancari
Abbiamo analizzato migliaia di campioni di malware; PixBankBot, Chameleon, Nexus – sono solo alcuni esempi di trojan bancari Android.
In generale, il malware può prendere di mira un'ampia varietà di informazioni e/o avere altre funzionalità. Tuttavia, indipendentemente dal modo in cui opera il software dannoso, la sua presenza su un sistema minaccia l'integrità del dispositivo e la privacy dell'utente. Pertanto, tutte le minacce devono essere eliminate immediatamente dopo il rilevamento.
In che modo FantasyMW si è infiltrato nel mio dispositivo?
È stato osservato che FantasyMW viene venduto sui forum degli hacker. Quindi, il modo in cui questo programma viene diffuso dipende dai criminali informatici che lo utilizzano in quel momento.
In genere, il malware viene diffuso utilizzando tecniche di phishing e ingegneria sociale. Questo software è solitamente mascherato da normali app/media.
Il malware viene distribuito principalmente tramite download drive-by (furtivi e ingannevoli), posta indesiderata (ad es. e-mail, DM/PM, SMS, ecc.), truffe online, canali di download dubbi (ad es. siti Web gratuiti e di terze parti, condivisione P2P reti, ecc.), software piratato e strumenti di attivazione di programmi illegali ("cracking"), falsi programmi di aggiornamento e malvertising.
Vale la pena ricordare che, nonostante la breve durata di questa modalità di distribuzione, è possibile riscontrare malware anche sulle piattaforme ufficiali (ad es. Google Play Store, ecc.).
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di ricercare il software leggendo le recensioni di utenti/esperti, prestando attenzione alle autorizzazioni richieste, verificando la legittimità dello sviluppatore, ecc. Inoltre, tutti i download devono essere eseguiti da canali ufficiali e affidabili. È altrettanto importante attivare e aggiornare il software utilizzando funzioni/strumenti legittimi, in quanto quelli ottenuti da terze parti possono contenere malware.
Un'altra raccomandazione è di essere vigili durante la navigazione poiché i contenuti online falsi e dannosi di solito appaiono ordinari e innocui. La vigilanza deve essere estesa alle e-mail in arrivo e ad altri messaggi. Sconsigliamo di aprire allegati o collegamenti trovati in messaggi sospetti, in quanto possono essere infettivi.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce/problemi rilevati.
Menu rapido:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come reimpostare il browser web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come reimpostare il browser Web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via. Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristina dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware FantasyMW, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
No, la maggior parte dei programmi dannosi può essere rimossa senza ricorrere alla formattazione.
Quali sono i maggiori problemi che il malware FantasyMW può causare?
Poiché FantasyMW è un trojan bancario, un tipo di malware progettato per rubare informazioni finanziarie ed eseguire transazioni monetarie automatiche, le sue infezioni possono portare a gravi problemi di privacy e perdite finanziarie significative.
Qual è lo scopo del malware FantasyMW?
La maggior parte dei programmi dannosi viene utilizzata per generare entrate e, in base alle capacità di FantasyMW, non fa eccezione. Tuttavia, è opportuno ricordare che i criminali informatici possono anche utilizzare il malware per divertirsi, portare rancore personali, interrompere i processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, ecc.) e lanciare attacchi con motivazioni politiche/geopolitiche.
In che modo il malware FantasyMW si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
Il malware è più comunemente distribuito tramite download drive-by, email e messaggi di spam, truffe online, malvertising, canali di download non affidabili (ad es. siti Web di hosting di file non ufficiali e gratuiti, reti di condivisione P2P, ecc.), strumenti di attivazione di software illegali ("crack ") e falsi aggiornamenti.
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