Come rimuovere Gigabud RAT
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è Gigabud?
Gigabud è il nome di un Trojan di accesso remoto Android (RAT) in grado di registrare lo schermo della vittima e rubare le credenziali bancarie abusando del servizio di accessibilità. Gigabud si maschera da applicazioni bancarie, commerciali e di altro tipo. I creatori di Gigabaud usano dei siti Web ingannevoli per distribuire Gigabud RAT.
Maggiori informazioni su Gigabud RAT
Nel 2022, Gigabud è stato distribuito tramite falsi siti web Thai Airline - Thai Lion Air e Department of Special Investigation Thailand. È noto che Gigabud ha preso di mira gli utenti in Thailandia. Successivamente, i loro creatori hanno iniziato a prendere di mira gli utenti in Perù, Filippine e altri paesi.
Gigabud RAT si maschera da varie agenzie governative, banche e altre entità. Esempi di entità impersonate sono Advice (una società IT in Thailandia), Banco de Comercio (una banca peruviana), BIR (Bureau of Internal Revenue nelle Filippine), DSI (Department of Special Investigation of Thailand), Kasikornbank, Shopee, SUNAT, e Thai Lion Air.
Gigabud RAT mostra schermate di accesso false per indurre gli utenti a fornire informazioni di accesso (ad es. ID, nomi utente, numeri di cellulare, password). Le false schermate di accesso visualizzate da Gigabud imitano l'interfaccia utente di banche legittime o altre applicazioni. Gigabud RAT invia le informazioni immesse a un server di comando e controllo.
Inoltre, Gigabud RAT mostra moduli di registrazione falsi per indurre le vittime a fornire informazioni sulla carta d'identità, dettagli della carta di credito e altre informazioni richieste. Dopo che la vittima ha effettuato l'accesso o si è registrata tramite l'app dannosa, Gigabud RAT raccoglie informazioni sulle app installate sui dispositivi infetti.
Nella fase finale, Gigabud RAT richiede i permessi di accessibilità che gli consentono di registrare lo schermo della vittima e visualizzare il contenuto su altre app. Una volta che Gigabud RAT ha queste autorizzazioni, si connette a un server C2 per ricevere comandi che gli consentono di rubare dettagli bancari mirati, inviare messaggi di testo dal dispositivo infetto, aprire app mirate e altro ancora.
Gigabud RAT mostra false finestre di dialogo in base alle applicazioni mirate. Mostra finestre false su app legittime mirate per rubare informazioni sensibili.
Nome | Gigabud malware |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi rilevati | N/A (VirusTotal) |
Sintomi | I trojan sono progettati per infiltrarsi furtivamente nel dispositivo della vittima e rimanere in silenzio, quindi nessun sintomo particolare è chiaramente visibile su un dispositivo infetto. |
Metodi distributivi | Siti Web e applicazioni ingannevoli |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Trojan simili in generale
I RAT che prendono di mira i dati sensibili vengono utilizzati per rubare credenziali di accesso, dettagli della carta di credito, codici 2FA e altre informazioni sensibili. Gli autori delle minacce utilizzano le informazioni ottenute per rubare denaro, identità, account online, ecc. Nella maggior parte dei casi, utilizzano i dati estratti a scopo di lucro.
Esempi di altri Android RAT sono Ahmyth, Cypher, e 888.
In che modo Gigabud si è infiltrato nel mio dispositivo?
Gigabud è distribuito tramite siti web falsi/ingannevoli camuffati da pagine ufficiali (ad esempio, siti web Thai Airline – Thai Lion Air e Department of Special Investigation Thailand). Gli utenti infettano i dispositivi con Gigabud dopo aver installato app trojan che imitano operazioni bancarie, acquisti o altre applicazioni legittime.
Come evitare l'installazione di malware?
Leggi le recensioni prima di scaricare le applicazioni. Scaricali solo dai siti Web ufficiali o da Google Play Store. Non fidarti degli annunci su siti Web discutibili. Diffidate dall'aprire link ricevuti tramite messaggi SMS ed e-mail. Tieni sempre abilitato Google Play Protect.
Usa un software antivirus affidabile. Mantieni aggiornato il sistema operativo e le app installate.
Esempi di app utilizzate come travestimento (fonte: cyble.com):
Gigabud mentre richiede i dettagli della carta di credito durante la registrazione (fonte: cyble.com):
Falsa approvazione visualizzata da Gigabud RAT (fonte: cyble.com):
Gigabud RAT mostra una falsa pagina di autenticazione e chiede i permessi (fonte: cyble.com):
Gigabud RAT abusa dell'accessibilità per abilitare la registrazione dello schermo (fonte: cyble.com):
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come reimpostare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come reimpostare il browser Web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via. Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Il malware può crittografare file, estrarre criptovaluta, rubare informazioni sensibili ed eseguire altre azioni. Dipende dal tipo di malware e dalle sue capacità.
Qual è lo scopo del malware Gigabud?
Gigabud RAT viene utilizzato per rubare informazioni sensibili come dettagli della carta di credito, informazioni di accesso, informazioni sulla carta d'identità, numeri di cellulare e altro.
In che modo il malware Gigabud si è infiltrato nel mio dispositivo?
Questo malware viene distribuito tramite siti Web falsi mascherati da pagine Web ufficiali. Gli utenti infettano i loro dispositivi Android installando app dannose scaricate da quelle pagine.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Combo Cleaner eseguirà la scansione del sistema operativo alla ricerca di minacce e rimuoverà il malware rilevato e altro software indesiderato. Può rilevare quasi tutti i malware conosciuti. Si consiglia di utilizzare una scansione completa quando si desidera rilevare le minacce. Di solito, il malware di fascia alta si nasconde in profondità nel sistema operativo.
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