Come rimuovere il malware bancario BrasDex dal tuo dispositivo Android
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Cos'è BrasDex?
BraDex è un malware bancario destinato ai sistemi operativi Android. Questo programma dannoso mira ad ottenere l'accesso ai conti bancari delle vittime ed effettuare transazioni fraudolente.
Al momento in cui scrivo, BrasDex si rivolge esclusivamente alle applicazioni bancarie brasiliane. Nelle precedenti campagne BrasDex, si è infiltrato nei dispositivi con il pretesto di essere un'app relativa al sistema Android. Ultimamente, questo malware è stato installato da una falsa applicazione bancaria brasiliana Banco Santander.
La ricerca condotta da ThreatFabric ha provato che i criminali informatici dietro le campagne BrasDex utilizzano anche il trojan Casbaneiro per infettare i sistemi operativi Windows.
Panoramica del malware BrasDex
A seguito di un'infiltrazione riuscita, BrasDex cerca nel dispositivo applicazioni mirate prima di continuare le sue operazioni. Questo programma abusa dei servizi di accessibilità Android per eseguire le sue attività dannose. Questi servizi hanno lo scopo di fornire ulteriore assistenza con l'interazione del dispositivo agli utenti che ne hanno bisogno.
I servizi di accessibilità possono leggere lo schermo del dispositivo, manipolare il touchscreen, interagire con la tastiera ed eseguire altre azioni. Attraverso questi servizi, BrasDex utilizza la funzione di keylogging per registrare le credenziali di accesso quando le vittime le inseriscono nelle loro app bancarie.
BrasDex effettua transazioni non autorizzate, ovvero si sposta attraverso le finestre, inserisce i dati dei destinatari, ecc. - automaticamente. Il malware utilizza il sistema di pagamento Pix per le transazioni, in quanto consente di effettuarle solo con l'identificativo del destinatario, come e-mail, numero di telefono, ID casuale, ecc. Le transazioni stesse non destano sospetti poiché vengono eseguite utilizzando un servizio legittimo e direttamente dall'account di un utente.
Per riassumere, le infezioni da BrasDex possono causare gravi problemi di privacy e perdite finanziarie significative.
Se sospetti che il tuo dispositivo sia stato infettato da BrasDex (o altro malware), utilizza immediatamente un programma antivirus per eliminarlo.
Nome | BrasDex virus |
Tipo di minaccia | Malware Android, malware bancario, applicazione dannosa. |
Nomi rilevati | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), DrWeb (Android.BankBot.969.origin), ESET-NOD32 (una variante di Android/Spy.Cerberus.AY), Kaspersky (HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS .Banbra.x), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo dei dati e della batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti Web discutibili, vengono fornite pubblicità intrusive. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni | Informazioni personali rubate (messaggi privati, accessi/password, ecc.), riduzione delle prestazioni del dispositivo, batteria che si scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, enormi perdite di dati, perdite monetarie, identità rubata (app dannose potrebbero abusare delle app di comunicazione). |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Esempi di malware bancari specifici per Android
Abbiamo analizzato dozzine di programmi dannosi mirati ad Android; IcSpy, Drinik, AxBanker, e S.O.V.A. sono solo alcuni esempi di malware bancario.
Il software dannoso può avere un'ampia varietà di funzioni, che possono essere in diverse combinazioni. Le minacce poste da un'infezione dipendono anche dagli obiettivi dei criminali informatici. Tuttavia, indipendentemente dal modo in cui opera il malware, la sua presenza su un sistema mette in pericolo l'integrità del dispositivo e la sicurezza dell'utente. Pertanto, consigliamo vivamente di rimuovere tutte le minacce immediatamente dopo il rilevamento.
In che modo BrasDex si è infiltrato nel mio dispositivo?
È stato osservato che BrasDex viene distribuito con il pretesto di applicazioni di sistema Android e dell'app bancaria brasiliana Banco Santander.
Il malware viene diffuso principalmente utilizzando tattiche di phishing e social engineering. Questo software è solitamente camuffato o fornito in bundle con normali app/media.
I metodi di distribuzione del malware più utilizzati includono: download drive-by (furtivi e ingannevoli), allegati/collegamenti dannosi nella posta spam (ad esempio, e-mail, SMS, PM/DM, ecc.), truffe online, malvertising, canali di download dubbi ( ad esempio, siti Web freeware e di terze parti, reti di condivisione peer-to-peer, ecc.), software piratato e strumenti di attivazione di programmi illegali ("cracking") e falsi aggiornamenti.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di fare ricerca sui software prima del download/installazione e/o acquisto, ad esempio leggendo i termini e le recensioni di utenti/esperti, controllando le autorizzazioni necessarie, verificando la legittimità dello sviluppatore, ecc. Inoltre, tutti i download devono essere eseguiti da fonti ufficiali e verificate.
Un'altra raccomandazione è quella di attivare e aggiornare sempre il software utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("crack") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.
Ti consigliamo inoltre di essere vigile durante la navigazione poiché i contenuti online falsi e pericolosi di solito sembrano innocui. È altrettanto importante prestare attenzione con le e-mail in arrivo, i DM/PM, gli SMS e altri messaggi. Gli allegati e i collegamenti trovati nella posta sospetta/irrilevante non devono essere aperti, in quanto possono essere dannosi e causare infezioni.
Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce e problemi rilevati.
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come reimpostare il browser web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come reimpostare il browser Web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via. Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo Android è stato infettato dal malware BrasDex, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
No, la maggior parte dei programmi dannosi può essere rimossa senza ricorrere alla formattazione.
Quali sono i maggiori problemi che il malware BrasDex può causare?
I pericoli posti da un'infezione dipendono dalle capacità del programma dannoso e dal modus operandi dei criminali informatici. BrasDex è un malware bancario che mira a effettuare transazioni fraudolente. Pertanto, queste infezioni possono causare gravi problemi di privacy e perdite finanziarie significative.
Qual è lo scopo del malware BrasDex?
BrasDex è progettato per generare entrate, che è lo scopo della maggior parte dei programmi dannosi. Tuttavia, i criminali informatici possono anche utilizzare il malware per divertirsi, coltivare rancori personali, interrompere i processi (ad es. siti Web, servizi, aziende, organizzazioni, ecc.) e persino lanciare attacchi con motivazioni politiche/geopolitiche.
In che modo il malware BrasDex si è infiltrato nel mio dispositivo Android?
Il malware viene distribuito principalmente attraverso canali di download dubbi (ad es. siti Web non ufficiali e gratuiti, reti di condivisione P2P, ecc.), spam (ad es. email, SMS, PM/DM, ecc.), malvertising, truffe online, download drive-by , strumenti di attivazione software illegali ("crack") e falsi aggiornamenti.
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