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BlackBit (.BlackBit) ransomware virus - opzioni di rimozione e decrittazione

Conosciuto inoltre come: BlackBit virus
Livello di danno: Grave

Che tipo di malware è BlackBit?

BlackBit è un ransomware identico a un altro ransomware chiamato Loki Locker. Il nostro team ha scoperto BlackBit durante l'ispezione quotidiana di campioni di malware inviati a VirusTotal. BlackBit crittografa i file (rendendoli inaccessibili), modifica i nomi dei file, cambia lo sfondo del desktop, visualizza una finestra pop-up e crea il file "Restore-My-Files.txt".

La finestra pop-up e il file di testo di BlackBit contengono una richiesta di riscatto. Questo ransomware modifica i nomi dei file anteponendo l'indirizzo e-mail spystar@onionmail.org, l'ID della vittima e aggiungendo l'estensione ".BlackBit" ai nomi dei file.

Ad esempio, rinomina "1.jpg" in "[spystar@onionmail.org][9ECFA84E]1.jpg.BlackBit", "2.png" in "[spystar@onionmail.org][9ECFA84E]2.png.BlackBit", e così via.

Screenshot dei file crittografati da questo ransomware:

File crittografati da BlackBit ransomware (estensione .BlackBit)

Panoramica della nota di riscatto di BlackBit

Dopo aver esaminato le richieste di riscatto di BlackBit, abbiamo appreso che gli aggressori istruiscono le vittime a contattarle tramite gli indirizzi e-mail spystar@onionmail.org o spystar1@onionmail.com o @Spystar_Support su Telegram. Invitano le vittime a contattarle entro 48 ore per evitare di pagare per la decrittazione il doppio del prezzo originale.

Inoltre, gli attori delle minacce avvertono le vittime che tutti i file verranno eliminati se si rifiutano di pagare. Prima di pagare, le vittime possono inviarti file crittografati per la decrittazione gratuita. La dimensione totale dei file deve essere inferiore a due megabyte e i file non devono contenere informazioni preziose.

Inoltre, le vittime vengono avvisate di non rinominare i file o provare a decrittografarli con software di terze parti perché potrebbero causare la perdita permanente dei dati.

Maggiori dettagli sui ransomware

Nella maggior parte dei casi, le vittime non possono decrittografare i file senza gli strumenti che solo gli aggressori possono fornire. La decrittazione gratuita è possibile solo quando uno strumento di terze parti è disponibile su Internet. Inoltre, le vittime possono recuperare i file senza perdere denaro se hanno una copia dei loro file di cui è stato eseguito il backup su un server remoto o un dispositivo di archiviazione scollegato (o altrove).

Gli attori delle minacce non dovrebbero essere pagati. È normale che le vittime che pagano un riscatto vengano truffate (non ricevono mai uno strumento di decrittazione). Per evitare un'ulteriore perdita di dati (e impedire al ransomware di infettare altri computer), è necessario eliminare il ransomware il prima possibile.

I ransomware in generale

Gli attori delle minacce utilizzano il ransomware per costringere le vittime a pagare un riscatto in cambio di uno strumento di decrittazione. Le principali differenze tra gli attacchi ransomware sono i prezzi degli strumenti di decrittazione e degli algoritmi (simmetrici o asimmetrici) utilizzato per crittografare i file e le estensioni che il ransomware aggiunge ai nomi dei file. Altri esempi di ransomware sono LOCKEDFILECR, Joker, e Winxvykljw.

In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?

Il ransomware viene distribuito principalmente tramite email, Trojans, programmi di aggiornamento software falsi, programmi di installazione dannosi per software crackati e fonti inaffidabili per il download di file/programmi. Le e-mail utilizzate per distribuire ransomware contengono allegati dannosi o collegamenti a siti Web.

In tutti i casi, gli attori delle minacce mirano a indurre gli utenti a infettare i loro computer da soli. Alcuni esempi di canali utilizzati dai criminali informatici per distribuire malware sono reti peer-to-peer (come client torrent, eMule), hosting di file gratuito, download gratuito, siti Web non ufficiali e downloader di terze parti.

Gli utenti infettano i computer tramite documenti Microsoft Office dannosi, documenti PDF, file di archivio (ad es. ZIP, file RAR), file ISO, file JavaScript o altri file.

Sommario:
Nome BlackBit virus
Tipo di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker
Estensioni dei file .BlackBit
Messaggio di richiesta riscatto info.hta, Restore-My-Files.txt, desktop wallpaper
Strumento di decriptazione gratuito? No
Contatti dei criminali spystar@onionmail.org, spystar1@onionmail.com (email), @Spystar_Support (Telegram)
Nomi rilevati Avast (Win32:Trojan-gen), Combo Cleaner (Gen:Variant.Symmi.67365), ESET-NOD32 (una variante di MSIL/Filecoder.LokiLocker.D), Kaspersky (Trojan.Win32.DelShad.jlz), Microsoft ( Trojan:Win32/ClipBanker.MR!MTB), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan per il furto di password e infezioni malware insieme a un'infezione ransomware.
Rimozione dei malware (Windows)

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Come proteggersi dalle infezioni ransomware?

Esaminare le e-mail inviate da indirizzi sconosciuti prima di aprire file o collegamenti allegati, soprattutto quando tali e-mail sono irrilevanti. Utilizzare sempre siti Web e negozi ufficiali come fonti per il download di file/programmi. Aggiorna e attiva il software installato con gli strumenti forniti dagli sviluppatori ufficiali.

Se il tuo computer è già stato infettato da BlackBit, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Screenshot del file "info.hta" di BlackBit:

Screenshot del file

Testo nel file HTA/finestra a comparsa:

BLACK BIT
 
All your files have been encrypted by BLACKBIT!

29d,23:45:51 LEFT TO LOSE ALL OF YOUR FILES

All your files have been encrypted due to a security problem with your PC.
If you want to restore them, please send an email spystar@onionmail.org


You have to pay for decryption in Bitcoin. The price depends on how fast you contact us.
After payment we will send you the decryption tool.
You have to 48 hours(2 Days) To contact or paying us After that, you have to Pay Double.
In case of no answer in 24 hours (1 Day) write to this email spystar1@onionmail.com
Your unique ID is : -

You only have LIMITED time to get back your files!
•If timer runs out and you dont pay us , all of files will be DELETED and you hard disk will be seriously DAMAGED.
•You will lose some of your data on day 2 in the timer.
•You can buy more time for pay. Just email us.
•THIS IS NOT A JOKE! you can wait for the timer to run out ,and watch deletion of your files :)

What is our decryption guarantee?
•Before paying you can send us up to 3 test files for free decryption. The total size of files must be less than 2Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases,backups, large excel sheets, etc.)

Attention!
•DO NOT pay any money before decrypting the test files.
•DO NOT trust any intermediary. they wont help you and you may be victim of scam. just email us , we help you in any steps.
•DO NOT reply to other emails. ONLY this two emails can help you.
•Do not rename encrypted files.
•Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
•Decryption of your files with the help of third parties may cause increased price (they add their fee to our) or you can become a victim of a scam.

Screenshot del file "Restore-My-Files.txt":

Screenshot del file

Testo in questo file:

!!!All of your files are encrypted!!!
To decrypt them send e-mail to this address: spystar@onionmail.org
In case of no answer in 24h, send e-mail to this address: spystar1@onionmail.com
You can also contact us via Telegram: @Spystar_Support
All your files will be lost on Thursday, October 20, 2022 9:51:06 AM.
Your SYSTEM ID : -
!!!Deleting "Cpriv.BlackBit" causes permanent data loss.

Screenshot dello sfondo del desktop di BlackBit:

Screenshot dello sfondo del desktop di BlackBit

Testo sullo sfondo:

BLACK BIT

All your files have been encrypted due to a security problem with your computer
If you want to restore them, write us to the e-mail: spystar@onionmail.org
Write this ID in the title of your message: -
In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail: sypstar1@onionmail.com
For more information see Restore-My-Files.txt that is located in every encrypted folder

Rimozione di BlackBit ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

Domande Frequenti (FAQ)

Come è stato violato il mio computer e in che modo gli hacker hanno crittografato i miei file?

Gli utenti infettano i computer con il ransomware da soli (i criminali informatici utilizzano metodi diversi per indurli a eseguire malware). La maggior parte degli attori delle minacce invia e-mail contenenti allegati (o collegamenti) dannosi, utilizza programmi di installazione falsi per il software crackato, fonti inaffidabili per il download di software, programmi di aggiornamento falsi e così via per diffondere malware.

Come aprire i file ".BlackBit"?

Non c'è modo di aprire questi file. Sono crittografati e devono essere decifrati per poter essere aperti.

Dove dovrei cercare strumenti di decrittazione gratuiti per BlackBit ransomware?

In caso di attacco ransomware, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito del progetto No More Ransom (maggiori info qui).

Posso pagarti un sacco di soldi, puoi decrittografare i file per me?

Non forniamo un servizio di decrittazione. Le terze parti che offrono di acquistare strumenti di decrittazione da loro sono truffatori o agiscono come un uomo nel mezzo. Di norma, nessuno può decrittografare i file tranne gli aggressori (a meno che il ransomware non sia difettoso).

Combo Cleaner mi aiuterà a rimuovere BlackBit ransomware?

Combo Cleaner eseguirà la scansione del sistema operativo e rimuoverà le minacce (incluso il ransomware). La rimozione del ransomware impedisce la crittografia di più file. Tuttavia, il software di sicurezza non decodifica i file crittografati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

Il portale per la sicurezza di PCrisk è creato grazie all'unione di ricercatori di sicurezza per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sugli autori ed i ricercatori che stanno lavorando su PCrisk possono essere trovate nella nosta pagina di contatti.

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