Evita di essere truffato da false email con fatture (PayPal) "Norton LifeLock"
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Cos'è l'email truffa "Norton LifeLock"?
Dopo aver esaminato questa email "Norton LifeLock", abbiamo stabilito che è falsa. Va sottolineato che questa posta spam non è in alcun modo associata a NortonLifeLock Inc. e neanche a PayPal Holdings, Inc.
Questa lettera truffa viene presentata come fattura di acquisto, in cui si afferma che il pagamento è già stato elaborato. L'obiettivo è indurre i destinatari a chiamare il numero fornito per annullare il pagamento/abbonamento fasullo.
Panoramica della truffa via e-mail "Norton LifeLock"
In sostanza, questa falsa e-mail "Norton LifeLock" viene presentata come una fattura, informando il destinatario dell'avvenuto acquisto e pagamento. La lettera di spam contiene un numero di telefono, che deve essere utilizzato se il destinatario desidera annullare l'abbonamento a "Norton LifeLock" e impedire l'addebito della somma.
Come accennato nell'introduzione, questa email è falsa. Pertanto, il destinatario non ha sottoscritto o acquistato nulla, quindi non verrà addebitato alcun importo.
Quale modello di truffa segue questa campagna di spam non è chiaro. Molto probabilmente è una fusione di truffe di rimborso e supporto tecnico. Entrambi richiedono ai truffatori di accedere da remoto ai dispositivi delle vittime, cosa che fanno presentandosi come "tecnici di supporto" o "tecnici esperti" e guidando gli utenti telefonicamente.
Una volta stabilito l'accesso, nelle truffe di rimborso, alle vittime viene chiesto di accedere ai propri conti bancari online. I criminali informatici possono manipolare ciò che viene visto modificando l'HTML del sito web. Pertanto, la pagina del conto bancario viene modificata mentre i truffatori utilizzano le funzionalità del software di accesso remoto per oscurare gli schermi degli utenti. Tuttavia, la modifica dell'HTML non influisce sui fondi effettivi nel conto bancario, ma quando le vittime guardano i loro, vedono una somma diversa. In alternativa, i truffatori possono raggiungere questo obiettivo spostando denaro all'interno dei conti (ad esempio, dall'assegno al risparmio).
In genere, l'obiettivo finale è indurre le vittime a pensare che stanno per ricevere il rimborso dei loro soldi, ma viene loro chiesto di digitare l'importo da soli. Devono farlo mentre i loro schermi sono oscurati e i truffatori cambiano quindi l'importo presumibilmente trasferito in modo che sia più grande. Agli utenti viene chiesto di restituire l'eccesso e queste richieste tendono ad essere accompagnate da storie singhiozzanti su come il truffatore perderà il lavoro di "supporto/tecnico" se l'errore non viene annullato.
I criminali informatici chiedono la restituzione del denaro in eccesso inesistente utilizzando metodi difficili/impossibile da rintracciare, come criptovalute, buoni regalo, buoni prepagati o contanti nascosti all'interno di pacchi dall'aspetto innocuo.
C'è una miriade di altri modi in cui tali truffe possono essere utilizzate. Dopo l'accesso remoto al dispositivo, i truffatori possono eseguire scansioni di sistema false e affermare di aver trovato varie infezioni, hacker collegati, ecc. Pertanto, possono spingere gli utenti a continuare con l'acquisto di prodotti/servizi di sicurezza e chiedere il pagamento utilizzando i metodi precedentemente menzionati , che garantiscono che i fondi non possano essere recuperati dalle vittime. I criminali possono anche eseguire manualmente la rimozione di malware falso e richiedere il pagamento per i loro "servizi".
È interessante notare che quando i criminali informatici hanno accesso remoto a un dispositivo, possono danneggiarlo, ad esempio rimuovendo gli strumenti di sicurezza originali e infiltrando trojan, ransomware, minatori di criptovaluta, o altro malware.
La campagna di spam "Norton LifeLock" potrebbe funzionare anche come una truffa di phishing. Questi prendono di mira un'ampia varietà di dati sensibili come dettagli di carte d'identità, scansioni di passaporti, numeri di carte di credito, ecc. I truffatori possono ottenere informazioni inducendo le vittime a dichiararle semplicemente, digitarle (anche se presumibilmente non possono essere viste) o inserirle siti Web/documenti di phishing (travestiti da gateway di pagamento, pagine di accesso al conto bancario online, ecc.).
Tieni presente che le vittime truffate con successo vengono spesso prese di mira ripetutamente. In sintesi, truffe come queste e-mail "Norton LifeLock" possono portare a infezioni del sistema, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie significative e persino furto di identità.
Se hai già comunicato dati a truffatori: se si trattava di credenziali di accesso - cambia le password di tutti gli account potenzialmente esposti e contatta il loro supporto ufficiale, e se si trattava di altri dati privati (es. dati personali, numeri di carta di credito, ecc. .) - contattare immediatamente le autorità competenti.
Se hai consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al tuo dispositivo, prima devi disconnetterlo da Internet. Successivamente, disinstalla il programma di accesso remoto utilizzato dai truffatori (ad es. AnyDesk, TeamViewer, ecc.) poiché potrebbero non aver bisogno del tuo consenso per riconnettersi. Infine, utilizza un antivirus per eseguire una scansione completa del sistema e rimuovere le minacce rilevate.
Nome | Norton LifeLock spam email |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falsi proclami | Fattura di pagamento per l'acquisto di un prodotto/servizio "Norton LifeLock". |
Disguise | Pagamento dell'acquisto di prodotti/servizi NortonLifeLock effettuato tramite PayPal. |
Numero di telefono dei criminali | 1 (856) 291-0622 |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi distributivi | Email ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento da motori di ricerca, domini con errori di ortografia. |
Danni | Infezioni del sistema, perdita di informazioni private sensibili, perdita di denaro, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Campagne spam in generale
Abbiamo analizzato migliaia di email spam; "Your Password Is Set To Expire", "ACHIVA email virus", "Adobe Reader File email scam", "I Know That You Cheat On Your Partner", "Webmail Center email scam", e "FedEx Corporation email virus" sono solo alcune delle nostre ultime scoperte.
Lettere di questo tipo possono utilizzare un'ampia varietà di modelli di truffa e travestimenti (ad es. Messaggi di aziende legittime, fornitori di servizi, autorità, istituzioni, ecc.). Tuttavia, indipendentemente da ciò che questa mail promette, il suo unico obiettivo è generare entrate a spese delle vittime.
Oltre a facilitare varie truffe, queste lettere vengono utilizzate per diffondere software dannoso. A causa della diffusione della posta spam, consigliamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail e ai messaggi in arrivo.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Le e-mail di spam possono contenere file dannosi come allegati o collegamenti per il download. Questi file possono essere in vari formati, ad esempio eseguibili (.exe, .run, ecc.), archivi (RAR, ZIP, ecc.), documenti Microsoft Office e PDF, JavaScript e così via.
Una volta che un file infetto viene eseguito, eseguito o aperto in altro modo, il processo di infezione viene attivato. Ad esempio, i documenti di Microsoft Office infettano i sistemi tramite comandi macro dannosi.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di essere vigili con la posta in arrivo. Gli allegati e i collegamenti trovati in e-mail e messaggi sospetti/irrilevanti non devono essere aperti in quanto ciò può causare un'infezione del sistema. Inoltre, è importante utilizzare le versioni di Microsoft Office rilasciate dopo il 2010 poiché dispongono della modalità "Vista protetta" che impedisce l'esecuzione automatica delle macro.
Il malware viene diffuso utilizzando vari metodi, non solo attraverso la posta spam. Pertanto, consigliamo di scaricare da canali ufficiali/verificati e di attivare/aggiornare il software utilizzando strumenti forniti da sviluppatori autentici (poiché strumenti di attivazione illegale ["cracking"] e falsi programmi di aggiornamento possono contenere malware).
Dobbiamo sottolineare che avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato è essenziale per la sicurezza del dispositivo e dell'utente. I programmi di sicurezza devono essere utilizzati per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce/problemi rilevati. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato in questa email truffa "Norton LifeLock":
INVOICE
PalPay Inc.
Unite states
PayPal Inc.
42 E 20th st, #205
New York, NY 10003, USA
Toll Free - 1 (856) 291-0622
Invoice Number: #PL9788/1108059
Invoice Date: August 27, 2022
Payment Due: August 27, 2022
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Rimozione automatica istantanea dei malware:
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- Cos'è Norton LifeLock spam email?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande Frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
Le email spam non sono personali; quindi, migliaia di utenti ricevono lettere identiche.
Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?
Se hai divulgato le credenziali dell'account, modifica le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale senza indugio. E se hai fornito altri dati privati (ad es. dettagli della carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.) - contatta immediatamente le autorità competenti.
Ho consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al mio computer, cosa devo fare?
Se hai consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al tuo dispositivo, devi prima disconnetterlo da Internet. Quindi rimuovere il software utilizzato dai criminali per l'accesso remoto (ad es. TeamViewer, AnyDesk, ecc.). Infine, utilizza un antivirus per eseguire una scansione completa del sistema e rimuovere tutte le minacce rilevate.
Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
La semplice apertura di un'e-mail di spam non avvierà alcun processo di download/installazione di malware. I sistemi vengono infettati quando gli allegati o i collegamenti presenti in questa posta vengono aperti/cliccati.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?
L'attivazione di una catena di infezione potrebbe dipendere dal formato del file aperto. Se era eseguibile (.exe, .run, ecc.) - molto probabilmente sì - il tuo dispositivo era infetto. I documenti (.doc, .xls, .pdf, ecc.) d'altra parte, potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva (ad esempio, l'abilitazione di comandi macro) per iniziare a scaricare/installare malware.
Combo Cleaner rimuoverà le infezioni malware presenti negli allegati delle email?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare la maggior parte delle infezioni malware conosciute. Va detto che eseguire una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i programmi dannosi di fascia alta tendono a nascondersi in profondità all'interno dei sistemi.
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