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Come rimuovere il ransomware Acuna?

Conosciuto inoltre come: Acuna virus
Livello di danno: Grave

Come rimuovere il ransomware Acuna

Cos'è Acuna?

Il ransomware crittografa i file e crea una richiesta di riscatto. Blocca l'accesso ai file archiviati sul computer infetto e fornisce istruzioni su come ripristinarli. Acuna ransomware appartiene alla famiglia Phobos ransomware. Oltre a crittografare i file, li rinomina aggiungendo ai nomi dei file l'ID della vittima, l'indirizzo email cusapool@firemail.cc, l'estensione ".Acuna". Ad esempio, rinomina un file denominato "1.jpg" in "1.jpg.id[C279F237-3163].[Cusapool@firemail.cc].Acuna", "2.jpg" in "2.jpg.id[C279F237-3163].[Cusapool@firemail.cc].Acuna" e così via. Acuna mostra anche una finestra pop-up e crea il file "info.txt", entrambi sono richieste di riscatto.

Di norma, le note di riscatto generate dal ransomware contengono un indirizzo email che può essere utilizzato per contattare gli aggressori, il prezzo di uno strumento di decrittazione (software, chiave), scadenza di pagamento, indirizzo del portafoglio di criptovaluta e altri dettagli. Come scritto nelle note di riscatto di Acuna, le vittime devono inviare l'ID fornito a cusapool@firemail.cc, zezoxo@libertymail.net o togerpo@zohomail.eu all'indirizzo email o inviarlo a @zezoxo tramite Telegram Messenger. Possono anche allegare fino a cinque file crittografati (eccetto database, backup, file Excel, ecc.). Per dimostrare che gli aggressori possono aiutare le vittime a decrittografare i file, si offrono di decrittografare quei file gratuitamente. Si dice anche che un prezzo di decrittazione dipende dalla velocità con cui le vittime scriveranno un'e-mail agli indirizzi forniti (o contatteranno l'utente Telegram fornito). Inoltre, una delle note di riscatto avverte le vittime di non rinominare i file o decrittografarli con software di terze parti perché potrebbero danneggiare i file in modo irreversibile.

Nella maggior parte dei casi, le vittime non possono decrittografare i file senza una chiave univoca o un software di decrittografia che hanno solo i criminali informatici dietro il ransomware. Non esiste uno strumento di terze parti in grado di decrittografare anche i file crittografati da Acuna. L'unico modo per ripristinare i file senza pagare un riscatto è ripristinarli da un backup. Non è consigliabile pagare un riscatto perché non vi è alcuna garanzia che gli aggressori invieranno uno strumento di decrittazione. È normale che le vittime non ricevano nulla in cambio, anche se pagano un riscatto. Un'altra cosa importante è disinstallare il ransomware dal computer infetto il prima possibile. In caso contrario, potrebbe infettare più computer (altri computer sulla stessa rete) o crittografare nuovi file sul computer già infetto.

Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:

Acuna istruzioni di decrittografia (info.hta)

In conclusione, la maggior parte delle varianti di ransomware impedisce alle vittime di accedere ai propri file fino a quando non pagano un riscatto e generano una nota di riscatto (o note). Le principali differenze tra le varianti di ransomware sono le dimensioni del riscatto e l'algritmo di decrittografia che usano per crittografare i file. Come accennato nel paragrafo precedente, le vittime non possono decrittografare i file senza uno strumento di decrittazione che solo gli aggressori hanno. Sia la perdita monetaria che quella dei dati possono essere evitate solo quando è disponibile uno strumento di decrittazione gratuito per il download su Internet o il ransomware presenta alcune vulnerabilità. Pertanto, si consiglia di creare regolarmente backup dei dati e conservarli su un server remoto come Cloud o dispositivi di archiviazione scollegati. Esempi di altre varianti di ransomware sono Povlsomware, DiStUrBeD, e PROM.

In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?

La maggior parte dei criminali informatici utilizza trojan, malspam, programmi di aggiornamento software falsi, strumenti di attivazione software non ufficiali e fonti inaffidabili per il download di file, software per distribuire il proprio malware (in questo caso, ransomware). Trojan è un tipo di malware che può essere progettato per causare infezioni a catena. Una volta che un certo Trojan è installato sul sistema operativo, può installare il suo payload (altro malware). Malspam è un'e-mail di spam che contiene un allegato dannoso o un collegamento dannoso. Lo scopo principale di malspam è indurre un destinatario ad aprire un file dannoso che installa software dannoso. Ad esempio, un documento Microsoft Office dannoso, RAR, ZIP o un altro file di archivio, file eseguibile (come .exe), documento PDF o file JavaScript.

Gli aggiornamenti software falsi causano danni sfruttando bug, difetti di alcuni software obsoleti installati sui computer o installando malware invece di aggiornare o riparare il software installato. L'attivazione non ufficiale del software attiva illegalmente il software con licenza. Molto spesso, i criminali informatici li usano per indurre gli utenti a infettare i loro computer. Questi strumenti sono spesso associati a malware, in cui viene iniettato un codice dannoso. Esempi di fonti inaffidabili per il download di file, programmi sono: siti Web non ufficiali, hosting di file gratuito, pagine di download freeware, downloader di terze parti, reti peer-to-peer (ad esempio client torrent, eMule). Tendono ad essere utilizzati per la distribuzione di file dannosi. Se scaricati e aperti, questi file installano malware. Per indurre gli utenti a scaricare quei file, i criminali informatici li mascherano come legittimi e regolari.

Sommario:
Nome Acuna virus
Tipo di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker
Estensioni dei file criptati .Acuna
Messaggio di richiesta riscatto info.hta e info.txt
Contatto dei criminali cusapool@firemail.cc, zezoxo@libertymail.net, togerpo@zohomail.eu, or @zezoxo on Telegram
Nomi rilevati Avast (Win32:Trojan-gen), BitDefender (Gen:Variant.Ransom.Phobos.62), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.Phobos.C), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Microsoft (Ransom:Win32/Phobos.PC!MTB), Lista completa (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file memorizzati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan per il furto di password e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware.
Rimozione dei malware (Windows)

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Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?

Programmi, file devono essere scaricati tramite siti Web ufficiali e utilizzando collegamenti diretti. Non devono essere scaricati (o installati) tramite downloader (o installatori) di terze parti, tramite reti peer-to-peer (ad esempio client torrent, eMule) o altre fonti, strumenti che potrebbero essere utilizzati per distribuire file dannosi. Le email irrilevanti ricevute che vengono inviate da indirizzi sconosciuti e sospetti e contengono allegati (o collegamenti Web) non dovrebbero essere attendibili. Molto spesso, i criminali informatici utilizzano la posta elettronica come canale per distribuire malware. È importante analizzare le e-mail ricevute prima di aprire qualsiasi file o collegamento in esse. Inoltre, il software installato deve essere aggiornato utilizzando strumenti o funzioni forniti dagli sviluppatori ufficiali. Lo stesso vale per la sua attivazione. È comune che gli strumenti di terze parti siano dannosi o utilizzati per distribuire malware. Inoltre, non è legale aggirare l'attivazione di software con licenza utilizzando strumenti di attivazione non ufficiali ("cracking") o utilizzare software compromesso o piratato. Inoltre, si consiglia di eseguire regolarmente scansioni antivirus ed eseguire l'utilizzo di un software antivirus o antispyware affidabile. Se il tuo computer è già infetto da Acuna, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Testo nella richiesta di riscatto del ransomware Acuna ("info.hta"):

All your files have been encrypted!
All your files have been encrypted due to a security problem with your PC. If you want to restore them, write us to the e-mail: Cusapool@firemail.cc
Write this ID in the title of your message -
To increase the likelihood of receiving a response to your request, also duplicate your letters to the following e-mails:zezoxo@libertymail.net and togerpo@zohomail.eu
For quick and convenient feedback, write to the online operator in the Telegram messenger: @zezoxo
(The username of the Telegram account must be exactly the same as above.)
You have to pay for decryption in Bitcoins. The price depends on how fast you write to us. After payment we will send you the tool that will decrypt all your files.
Free decryption as guarantee
Before paying you can send us up to 5 files for free decryption. The total size of files must be less than 4Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases,backups, large excel sheets, etc.)
Attention!
To get guaranteed assistance in decrypting your files, please contact only the contacts indicated in this note, otherwise we are not responsible for the decryption!
Do not rename encrypted files.
Do not try to decrypt your data using third-party software, as this may result in irreversible data loss.
Decrypting your files with the help of third parties may increase the price (they add their fee to ours) or you risk losing money without receiving files decryption in return.
!!! When contacting third parties, we do not give a guarantee for decryption of your files !!!
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Screenshot del file di testo di Acuna ("info.txt"):

File di testo ransomware Acuna (info.txt)

Testo in questo file:

!! All your files are encrypted !!!
To decrypt them, send an email to this address: Cusapool@firemail.cc.
To increase the likelihood of receiving a response to your request, also duplicate your letters to the following e-mails:
zezoxo@libertymail.net and togerpo@zohomail.eu
For quick and convenient feedback, write to the online operator in the Telegram messenger: @zezoxo
(The username of the Telegram account must be exactly the same as above.)

Attention!
To get guaranteed assistance in decrypting your files, please contact only the contacts indicated in this note, otherwise, we are not responsible for the decryption!

Screenshot dei file criptati da Acuna (".Acuna"):

Screenshot dei file criptati da Acuna

Come rimuovere Acuna ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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