Come disinstallare HelloKitty ransomware?
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Come disinstallare HelloKitty ransomware
Cos'è HelloKitty?
Il ransomware è un tipo di malware che crittografa i file e richiede un riscatto per decrittografarli. Si rivolge sia alle aziende che ai privati. In genere, i criminali informatici chiedono di essere pagati in Bitcoin o altre criptovalute e le vittime di ransomware non possono accedere o utilizzare i file a meno che non venga pagato un riscatto. HelloKitty ransomware prende di mira le aziende, una delle vittime note è CD Project, creatrice di Cyberpunk 2077. Questo ransomware rinomina i file crittografati ed aggiunge l'estensione ".crypted" ai nomi dei file. Ad esempio, rinomina "1.jpg" in "1.jpg.crypted", "2.jpg" in "2.jpg.crypted" e così via. HelloKitty crea anche il file "read_me_unlock.txt" (richiesta di riscatto) che rilascia tra i file crittografati (in tutte le directory che contengono dati crittografati). Il nome ed il testo della nota di riscatto possono cambiare a seconda della vittima attaccata (azienda).
Come scritto nella nota di riscatto generata nell'attacco contro CD Project, gli aggressori hanno effettuato copie dei codici sorgente dal server Perforce di Cyberpunk 2077, Witcher 3, Gwent e la versione inedita dei giochi di Witcher, documenti relativi alle relazioni con gli investitori, contabilità , amministrazione e documenti legali, risorse umane. È stato anche affermato che anche tutti i server erano crittografati. I criminali informatici hanno minacciato di vendere o divulgare i codici e i documenti dell'azienda se entrambi non avessero raggiunto un accordo e hanno dato 48 ore per contattarli. È noto che dopo l'attacco CD Project ha rilasciato un annuncio in cui si afferma che i sistemi compromessi non contenevano dati personali dei loro giocatori o utenti dei loro servizi, e non negozieranno con gli aggressori e stanno prendendo le misure necessarie per mitigare le conseguenze di qualsiasi rilascio di dati.
È probabile che anche altre società abbiano riscontrato l'attacco HelloKitty. A giudicare dalla richiesta di riscatto creata nell'attacco contro CD Project, i criminali informatici dietro HelloKitty creano richieste di riscatto personalizzate per ciascuna azienda presa di mira (il testo nelle note di riscatto cambia a seconda della vittima). Sfortunatamente, non ci sono strumenti di decrittazione di terze parti disponibili gratuitamente su Internet. Gli aggressori sono gli unici che dispongono del software o della chiave di decrittazione corretti. Un altro problema è che le vittime di ransomware non possono mai sapere se riceveranno uno strumento di decrittazione o verranno truffate. Pertanto, non è consigliabile pagare un riscatto a nessuno sviluppatore di ransomware, compresi quelli dietro HelloKitty. In genere, l'unica opzione gratuita per il recupero dei dati è ripristinare i file da un backup. Inoltre, è possibile impedire al ransomware di crittografare i file non crittografati. Le vittime possono farlo disinstallando il ransomware. Tuttavia, i file crittografati rimangono inaccessibili anche quando il ransomware non è più installato.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:
Per riassumere, il ransomware crittografa i file e impedisce alle vittime di utilizzare (accedere) ai file crittografati a meno che non paghino un riscatto. In genere, il malware di questo tipo crea o visualizza una richiesta di riscatto che contiene informazioni di contatto, informazioni di pagamento e alcuni altri dettagli. Ciò che di solito rende diversi gli attacchi ransomware è il prezzo della decrittazione (quantità di Bitcoin o altra criptovaluta) che gli aggressori richiedono di essere pagati e l'algoritmo di decriptografia che il loro ransomware utilizza per crittografare i file. In un modo o nell'altro, la maggior parte delle vittime di ransomware può recuperare i file gratuitamente solo se dispone di backup dei dati. Pertanto, si consiglia vivamente di creare regolarmente backup dei dati e di archiviarli su un server remoto (ad esempio, Cloud) o su un dispositivo di archiviazione scollegato. Altri esempi di ransomware sono Con30, Wcg, e Text.
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
Tipicamente, il ransomware ed altri malware si diffondono attraverso malspam, trojan, strumenti di aggiornamento software falsi, strumenti di "cracking" e canali o fonti discutibili per il download di software e file. Malspam viene utilizzato per indurre i destinatari ad aprire allegati di posta elettronica dannosi o file scaricati tramite collegamenti a siti Web. La maggior parte delle e-mail di mapslam contengono allegati o collegamenti per il download di file dannosi come Microsoft Office, documenti PDF, file eseguibili come .exe, file di archivio come ZIP, RAR e file JavaScript. La maggior parte di questi file infetta i computer dopo averli aperti ed eseguiti. I trojan sono programmi dannosi che possono diffondere (installare) altri malware. Quando un Trojan specifico è installato sul sistema operativo, può causare infezioni a catena. Gli strumenti di aggiornamento software falsi causano danni installando programmi dannosi invece di correzioni, aggiornamenti per programmi installati o sfruttando le vulnerabilità di programmi installati e obsoleti.
Gli strumenti di attivazione non ufficiali (strumenti di "cacking") dovrebbero aggirare illegalmente l'attivazione del software con licenza. Tuttavia, è comune che tali strumenti contengano un codice dannoso iniettato. Detto semplicemente, molto spesso tali strumenti contengono malware e infettano i computer quando vengono utilizzati. Lo stesso vale per gli installatori di software piratato. Esempi di fonti inaffidabili per il download di file, i programmi sono siti Web di download freeware, siti Web di hosting di file gratuiti, reti peer-to-peer (come client torrent, eMule), downloader di terze parti. Quando i criminali informatici li usano per diffondere malware, mascherano i file dannosi come legittimi e aspettano che qualcuno li scarichi e li apra. Una volta eseguiti, quei file infettano i computer con alcuni malware (ad esempio, ransomware).
Nome | HelloKitty virus |
Tipo di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker |
Estensioni dei file criptati | .crypted |
Messaggio di richiesta riscatto | Modifiche a seconda della vittima (ad esempio, read_me_unlock.txt, read_me_ldk.txt |
Nomi rilevati | Avast (FileRepMalware), BitDefender (Gen:Variant.Razy.801167), ESET-NOD32 (una variante di Win32/Filecoder.DeathRansom.D), Kaspersky (HEUR:Trojan-Ransom.Win32.Generic), Microsoft (Ransom:Win32/KittyCrypt.CM!MTB), Lista completa (VirusTotal) |
Sintomi | Non è possibile aprire i file memorizzati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Info aggiuntive | Questo ransomware prende di mira le aziende, invia richieste di riscatto personalizzate |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano la password e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?
Non aprire allegati email, collegamenti ricevuti da mittenti sconosciuti e sospetti, soprattutto quando le e-mail non sono rilevanti. Scarica file e software da pagine Web ufficiali affidabili e tramite collegamenti diretti. Evita di aprire download effettuati utilizzando downloader di terze parti, siti Web non ufficiali, reti peer-to-peer come eMule, client torrent, varie pagine di hosting di file gratuiti, ecc., Non utilizzare anche programmi di installazione di terze parti. Attiva o aggiorna il software installato utilizzando le funzioni o gli strumenti implementati dai suoi sviluppatori ufficiali. Non utilizzare mai strumenti non ufficiali di terze parti per questo o installare software piratato. È normale che questi strumenti (e programmi di installazione per software piratato) contengano malware o codice dannoso. Inoltre, non è legale attivare software con strumenti non ufficiali o utilizzare software compromesso. Inoltre, non utilizzare software piratato e scansionare regolarmente il sistema operativo alla ricerca di malware e altre minacce. La suite antivirus o antispyware installata dovrebbe essere sempre aggiornata. Se il tuo computer è già stato infettato da HelloKitty, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Testo presentato nel file di testo "read_me_unlock.txt" (creato nell'attacco contro CD Project):
@
!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hello - !!!!!!!!!!!!!!!!!!Your have been EPICALLY pwned!!
We have dumped FULL copies of the source codes from your Perforce server for Cyberpunk 2077, Witcher 3, Gwent and the unreleased version of Witcher!!!
We have also dumped all of your documents relating to accounting, administration, legal, HR, investor relations and more!
Also, we have encrypted all of your servers, but we understand that you can most likely recover from backups.
If we will not come to an agreement, then your source codes will be sold or leaked online and your documents will be sent to our contacts in gaming journalism. Your public image will go down to the shitty even more people will see how you shitty your company functions. Investors will lose trust in your company and the stock will dive even lower!
You have 48 hours to contact us.
Screenshot dei file crittografati da HelloKitty (estensione ".crypted"):
Screenshot dell'annuncio di CD Project rilasciato dopo un attacco ransomware:
Testo in questo screenshot:
Yesterday, we discovered that we have become a victim of a targeted cyber attack, due to which some of our internal systems have been compromised.
An unidentified actor gained unauthorized access to our internal network, collected certain data belonging to CD PROJEKT capital group, and left a ransom note the content of which we release to the public. Although some devices in our network have been encrypted, our backups remain intact. We have already secured our IT infrastructure and begun restoring the data.
We will not give into the demands nor negotiate with the actor, being aware that this may eventually lead to the release of compromised data. We are taking necessary steps to mitigate the consequences of such a release, in particular by approaching any parties that may be affected due to the breach.
We are still investigating the incident, however, at this time we can confirm that – to our best knowledge – the compromised systems did not contain any personal data of our players or users of our services.
We have already approached the relevant authorities, including law enforcement and the President of the Personal Data Protection Office, as well as IT forensic specialist, and we will closely cooperate with the in order to fully investigate this incident.
Screenshot di una richiesta di riscatto ("read_me_ldk.txt") utilizzata in un altro attacco HelloKitty:
Testo in questa nota:
Hello dear user.
Your files have been encrypted.-- What does it mean?!
Content of your files have been modified. Without special key you can't undo that operation.-- How to get special key?
If you want to get it, you must pay us some money and we will help you.
We will give you special decryption program and instructions.-- Ok, how i can pay you?
1) Download TOR browser, if you don't know how to do it you can google it.
2) Open this website in tor browser: hxxp://6x7dp6h3w6q3ugjv4yv5gycj3femb24kysgry5b44hhgfwc5ml5qrdad.onion/ d87c3f9baf85b2e9ab2a824bb78868294e19992e2e26b54f248abfa73c42a7c0
3) Follow instructions in chat.
Come rimuovere HelloKitty ransomware:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è HelloKitty virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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