Come rimuovere il ransomware LANDSLIDE?
Scitto da Tomas Meskauskas il
Come rimuovere il ransomware LANDSLIDE
Cos'è LANDSLIDE?
LANDSLIDE è un ransomware quindi per sua natura crittografa e rinomina i file e crea i file "#ReadThis.HTA" e "#ReadThis.TXT" che contengono istruzioni su come contattare i suoi sviluppatori. Rinomina i file anteponendo l'indirizzo email nataliaburduniuc96@gmail.com, l'ID della vittima e aggiungendo l'estensione ".LANDSLIDE" ai nomi dei file. Ad esempio, rinomina un file denominato "1.jpg" in "[nataliaburduniuc96@gmail.com][id = C279F237]1.jpg.LANDSLIDE", "2.jpg" in "[nataliaburduniuc96@gmail.com][id = C279F237]2.jpg.LANDSLIDE" e così via.
Le vittime sono incaricate di inviare un file per ottenere una decrittazione gratuita a nataliaburduniuc96@gmail.com o aliseoanal@gmail.com e quindi attendere ulteriori istruzioni (dettagli come il prezzo di uno strumento di decrittazione e come pagarlo). Di solito, le vittime di ransomware non possono decrittografare i propri file senza strumenti che possono essere forniti solo dagli sviluppatori di ransomware. Sfortunatamente, non esistono strumenti di terze parti e gratuiti in grado di decrittografare i file crittografati anche da LANDSLIDE. In questi casi ci sono due opzioni di ripristino dei dati: recuperare i file gratuitamente ripristinandoli da un backup o decrittografare i file con uno strumento (o strumenti) che può essere fornito dagli sviluppatori di ransomware. È importante sapere che le vittime che pagano un riscatto tendono a essere truffate: i criminali informatici non inviano uno o più strumenti di decrittazione anche dopo un pagamento. Pertanto, si consiglia vivamente di non fidarsi degli sviluppatori di ransomware. Inoltre, vale la pena ricordare che se un computer è stato infettato da ransomware e ci sono file che non sono crittografati, è possibile impedirne la crittografia disinstallando il ransomware. Tuttavia, i file già crittografati rimangono inaccessibili anche dopo la sua disinstallazione.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:
Per riassumere, le vittime di ransomware non possono accedere ai propri file e gli vengono fornite istruzioni su come pagare un riscatto, contattare gli sviluppatori di ransomware ed altri dettagli. In genere, le uniche differenze principali sono il prezzo di uno o più strumenti di decrittazione e un algoritmo crittografico (simmetrico o asimmetrico) che il ransomware utilizza per la crittografia dei dati. Come accennato nel paragrafo precedente, di solito è impossibile decrittografare i file senza gli strumenti giusti e i criminali informatici dietro l'attacco ransomware sono gli unici che li hanno. È possibile solo se un ransomware ha alcune vulnerabilità (bug, falle), non è finito. Tuttavia, non è un caso comune e l'unico modo per evitare la perdita di dati gratuitamente è ripristinare i file da un backup. Ecco perché è importante avere sempre un backup dei dati e tenerlo archiviato su un dispositivo di archiviazione scollegato ed un server remoto come Cloud. Esempi di ransomware più o meno simili a LANDSLIDE sono Cat (Xorist), GLB e Tsar.
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
Nella maggior parte dei casi i criminali informatici distribuiscono ransomware tramite email malspam, fonti di download di software inaffidabili, trojan, strumenti di aggiornamento software falsi e strumenti di attivazione non ufficiali ("cracking"). Il malware può essere distribuito tramite e-mail inviando e-mail che contengono allegati dannosi o collegamenti per il download di file dannosi. I destinatari infettano i computer quando scaricano e aprono allegati e file dannosi. Esempi di file che i criminali informatici utilizzano nelle loro campagne di spamming sono documenti Microsoft Office dannosi, documenti PDF, file di archivio (come ZIP, RAR), file JavaScript e file eseguibili (come .exe). Un altro modo per distribuire malware è utilizzare file inaffidabili, fonti di download di software come reti Peer-to-Peer (P2P) (ad esempio, client torrent, eMule), siti Web di download di freeware, downloader di software di terze parti, pagine di hosting di file gratuite, ecc. tali casi, i criminali informatici tentano di indurre gli utenti a scaricare e aprire file dannosi camuffandoli come innocui, regolari e legittimi. I trojan sono programmi dannosi progettati per causare infezioni a catena. Detto semplicemente, sono programmi dannosi mascherati da legittimi. Ci sono alcuni trojan che, se già installati, possono installare malware aggiuntivo. Pertanto, per distribuire software dannoso in questo modo, i criminali informatici devono indurre gli utenti a installare prima i trojan sui loro computer. Gli strumenti di aggiornamento software falsi sono mascherati da strumenti ufficiali. Se utilizzati, possono infettare i sistemi installando programmi dannosi invece di aggiornamenti, correzioni per quelli installati o sfruttando bug, falle di programmi obsoleti installati sui computer. Gli strumenti di attivazione non ufficiale ("cracking") sono programmi progettati per attivare illegalmente il software con licenza. Tuttavia, molto spesso non attivano alcun software, anzi, installano invece del malware.
Nome | LANDSLIDE virus |
Tipo di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker |
Estensioni dei file criptati | .LANDSLIDE |
Messaggio di richiesta riscatto | #ReadThis.HTA, #ReadThis.TXT |
Contatto dei criminali | nataliaburduniuc96@gmail.com, aliseoanal@gmail.com |
Nomi rilevati | Arcabit (Trojan.Ransom.RTH.1), BitDefender (Gen:Heur.Ransom.RTH.1), Emsisoft (Gen:Heur.Ransom.RTH.1 (B)), Kaspersky (HEUR:Trojan-Ransom.Win32.Generic), Microsoft (Trojan:Win32/Wacatac.D7!ml), Lista completa (VirusTotal) |
Sintomi | Non è possibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano password e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?
Gli allegati (o collegamenti) nelle email irrilevanti non devono essere aperti, soprattutto se tali e-ìmail vengono ricevute da indirizzi sconosciuti e sospetti. Di solito tali messaggi di posta elettronica vengono utilizzati per fornire malware. Il software deve essere attivato e aggiornato utilizzando le funzioni implementate e gli strumenti forniti dai suoi sviluppatori ufficiali. Altri strumenti (di terze parti, non ufficiali) non dovrebbero mai essere utilizzati né per attivare o aggiornare alcun software, è comune che tali strumenti siano progettati per infettare i sistemi con malware. Inoltre, non è legale aggirare l'attivazione di software con licenza con strumenti di attivazione non ufficiali o utilizzare programmi di installazione per software piratato. Inoltre, il software non deve essere scaricato da siti Web non affidabili e non ufficiali, tramite downloader di terze parti, ecc., O installato tramite programmi di installazione di terze parti. L'opzione più sicura è scaricare file e programmi dalle pagine ufficiali e tramite link per il download diretto. Inoltre, si consiglia di eseguire regolarmente la scansione del sistema operativo alla ricerca di minacce e di utilizzare un software antivirus o antispyware aggiornato e affidabile. Se il tuo computer è già infetto da LANDSLIDE, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Testo presente nei file "#ReadThis.HTA" e "#ReadThis.TXT":
Your SERVER/COMPUTER is encrypted by us !_
Hello Admin/Guest![ENCRYPTER] => All your data is encrypted by us ..
[ENCRYPTER] => Your Server Unique ID : [-]
[ENCRYPTER] => Do you want to decrypt your data?
[ENCRYPTER] => To trust us, first send us a 100-200 KB file,
we will decrypt it to build trust for you.[AFTERTRUST] => What should you do after building trust?
Help
(
All your data is encrypted,
If your data is important and you want to decrypt it,
You must pay the bitcoin amount set by us,
Send a message to our emails first, after pricing, us and your trust,
Do a Google search to buy bitcoins,
For example: "Buy bitcoins in rubles".
After purchasing Bitcoin, you must
transfer the Bitcoin to our wallet,
After payment, the decryption tool will be sent to you
along with how to execute it properly
)ENCRYPTER@server ~ $ To contact us, first send a message to our first email.
[FiRsT Email:] nataliaburduniuc96@gmail.com
ENCRYPTER@server # If your email is not answered after 24 hours, our email may be blocked.
So send a message to our second email.
[SeCoNd email:] aliseoanal@gmail.comKing Of Ransom
LANDSLIDE Ran$omW4rE
Screenshot dei file:
Screenshot dei file criptati da LANDSLIDE (".LANDSLIDE"):
Come rimuovere il ransomware LANDSLIDE:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è LANDSLIDE virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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