Come eliminare Ranzy Locker ransomware?
Scitto da Tomas Meskauskas il
Come eliminare Ranzy Locker ransomware
Cos'è Ranzy Locker?
Ranzy Locker è un software malwvolo di tipo ransomware, identico a ThunderX. Il suo funzionamento è semplice: crittografa i file della vittima, cambia i loro nomi e crea i file "id.key" e "readme.txt" in tutte le cartelle che contengono file crittografati. Rinomina i file aggiungendo l'estensione ".RNZ" ai loro nomi di file. Ad esempio, rinomina un file denominato "1.jpg" in "1.jpg.RNZ", "2.jpg" in "2.jpg.RNZ". Il file "readme.txt" creato da Ranzy Locker ransomware contiene le istruzioni su come contattare i suoi sviluppatori e alcuni altri dettagli.
Come spiegato nelle note di riscatto "readme.txt", i file possono essere decifrati solo con una chiave privata archiviata su un server remoto controllato dagli sviluppatori di Ranzy Locker. L'unico modo per decrittografare i file è utilizzare alcuni software di decrittazione, le istruzioni su come acquistarlo possono essere ricevute scrivendo un'email a suppfilesencrypt@protonmail.com o filesencryptedsupp@protonmail.com. Inoltre, si dice che i file verranno pubblicati su alcuni blog o siti Web se le vittime non contatteranno gli sviluppatori di Ranzy Locker. Di norma, il malware di questo tipo utilizza potenti algoritmi di crittografia per bloccare l'accesso ai file, il che significa che le vittime non possono decrittografare i dati senza i giusti strumenti di decrittografia che possono essere forniti solo dai criminali dietro quel malware. Sfortunatamente, non ci sono strumenti di terze parti in grado di decrittografare anche i file crittografati da Ranzy Locker, almeno non al momento. Un altro problema nel diventare vittima di un attacco ransomware è che i criminali informatici non inviano strumenti di decrittazione anche se le vittime pagano per loro. Pertanto, né gli sviluppatori di Ranzy Locker né altri criminali informatici possono essere considerati affidabili. Nella maggior parte dei casi l'unico modo per recuperare i file gratuitamente è ripristinarli da un backup. Vale la pena ricordare che se sono presenti file che non sono stati crittografati dal ransomware installato, la loro crittografia può essere prevenuta disinstallando quel ransomware dal sistema operativo. Tuttavia, i file già crittografati rimangono inaccessibili anche dopo la disinstallazione del ransomware.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:
DLL (Phobos), Lyli e Isos sono esempi di altri ransomware. Nella maggior parte dei casi il malware di questo tipo è progettato per impedire alle vittime di accedere ai propri file crittografandoli e fornisce istruzioni su come contattare i suoi sviluppatori (ed altre informazioni). Le variabili più comuni e principali sono la dimensione di un riscatto e l'algoritmo crittografico (simmetrico o asimmetrico) che il ransomware utilizza per la crittografia dei file. Nella maggior parte dei casi è possibile decrittografare i file senza strumenti che solo gli sviluppatori di un certo ransomware hanno solo quando quel ransomware ha alcuni bug, difetti (non è finito). Poiché non accade spesso, si consiglia di avere sempre un backup dei dati e di conservarlo su un server remoto (come Cloud) o su un dispositivo di archiviazione scollegato.
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
È normale che i criminali informatici distribuiscano ransomware e altri tipi di malware tramite campagne malspam, strumenti di attivazione di software non ufficiali ("cracking"), trojan, strumenti di aggiornamento falsi e di terze parti e canali di download di software non affidabili, fonti. Nel primo caso tentano di indurre gli utenti a installare malware inviando email camuffate da ufficiali, legittime e contenenti alcuni allegati dannosi (o collegamenti a siti Web progettati per scaricare file dannosi). Se eseguiti, i file dannosi causano l'installazione di un software dannoso. Di solito allegano documenti PDF o Microsoft Office dannosi, file JavaScript, file eseguibili (come .exe), file di archivio come RAR, ZIP. Gli strumenti di "cracking" del software sono programmi illegali che dovrebbero attivare gratuitamente il software con licenza (aggirarne l'attivazione). Tuttavia, molto spesso installano semplicemente qualche programma dannoso. I trojan (se già installati nel sistema operativo) sono programmi dannosi che possono essere progettati per causare infezioni a catena: possono installare malware aggiuntivo. Canali di download di software inaffidabili, strumenti come reti peer-to-peer (ad es. Client torrent, eMule), download gratuito o siti Web di hosting di file gratuiti, downloader di terze parti, ecc., Vengono utilizzati come strumenti per distribuire malware mascherando i file dannosi come innocui , legittimo. Gli utenti che scaricano e aprono (eseguono) infettano i computer con malware da soli. Strumenti di aggiornamento software falsi infettano i computer installando programmi dannosi invece di correzioni, aggiornamenti per quelli installati o sfruttando bug, difetti di software obsoleto installato sul computer dell'utente.
Nome | Ranzy Locker virus |
Tipo di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker |
Estensione dei file criptati | .RNZ |
Messaggio di richiesta riscatto | readme.txt |
Contatto dei criminali | suppfilesencrypt@protonmail.com, filesencryptedsupp@protonmail.com |
Nomi rilevati | Arcabit (Trojan.Ransom.RTH.1), BitDefender (Gen:Heur.Ransom.RTH.1), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.ODD), Microsoft (Ransom:Win32/FileCrypter.MB!MTB), Lista complea (VirusTotal) |
Sintomi | Non è possibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano password e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?
Il software deve essere scaricato solo dalle pagine ufficiali e tramite collegamenti diretti. Reti peer-to-peer, pagine non ufficiali, downloader (e installatori) di terze parti e altre fonti, i canali possono essere utilizzati come strumenti per proliferare file (software) dannosi. I file (e collegamenti a siti Web) contenuti in e-mail irrilevanti ricevuti da indirizzi sconosciuti e sospetti non devono essere aperti. È normale che file e collegamenti a siti Web in tali messaggi di posta elettronica vengano utilizzati per indurre i destinatari a infettare i loro computer con malware. I programmi installati devono essere aggiornati e attivati con funzioni (o strumenti) implementate fornite dai loro sviluppatori ufficiali. Eventuali strumenti di terze parti non ufficiali non devono essere utilizzati né per attivare o aggiornare il software. Inoltre, non è legale attivare la licenza con tali strumenti ed utilizzare programmi che violano la protezione del copyright sul software commerciale. Infine, un computer dovrebbe essere regolarmente scansionato alla ricerca di minacce con un affidabile software anti-spyware o antivirus, tale software dovrebbe essere sempre aggiornato. Se il tuo computer è già stato infettato da Ranzy Locker, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Testo presentato nel file di testo di Ranzy Locker ransomware ("readme.txt"):
Attention! Your network has been locked by Ranzy Locker
Your computers and server are locked now.
All encrypted files have extension: .RNZ
---- How to restore my files? ----
All files on each host in your network encrypted with strongest encryption algorithms
Backups are deleted or formatted, do not worry, we can help you restore your filesFiles can be decrypted only with private key - this key stored on our servers
You have only one way for return your files back - contact us and receive universal decryption program
Do not worry about guarantees - you can decrypt any 3 files FOR FREE as guarantee by email
---- Attention ----
!!! All your sensitive data was downloaded to our servers
!!! We are ready to publish this data in our blog with your Company Name, if you will not contact with us by email
!!! Only we can delete your files from our servers
!!! Only we can restore all your files without any LOSS
---- Contact us ----
Contact us by email: suppfilesencrypt@protonmail.com or filesencryptedsupp@protonmail.com
And attach in first letter this file or just send all info below (copy all info!):
key: -
Screenshot dei file criptati da Ranzy Locker (".RNZ"):
Aggiornamento del 19 ottobre 2020 - I criminali informatici hanno recentemente rilasciato una variante aggiornata di Ranzy Locker, che rilascia una richiesta di riscatto leggermente diversa e aggiunge l'estensione ".ranzy" invece di ".RNZ".
Screenshot della nota di riscatto del ransomware Ranzy Locker aggiornata ("readme.txt"):
Testo presentato:
---=== Ranzy Locker 1.1 ===---
Attention! Your network has been locked.
Your computers and server are locked now.
All encrypted files have extension: .ranzy---- How to restore my files? ----
All files on each host in your network encrypted with strongest encryption algorithms
Backups are deleted or formatted, do not worry, we can help you restore your filesFiles can be decrypted only with private key - this key stored on our servers
You have only one way for return your files back - contact us and receive universal decryption programDo not worry about guarantees - you can decrypt any 3 files FOR FREE as guarantee
---- Contact us ----
You have two way to contact us:
1. Open our recovery-website (can be open in any browser): hxxps://ranzylock.hk/N6CFBPYX
2. In case of link doesnt work open our mirror recovery-website via TOR Browser:
Download TOR Browser here: hxxps://www.torproject.org/download/
Open TOR mirror website: http://a6a5b4ppnkrio3nikyutfexbc6y5dc6kfhj3jr32kdwbryr2lempkuyd.onion/N6CFBPYX---- Data Leak Attention ----
!!! All your sensitive data was downloaded to our servers
!!! We are ready to publish this data in our blog with your Company Name, if you will not contact with us by email
!!! Only we can delete your files from our servers
!!! Only we can restore all your files without any LOSS---- Recovery information ----
key: -
personal id: -
Screenshot di file crittografati da questa variante di Ranzy Locker (estensione ".ranzy"):
Screenshot del sito web forniti da questo ransomware:
Browser normale:
Tor browser:
Testo presentato su questi siti:
Locked by Ranzy Locker
Your files and servers encrypted.
What's happened?
All files on each host in your network encrypted with strongest encryption algorithms. Backups are deleted or formatted, do not worry, you can get your files back - just follow our instruction and remember - you don't have so much time.
How to decrypt my files?
For decryption files you need buy decryption key and Universal Decryption Tool.
The only one way for return your files back is cooperate with us and get decryption key.
Write to live chat, if you want to buy decryptor
You also can decrypt 3 files for FREE as guarantees - tell about it in live chat.
Live chat
Come rimuovere Ranzy Locker ransomware:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è Ranzy Locker virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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