Come rimuovere CryLock ransomware dal sistema operativo
Scitto da Tomas Meskauskas il
Come rimuovere CryLock ransomware
Cos'è CryLock?
Scoperto da Albert Zsigovits, CryLock è il nome di un programma dannoso che rappresenta la variante del programma Cryakl ransomware. Questo malware è progettato per crittografare i dati e richiedere il pagamento per la decrittazione. Durante il processo di crittografia, tutti i file interessati vengono rinominati secondo il seguente schema: indirizzo email dello sviluppatore; ID univoco della vittima ed un'estensione composta da tre caratteri casuali. L'estensione è randomizzata per ogni file. Ad esempio, i file originariamente denominati "1.jpg", "2.jpg" e "3.jpg" apparirebbero come qualcosa di simile a "1.jpg[grand@horsef***er.org] [512064768-1578909375]. ycs"," 2.jpg[grand@horsef***er.org][512064768-1578909375].wkm" e "3.jpg[grand@horsef***er.org][512064768-1578909375].muc" - rispettivamente. Dopo il completamento di questo processo, CryLock ransomware visualizza una finestra pop-up che contiene il messaggio di riscatto.
Il messaggio nel popup indica che tutti i dati sono stati crittografati, inclusi file come documenti, database, backup e così via. Secondo il messaggio, l'unico modo per recuperarli è acquistare una chiave di decrittazione univoca (generata individualmente per ogni vittima). Il costo della chiave non è menzionato, tuttavia, si afferma che ciò dipenderà dalla rapidità con cui gli utenti stabiliscono un contatto con i criminali informatici dietro l'infezione. Inoltre, questa finestra ha due timer per il conto alla rovescia, che rappresentano il tempo rimanente prima che il riscatto aumenti e la decrittazione diventi impossibile. La comunicazione deve essere avviata tramite email e alle vittime viene chiesto di utilizzare client di posta affidabili (ad esempio Gmail, ProtonMail, AOL, ecc.). L'indirizzo email dei criminali è apparentemente temporaneo e dopo 2-4 settimane verrà bloccato. I messaggi inviati dagli utenti devono contenere i loro indirizzi IP esterni e ID univoci (che si trovano nei messaggi e nei nomi dei file compromessi). Possono anche includere fino a tre file crittografati allegati, se le vittime desiderano testare la decrittazione gratuitamente. La dimensione totale di questi file di prova non può superare i 5 MB (non archiviati) e non devono contenere informazioni preziose (ad esempio database, backup, fogli Excel di grandi dimensioni, ecc.). Il messaggio avverte gli utenti che il tentativo di decrittografare i file con software di terze parti può causare la perdita permanente dei dati. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi di infezioni da ransomware, il recupero dei file è impossibile senza il coinvolgimento delle persone responsabili, a meno che il malware in questione non sia ancora in fase di sviluppo e / o presenti bug / difetti. In ogni caso, si sconsiglia vivamente di contattare e / o soddisfare le richieste dei criminali informatici. Nonostante il pagamento, le vittime spesso non ricevono nessuno degli strumenti / chiavi di decrittazione promessi. Pertanto, i loro file rimangono danneggiati irreparabilmente e subiscono anche perdite finanziarie significative. Per impedire l'ulteriore crittografia di CryLock, è necessario eliminarlo dal sistema operativo, tuttavia, la rimozione non ripristinerà i dati già crittografati. L'unica soluzione praticabile è ripristinare i file da un backup, a condizione che ne sia stato creato uno prima dell'infezione e che sia stato archiviato in una posizione diversa.
Screenshot di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i propri dati compromessi:
Picocode, Adhubllka, e Sivo sono alcuni esempi di altre infezioni da ransomware. Il software dannoso in questa classificazione crittografa i dati dei sistemi infetti e richiede il pagamento per gli strumenti di decrittografia appropriati. Ci sono due differenze principali: algoritmo crittografico utilizzato (simmetrico o asimmetrico) e le dimensioni del riscatto. Quest'ultimo varia da tre a quattro cifre (in USD). I criminali informatici tendono a preferire le valute digitali (ad esempio criptovalute, voucher prepagati, ecc.), Poiché queste transazioni sono difficili o impossibili da tracciare. Per proteggere i file dagli attacchi di crittografia dei dati, si consiglia di archiviare i backup su server remoti e dispositivi di archiviazione non collegati (idealmente, in più posizioni).
In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?
Il ransomware e altri malware si diffondono principalmente attraverso campagne di spam, trojan, strumenti di "cracking" (attivazione) del software, falsi aggiornamenti e fonti di download inaffidabili. Le campagne di spam vengono utilizzate per inviare email ingannevoli a migliaia. Questi messaggi sono solitamente mascherati da "ufficiali", "importanti" o "urgenti". Hanno file infettivi allegati (o contengono collegamenti che portano a loro). Questi allegati sono disponibili in vari formati (ad esempio documenti Microsoft Office e PDF, file di archivio ed eseguibili, JavaScript, ecc.). Una volta aperto, inizia il processo di infezione (ovvero iniziano a scaricare ed installare malware). I trojan sono programmi dannosi in grado di causare infezioni a catena. Piuttosto che attivare prodotti con licenza, gli strumenti di "cracking" possono scaricare ed installare software dannoso. Gli aggiornamenti falsi causano infezioni abusando di difetti di programmi obsoleti e semplicemente installando malware anziché aggiornamenti. Canali di download inaffidabili come siti Web di hosting di file non ufficiali e gratuiti, reti di condivisione P2P (BitTorrent, Gnutella, eMule, ecc.) E altri downloader di terze parti presentano software dannoso come contenuto normale o in bundle con esso.
Nome | CryLock virus |
Tipo di minaccia | Ransomware, Crypto Virus, Files locker. |
Estensioni dei file criptati | [email dei criminali][ID della vittima].[3_letetre casuali] |
Messaggio di richiesta riscatto | Testo presentato nella finestra pop-up |
Contatto dei criminali | grand@horsef***er.org and horsef***er@tuta.io, tomascry@protonmail.com, markcry@pm.me, bigbosscry@pm.me |
Nomi rilevati | Avast (Win32:Trojan-gen), BitDefender (Gen:Heur.Ransom.REntS.Gen.1), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.EQ), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Lista completa (VirusTotal) |
Sintomi | Non è possibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano la password e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Come proteggersi dalle infezioni da ransomware
Non aprire email sospette ed irrilevanti. Eventuali allegati (o collegamenti) presenti nella posta sospetta non devono mai essere aperti, a causa della minaccia di potenziali infezioni da malware. Tutti i download devono essere eseguiti da fonti ufficiali e verificate. L'attivazione e l'aggiornamento del programma devono essere eseguiti utilizzando funzioni o strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("cracking") e gli aggiornamenti di terze parti sono ad alto rischio. Avere una suite antivirus / antispyware affidabile installata e mantenuta aggiornata. Questo software deve essere utilizzato per scansioni regolari del sistema e per la rimozione delle minacce rilevate. Se il tuo computer è già infetto da CryLock, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.
Testo presentato nel messaggio di riscatto CryLock ransomware:
Price is raised! Your files have been encrypted... Price is raised!Your files will be lost after
What happened?
All your documents, databases, backups and other important files have been encrypted due to a security problem with your PC. The only way to recover files is to purchase a unique private decryption key. If you want to recover files, write to us by e-mail: grand@horsef***er.org with the following details:
External IP
You unique ID [512064768-1578909375] [copy]
The price depends on how fast you write to us, on timers you can see how many time do you have before price increasing. After payment we will send you the tool that will decrypt all your files. In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail: horsef***er@tuta.io [copy]Any guarantees?
Before paying you can send us up to 3 files for free decryption. The total size of files must be less than 5Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases, backups, large excel sheets, etc.)Attention!
Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
Decryption of your files with the help of third parties may cause increased price (they add their fee to our) or you can become a victim of a scam.
Use trusted email clients (gmail.com, protonmail.com, aol.com, etc.) for communication; sometimes your letters do not reach us from corporate letters.
Communication with us lasts 2-4 weeks, then we block mail for communication
Your ID [512064768-1578909375] [copy] Write to grand@horsef***er.org [copy]
CryLock ransomware pop-up (GIF):
Screenshot dei file crittografati da CryLock (estensione "[email dei criminali][ID della vittima].[3_letetre casuali]"):
Un'altra variante della finestra pop-up di CryLock ransomware:
Text presented within this pop-up:
Payment will be raised after 1 day 23:34:57
Your files have been encrypted...0001100010111011000
Your files will be lost after 4 days 23:34:57
What happened?
All your documents, databases, backups and other important files have been encrypted due to a security problem with your PC. The only way to recover files is to purchase a unique private decryption key. If you want to recover files, write to us by e-mail: tomascry@protonmail.com with the following details:
External IP
You unique ID [-] [copy]
The price depends on how fast you write to us, on timers you can see how many time do you have before price increasing. After payment we will send you the tool that will decrypt all your files. In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail: markcry@pm.me [copy]Any guarantees?
Before paying you can send us up to 3 files for free decryption. The total size of files must be less than 5Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases, backups, large excel sheets, etc.)Attention!
Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
Decryption of your files with the help of third parties may cause increased price (they add their fee to our) or you can become a victim of a scam.
Use trusted email clients (gmail.com, protonmail.com, aol.com, etc.) for communication; sometimes your letters do not reach us from corporate letters.
Communication with us lasts 2-4 weeks, then we block mail for communication
Your ID [-] [copy] Write to tomascry@protonmail.com [copy]
Aggiornamento 6 aprile 2020 - I criminali hanno recentemente rilasciato un'altra variante del ransomware CryLock, che aggiunge un'estensione di file diversa ("[reddragon3335799@protonmail.ch][sel3].[ID_vittima]") e fornisce un messaggio di riscatto leggermente diverso .
Screenshot della finestra pop-up ("how_to_decrypt.hta"):
Testo in questa finestra:
Payment will be raised after
1 day 23:39:15
Your files have been encrypted...
0111100111101011001
Your files will be lost after
4 days 23:39:15
Decrypt files? Write to this mails: reddragon3335799@protonmail.ch or reddragon3335799@tutanota.com. Telegram @assist_decoder.
You unique ID [59436244-F9E4D68F] [copy]
Your ID [59436244-F9E4D68F] [copy]
Write to reddragon3335799@protonmail.ch [copy]
Screenshot dei file crittografati da questa variante CryLock:
Aggiornamento 8 aprile 2020 - I truffatori hanno rilasciato un'altra variante dell'ultimo ransomware CryLock. Invece di aggiungere l'estensione "[reddragon3335799@protonmail.ch][sel3].[Victim's_ID]" ora aggiunge "[reddragon3335799@protonmail.ch] [sel4].[ID_vittima]" (nota "sel4" invece di "sel3"). Tutto il resto è completamente lo stesso.
Aggiornamento 27 aprile 2020 - I truffatori hanno recentemente rilasciato un altro aggiornamento di CryLock ransomware. Il file "how_to_decrypt.hta" rilasciato ora fornisce una richiesta di riscatto completamente diversa e anche l'estensione del file aggiunta ("[jericoni@pm.me].[ID_vittima]") è diversa.
Screenshot della finestra pop-up aggiornata di CryLock ransomware ("how_to_decrypt.hta"):
Testo presente nella finestra:
ENCRYPTED
What happened?
All your documents, databases, backups, and other critical files were encrypted.
Our software used the AES cryptographic algorithm (you can find related information in Wikipedia).
It happened because of security problems on your server, and you cannot use any of these files anymore. The only way to recover your data is to buy a decryption key from us.
To do this, please send your unique ID to the contacts below.
E-mail:jericoni@pm.me copy Unique ID:[-]copy
Right after payment, we will send you a specific decoding software that will decrypt all of your files. If you have not received the response within 24 hours, please contact us by e-mail crylock@danwin1210.me.During a short period, you can buy a decryption key with a
50% discount
2 days 23:54:14
The price depends on how soon you will contact us.All your files will be deleted permanently in:4 days 23:54:14 Attention!
! Do not try to recover files yourself. this process can damage your data and recovery will become impossible.
! Do not waste time trying to find the solution on the Internet. The longer you wait, the higher will become the decryption key price.
! Do not contact any intermediaries. They will buy the key from us and sell it to you at a higher price.
What guarantees do you have?
Before payment, we can decrypt three files for free. The total file size should be less than 5MB (before archiving), and the files should not contain any important information (databases, backups, large tables, etc.)
Screenshot dei file crittografati da questa variante del ransomware CryLock (estensione "[jericoni@pm.me].[ID_vittima]"):
Aggiornamento 17 luglio 2020 - I truffatori hanno recentemente rilasciato una variante aggiornata di CryLock ransomware, che aggiunge un'estensione di file diversa - "[bigbosscry@pm.me] [1].[-]". La finestra pop-up, tuttavia, differisce appena rispetto all'ultima.
Screenshot della finestra pop-up ("how_to_decrypt.hta"):
Testo nella finestra:
ENCRYPTED0010000110000011111101110001111001000100
What
happened?
All your documents, databases, backups, and other critical files were encrypted.
Our software used the AES cryptographic algorithm (you can find related information in Wikipedia).
It happened because of security problems on your server, and you cannot use any of these files anymore. The only way to recover your data is to buy a decryption key from us.
To do this, please send your unique ID to the contacts below.
E-mail:bigbosscry@pm.me copy Unique ID:[-] copy
Right after payment, we will send you a specific decoding software that will decrypt all of your files. If you have not received the response within 24 hours, please contact us by e-mail crylock@usa.com.During a short period, you can buy a decryption key with a
50% discount
4 days 23:25:02
The price depends on how soon you will contact us.All your files will be deleted permanently in:6 days 23:25:02Attention!
! Do not try to recover files yourself. this process can damage your data and recovery will become impossible.
! Do not waste time trying to find the solution on the Internet. The longer you wait, the higher will become the decryption key price.
! Do not contact any intermediaries. They will buy the key from us and sell it to you at a higher price.
What guarantees do you have?
Before payment, we can decrypt three files for free. The total file size should be less than 5MB (before archiving), and the files should not contain any important information (databases, backups, large tables, etc.)
Screenshot dei file crittografati da questa variante del ransomware CryLock (estensione "[bigbosscry@pm.me][1].[-]"):
Esempi di file crittografati da altre varianti di CryLock ransomware:
Esempio 1 (estensione "[omegawatch@protonmail.com[ferauto].[ID_vittima]"):
Esempio 2 (estensione "[darkmask@mailfence.com[fervis].[ID_vittima]"):
Rimozione di CryLock ransomware:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è CryLock virus?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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