FacebookTwitterLinkedIn

Come ripristinare le icone del desktop mancanti su Windows 10

Le icone del desktop sono scomparse? Leggi l'articolo su Come ripristinarle

Le icone del desktop sono una parte inseparabile dell'esperienza di Windows. Tuttavia, in Windows 10, in determinate circostanze, possono scomparire. Nella maggior parte dei casi, ciò si verifica a causa delle azioni dell'utente. Se vuoi ripristinare le icone del desktop mancanti, fai riferimento alle guide che abbiamo incluso alla fine di questo articolo.

Mancano le icone del desktop

Molti utenti di Windows 10 pensano che le loro icone del desktop siano scomparse casualmente, ma non è sempre vero. Nella maggior parte dei casi, accade a causa dell'attività dell'utente. Ad esempio, un utente può attivare inconsapevolmente la modalità Tablet sul proprio PC desktop, rimuovendo le icone del desktop.

Windows 10 ha una funzione che ti consente di nascondere tutte le icone del desktop, se lo desideri. Se fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, vai su Visualizza, vedrai l'opzione Mostra icone del desktop. Se lo deselezioni, tutte le icone del desktop scompariranno.

Se consenti ai temi di cambiare le icone del desktop o di impostare un altro tema, le icone Computer, Cestino, Pannello di controllo, File utente e Rete potrebbero scomparire. Di conseguenza, dovrai selezionare nuovamente le icone mostrate sul desktop.

Inoltre, se non hai aggiornato Windows 10, potresti riscontrare un bug che fa scomparire le icone del desktop.

Guida video su come recuperare le icone del desktop mancanti su Windows 10

Sommario:

Metodo 1. Abilita l'opzione Mostra icone del desktop

Se non vedi alcuna icona sul desktop, è probabile che siano state nascoste dopo aver deselezionato l'opzione "Mostra icone del desktop". Segui i passaggi seguenti per renderli nuovamente visibili.

Seleziona Mostra icone sul desktop

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e accedere alla scheda Opzioni di visualizzazione.

2. Contrassegnare le icone Mostra desktop in modo che le icone diventino nuovamente visibili.

[Torna al Sommario]

Metodo 2. Utilizzare la disposizione automatica delle icone 

Alcuni utenti hanno segnalato di essere stati in grado di recuperare le icone del desktop mancanti utilizzando l'opzione "Disponi automaticamente le icone".

Seleziona Disponi automaticamente le icone

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e accedere alla scheda Opzioni di visualizzazione.

2. Selezionare l'opzione Disponi automaticamente le icone.

[Torna al Sommario]

Metodo 3. Abilita le icone del desktop tramite le impostazioni di Windows

Se hai notato che le icone del tuo computer, file utente o pannello di controllo sono scomparse, potrebbe essere stato il risultato della modifica del tema di Windows poiché i temi possono cambiare le icone del desktop se questa opzione è abilitata.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e selezionare Impostazioni

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Menu Start e selezionare Impostazioni.

Seleziona Personalizzazione

2. Selezionare Personalizzazione.

Seleziona temi

3. Quindi, seleziona Temi dal riquadro a sinistra.Vai alle impostazioni dell'icona del desktop

4. Fare clic su Impostazioni icona desktop.

Seleziona le icone del desktop e fai clic su Applica

5. Seleziona le caselle di controllo accanto alle icone che desideri sul desktop.

6. Fare clic su Applica, quindi su OK.

[Torna al Sommario]

Metodo 4. Disabilita la modalità tablet

Windows 10 ha una modalità tablet integrata. Se hai un dispositivo convertibile o due in uno, Windows ti chiederà se vuoi entrare in modalità tablet se, ad esempio, stacchi la tastiera dal dispositivo. Si rivela molto utile quando si dispone di un display touchscreen, ma può anche essere abilitato e utilizzato con un mouse su un laptop tradizionale o un PC desktop.

La modalità tablet rimuove completamente il desktop, sostituendolo con uno schermo simile a un tablet con riquadri dell'applicazione. Se hai abilitato accidentalmente la modalità tablet, ecco come puoi disabilitarla.

Fare clic su Start e selezionare Impostazioni

1. In modalità tablet, fare clic sul pulsante Start e quindi sull'ingranaggio Impostazioni. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni.

Vai a Impostazioni di sistema

2. Quindi, selezionare Sistema.Vai a Impostazioni modalità tablet

3. Nel riquadro di sinistra, selezionare Tablet.Fare clic su Modifica impostazioni tablet aggiuntive

4. Fare clic su Modifica impostazioni tablet aggiuntive.

5. Disattiva il dispositivo di scorrimento della modalità Tablet e la tua GUI tornerà alla modalità desktop con le icone del desktop come erano prima.

[Torna al Sommario]

Metodo 5. Ricostruisci la cache delle icone usando il prompt dei comandi

Se nessuno dei metodi sopra ha ripristinato le icone del desktop, puoi eseguire comandi specifici nel prompt dei comandi per ricostruire la cache delle icone.

1. Tieni premuti i tasti Windows+R per aprire Esegui.

Inserisci CMD per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati

2. Quindi, digita CMD e tieni premuti i tasti Ctrl+Shift+Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.

Ricostruisci la cache delle icone usando i comandi del prompt dei comandi

3. Digitare taskkill /IM explorer.exe /F e premere Invio per terminare il processo di Esplora risorse.

4. Quindi, digita cd /d %userprofile%\AppData\Local premi Invio.

5. Infine, digita del IconCache.db e premi Invio.

6. Quindi, digita start explorer e premi Invio per riavviare il processo di Windows Explorer.

7. Chiudere il prompt dei comandi.

[Torna al Sommario]

Metodo 6. Eseguire una scansione di controllo file di sistema (SFC)

Se nient'altro funziona, puoi eseguire una scansione System File Checker (SFC) che analizzerà il tuo computer alla ricerca di file corrotti e risolverà automaticamente i problemi associati alle icone del desktop.

1. Tieni premuti i tasti Windows+R per aprire Esegui.

Apri il prompt dei comandi in modalità elevata

2. Quindi, digita CMD e tieni premuti i tasti Ctrl+Shift+Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.

Esegui il comando SFC /scannow

3. Nel prompt dei comandi, digitare SFC /scannow e premere Invio per eseguire il comando.

4. Attendere il completamento della scansione.

[Inizio pagina]

▼ Mostra Discussione

Informazioni sull'autore:

Rimvydas Iliavicius

Rimvydas è un ricercatore con oltre quattro anni di esperienza nel settore della sicurezza informatica. Ha frequentato la Kaunas University of Technology e si è laureato con un Master in Traduzione e Localizzazione di Testi Tecnici nel 2017. I suoi interessi per computer e tecnologia lo hanno portato a diventare un autore versatile nel settore IT. In PCrisk, è responsabile della scrittura di articoli di aprrofondimento e guide praiche per utenti Microsoft Windows. Contatta Rimvydas Iliavicius.

Le nostre guide per la rimozione di malware sono gratuite. Tuttavia, se vuoi sostenerci puoi inviarci una donazione.

Chi siamo

PCrisk è un portale di sicurezza informatica, il suo scopo è informare gli utenti di Internet sulle ultime minacce digitali. I nostri contenuti sono forniti da esperti di sicurezza e ricercatori professionisti di malware. Leggi di più su di noi.

Leggi questo articolo in un’altra lingua
Rimozione di Virus e Malware

Questa pagina fornisce informazioni su come evitare infezioni da malware o virus.

Rimozione di Malware