Come ripristinare le icone del desktop mancanti su Windows 10
Scitto da Rimvydas Iliavicius il (aggiornato)
Le icone del desktop sono scomparse? Leggi l'articolo su Come ripristinarle
Le icone del desktop sono una parte inseparabile dell'esperienza di Windows. Tuttavia, in Windows 10, in determinate circostanze, possono scomparire. Nella maggior parte dei casi, ciò si verifica a causa delle azioni dell'utente. Se vuoi ripristinare le icone del desktop mancanti, fai riferimento alle guide che abbiamo incluso alla fine di questo articolo.
Molti utenti di Windows 10 pensano che le loro icone del desktop siano scomparse casualmente, ma non è sempre vero. Nella maggior parte dei casi, accade a causa dell'attività dell'utente. Ad esempio, un utente può attivare inconsapevolmente la modalità Tablet sul proprio PC desktop, rimuovendo le icone del desktop.
Windows 10 ha una funzione che ti consente di nascondere tutte le icone del desktop, se lo desideri. Se fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, vai su Visualizza, vedrai l'opzione Mostra icone del desktop. Se lo deselezioni, tutte le icone del desktop scompariranno.
Se consenti ai temi di cambiare le icone del desktop o di impostare un altro tema, le icone Computer, Cestino, Pannello di controllo, File utente e Rete potrebbero scomparire. Di conseguenza, dovrai selezionare nuovamente le icone mostrate sul desktop.
Inoltre, se non hai aggiornato Windows 10, potresti riscontrare un bug che fa scomparire le icone del desktop.
Guida video su come recuperare le icone del desktop mancanti su Windows 10
Sommario:
- Introduzione
- Metodo 1. Abilita l'opzione Mostra icone del desktop
- Metodo 2. Usa la disposizione automatica delle icone
- Metodo 3. Abilita le icone del desktop tramite le impostazioni di Windows
- Metodo 4. Disattiva modalità tablet
- Metodo 5. Ricostruisci la cache delle icone usando il prompt dei comandi
- Metodo 6. Eseguire una scansione di controllo file di sistema (SFC)
- Guida video su come recuperare le icone del desktop mancanti su Windows 10
Metodo 1. Abilita l'opzione Mostra icone del desktop
Se non vedi alcuna icona sul desktop, è probabile che siano state nascoste dopo aver deselezionato l'opzione "Mostra icone del desktop". Segui i passaggi seguenti per renderli nuovamente visibili.
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e accedere alla scheda Opzioni di visualizzazione.
2. Contrassegnare le icone Mostra desktop in modo che le icone diventino nuovamente visibili.
Metodo 2. Utilizzare la disposizione automatica delle icone
Alcuni utenti hanno segnalato di essere stati in grado di recuperare le icone del desktop mancanti utilizzando l'opzione "Disponi automaticamente le icone".
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e accedere alla scheda Opzioni di visualizzazione.
2. Selezionare l'opzione Disponi automaticamente le icone.
Metodo 3. Abilita le icone del desktop tramite le impostazioni di Windows
Se hai notato che le icone del tuo computer, file utente o pannello di controllo sono scomparse, potrebbe essere stato il risultato della modifica del tema di Windows poiché i temi possono cambiare le icone del desktop se questa opzione è abilitata.
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Menu Start e selezionare Impostazioni.
2. Selezionare Personalizzazione.
3. Quindi, seleziona Temi dal riquadro a sinistra.
4. Fare clic su Impostazioni icona desktop.
5. Seleziona le caselle di controllo accanto alle icone che desideri sul desktop.
6. Fare clic su Applica, quindi su OK.
Metodo 4. Disabilita la modalità tablet
Windows 10 ha una modalità tablet integrata. Se hai un dispositivo convertibile o due in uno, Windows ti chiederà se vuoi entrare in modalità tablet se, ad esempio, stacchi la tastiera dal dispositivo. Si rivela molto utile quando si dispone di un display touchscreen, ma può anche essere abilitato e utilizzato con un mouse su un laptop tradizionale o un PC desktop.
La modalità tablet rimuove completamente il desktop, sostituendolo con uno schermo simile a un tablet con riquadri dell'applicazione. Se hai abilitato accidentalmente la modalità tablet, ecco come puoi disabilitarla.
1. In modalità tablet, fare clic sul pulsante Start e quindi sull'ingranaggio Impostazioni. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni.
2. Quindi, selezionare Sistema.
3. Nel riquadro di sinistra, selezionare Tablet.
4. Fare clic su Modifica impostazioni tablet aggiuntive.
5. Disattiva il dispositivo di scorrimento della modalità Tablet e la tua GUI tornerà alla modalità desktop con le icone del desktop come erano prima.
Metodo 5. Ricostruisci la cache delle icone usando il prompt dei comandi
Se nessuno dei metodi sopra ha ripristinato le icone del desktop, puoi eseguire comandi specifici nel prompt dei comandi per ricostruire la cache delle icone.
1. Tieni premuti i tasti Windows+R per aprire Esegui.
2. Quindi, digita CMD e tieni premuti i tasti Ctrl+Shift+Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
3. Digitare taskkill /IM explorer.exe /F e premere Invio per terminare il processo di Esplora risorse.
4. Quindi, digita cd /d %userprofile%\AppData\Local premi Invio.
5. Infine, digita del IconCache.db e premi Invio.
6. Quindi, digita start explorer e premi Invio per riavviare il processo di Windows Explorer.
7. Chiudere il prompt dei comandi.
Metodo 6. Eseguire una scansione di controllo file di sistema (SFC)
Se nient'altro funziona, puoi eseguire una scansione System File Checker (SFC) che analizzerà il tuo computer alla ricerca di file corrotti e risolverà automaticamente i problemi associati alle icone del desktop.
1. Tieni premuti i tasti Windows+R per aprire Esegui.
2. Quindi, digita CMD e tieni premuti i tasti Ctrl+Shift+Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
3. Nel prompt dei comandi, digitare SFC /scannow e premere Invio per eseguire il comando.
4. Attendere il completamento della scansione.
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